Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 08, 15:33   #191 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
collaudo effetuato

stamattina ho collaudato il rafale
sgancio dalla catapulta da panico il modello appena uscito dalla rampa si spiattella al suolo (il cabra tutto tirato)nn mollo e con dentro tutto motore striscia sul terreno per circa 80 metri dopodichè spicca il volo (i due 2w20 sono mostruosi)
il modello risulta picchiato una cifra do tutto il trim di cabra ma nn basta allorchè viaggio con il cabra tirato cerco di fare i settaggi ma causa il vento nn si riusciva a trimmare come si deve e viaggiare col cabra tirato nn è il massimo
decido di atterrare viro tolgo motore e giu
ma causa il modello troppo picchiato l'atteraggio e stato duro
il volo è stato bello a parte lo stres di tenerlo cabrato
in virata anche a 1/3 di gas e piacevole nn scivola per nulla (peso in odv 2300gr)
i comandi sono morbidi se regolati al min
le escursioni degli alettoni le ho tarate a 5mm e col dual rate a 3mm
a 3mm e docile a 5 mm diventa una belva da domare
premetto che il cg visto i miei dubbi come scritto nei post precedenti era messo a 60 mm dal ba e nn come indicato 55 56mm
percio posso dire con sicurezza che chi ha intenzione di montare questo modello di nn tener conto dei settaggi dati dalla het sono assurdi
il cg lo danno a 55 /56 mm e le escursioni degli alettoni le danno a ben 8mm
e mi girano parecchio avere un modello nuovo ma gia rovinato grazie alle indicazioni rilasciate dal costruttore
nn oso immaginare con le escursioni e il cg settati come scrive il manuale
il rischio e di spaccare il modello

adesso chiedo a voi su un delta per trovare il cg esatto come si fa a trovarlo???

Ultima modifica di pinozazzi : 06 aprile 08 alle ore 15:41
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 20:22   #192 (permalink)  Top
User

ecco i danni (e che palle)

nel pomeriggio ho smontato il rafale
e i danni sono piu di quelli che mi aspettavo
l'ordinata rotta condotti di scarico esplosi
fusoliera in due punti da riparare
vi allego delle foto la qualità nn è un gran che visto che le ho fatte col cell
vorrei un consigli per l'ordinata su come ripararla
io pensavo di nn toccare nulla e spalmarle della uhu 24 ore
aspetto un vostro consiglio
Files allegati
Tipo file: rar File ricevuti.rar‎ (995,9 KB, 67 visite)
Vecchio 06 aprile 08, 22:34   #193 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
con un po di ciano e due condotti nuovi te la cavi, mi sembrano più criche che altro, magari aiutati con un po di rowing sull'ordinata.

Piuttosto mi pare strano un errore così marchiano sul cg, oddio successe già all'epoca del phantom, però così é troppo, certo che non decollava.
Vecchio 06 aprile 08, 22:42   #194 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
con un po di ciano e due condotti nuovi te la cavi, mi sembrano più criche che altro, magari aiutati con un po di rowing sull'ordinata.

Piuttosto mi pare strano un errore così marchiano sul cg, oddio successe già all'epoca del phantom, però così é troppo, certo che non decollava.
cosè il rowing?
pensa che col cabra tirato al max si parla di 8mm di escursione il decollo e avvenuto con un angolo di 45gradi
per trovare il cg esatto cosa mi consigli?
qualche calcolo
o andare a tentativi
Vecchio 06 aprile 08, 23:47   #195 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
il rowing é un insieme di fili di carbonio, utile per rinforzare strutture con una minima aggiunta di peso, ce l'ha schaller, in alternativa puoi sfilacciare un po di fibre dal tesuto di vetro Fibre di Carbonio - Roving

Il cg da come descrivi la cosa sembra sbagliato di un cm almeno, certo, in mancanza di riferimenti si procede per tentativi, con 7/8 mm volerà certo megliodi quanto no abbia fatto ora.
Vecchio 07 aprile 08, 18:08   #196 (permalink)  Top
User

parlando con un ammerigano che possiede il rafale in questione ho scoperto il cg esatto leggete un po
It's been a while and no longer have the Rafale. It crashed a couple of months ago. Best I recall I had mine set at 3 inches or 80 mm from the wing leading edge.
in poche parole si parla di ben 2,5 cm piu indietro da come viene riportato sul manuale
visto questo sbaglio molto grossolano ho mandato una email al signor het comunicandole di provvedere per lo meno allo sbaglio commesso
visto che è gia un miracolo che il mio modello sia ancora fatto di un pezzo(malconcio)e nn ti tanti pezzetini

ENRICO TIENI CONTO IL CG Và A 80MM
Vecchio 07 aprile 08, 18:48   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di enriconnection

Data registr.: 17-08-2005
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi Visualizza messaggio
parlando con un ammerigano che possiede il rafale in questione ho scoperto il cg esatto leggete un po
It's been a while and no longer have the Rafale. It crashed a couple of months ago. Best I recall I had mine set at 3 inches or 80 mm from the wing leading edge.
in poche parole si parla di ben 2,5 cm piu indietro da come viene riportato sul manuale
visto questo sbaglio molto grossolano ho mandato una email al signor het comunicandole di provvedere per lo meno allo sbaglio commesso
visto che è gia un miracolo che il mio modello sia ancora fatto di un pezzo(malconcio)e nn ti tanti pezzetini

ENRICO TIENI CONTO IL CG Và A 80MM
Cavolo!!!!!!! Mi dispiace molto per il tuo modello!!!!

Comunuque mi pare si tratti non di un errore da poco e se si tratta di una persona seria...minimo minimo riconosce l'errore e fa' una modifica al manuale ma soprattutto ti rimanda una fuso nuova!!!!

Mi pare che tempo indietro la stessa persona abbia rimandato una fuso nuova a Rafpigna addirittura non per errori della het...chiedi comunque a Raf cje non vorrei averti detto una cavolata.

Ciao.

Ps.: Mi dispiace che tu abbia fatto da cavia ma grazie comunque per aver condiviso la sciagura......ne terro' conto per il CG del mio.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 20:18   #198 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Cavolo!!!!!!! Mi dispiace molto per il tuo modello!!!!

Comunuque mi pare si tratti non di un errore da poco e se si tratta di una persona seria...minimo minimo riconosce l'errore e fa' una modifica al manuale ma soprattutto ti rimanda una fuso nuova!!!!

Mi pare che tempo indietro la stessa persona abbia rimandato una fuso nuova a Rafpigna addirittura non per errori della het...chiedi comunque a Raf cje non vorrei averti detto una cavolata.

Ciao.

Ps.: Mi dispiace che tu abbia fatto da cavia ma grazie comunque per aver condiviso la sciagura......ne terro' conto per il CG del mio.
cmq tieni conto che a 60 mm era picchiatissimo l'ammerigano dice che lui vola con il cg a 80mm
prendilo un po con le pinze
magari per iniziare provalo a 70 una via di mezzo
in bocca al lupo per il collaudo
Vecchio 08 aprile 08, 17:08   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
nessuno che mi possa dare una mano sul mio problema riguardo il posizionamento e le soluzioni adottate per istallare le ventole?
ve ne sarei grato.
Ciao
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 18:23   #200 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao
nessuno che mi possa dare una mano sul mio problema riguardo il posizionamento e le soluzioni adottate per istallare le ventole?
ve ne sarei grato.
Ciao
nn ce molto da inventarsi
io le ho posizionate con del semplice nastro adesivo sia le ventole che i condotti di scarico
Rispondi

Bookmarks