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Vecchio 25 settembre 07, 13:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Accetta77
 
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Efa - Merlin 160

Ho collaudato sabato scorso il mio nuovo EFA motorizzato con turbina MERLIN 160 con 16,8 kg di spinta.... Eccezzionale... arrivo in stallo sulla pista e do manetta... risposta veloce e potenza e giri al massimo in circa 3 secondi... e su in verticale come uno shuttle!!!!
Al secondo volo ho dovuto fare un atterraggio a turbina spenta xke' i carrelli non venivano fuori... nemmeno un graffio ma un ora x ripulirlo... come mai ste elettrovalvole (quelle che vende jonathan) ogni tanto si incantano e bisogna schiacciare il pulsantino che c'e' sulla valvola x farla funzionare ? Xke' va resettata ogni tanto ? possono essere le vibrazioni oppure magari devo settare qualkosa sulla radio ? Andavano... poi dopo ho spento la radio, ho fatto il pieno e sono decollato sicuro che funzionassero... infatti si sono chiusi quando ho dato comando... ma dopo circa 4 minuti di volo ho fatto x aprirli e niente... nessuna risposta.. arrivo a terra e dopo aver schiacciato il "reset" sull'elettrovalvola sono tornati a funzionare... bho... qualkuno ne sa qualkosa di elettrovalvole ??
Appena ci prendo la mano faro' e mettero' in rete un bel video !!!=)=)
Ciao a tutti
Clax
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Vecchio 25 settembre 07, 15:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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l'hai coolaudato!! grande!
dicci dicci com'è... facile? difficile? fico??

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Vecchio 25 settembre 07, 16:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Accetta77
Ho collaudato sabato scorso il mio nuovo EFA motorizzato con turbina MERLIN 160 con 16,8 kg di spinta.... Eccezzionale... arrivo in stallo sulla pista e do manetta... risposta veloce e potenza e giri al massimo in circa 3 secondi... e su in verticale come uno shuttle!!!!
Al secondo volo ho dovuto fare un atterraggio a turbina spenta xke' i carrelli non venivano fuori... nemmeno un graffio ma un ora x ripulirlo... come mai ste elettrovalvole (quelle che vende jonathan) ogni tanto si incantano e bisogna schiacciare il pulsantino che c'e' sulla valvola x farla funzionare ? Xke' va resettata ogni tanto ? possono essere le vibrazioni oppure magari devo settare qualkosa sulla radio ? Andavano... poi dopo ho spento la radio, ho fatto il pieno e sono decollato sicuro che funzionassero... infatti si sono chiusi quando ho dato comando... ma dopo circa 4 minuti di volo ho fatto x aprirli e niente... nessuna risposta.. arrivo a terra e dopo aver schiacciato il "reset" sull'elettrovalvola sono tornati a funzionare... bho... qualkuno ne sa qualkosa di elettrovalvole ??
Appena ci prendo la mano faro' e mettero' in rete un bel video !!!=)=)
Ciao a tutti
Clax
Bravo mitico Accetta, spero tu non abbia tentato di far manovre da Combat, almeno al collaudo.

Se ti può consolare, da quando ci sono le valvole pneumatiche i carrelli hanno sempre + problemi, una volta con i carrelli meccanici si aprivano sempre, ma ogni atterraggio era una frustata, e dopo 10 atterraggi si spaccava tutto.
Oggi, invece, un carrello dura anche 500 atterraggi, quando si riesce ad aprire.
Ho parlato con gente addentro più di me all' argomento modellistico, e si è parlato MOLTO bene dei carrelli Eurokit, soprattutto di quelli oleopneumatici (da una parte c' è l' aria e dall' altra c' è l' olio) le valvole funzionano meglio essendo meglio dimensionate (prodotti di serie) ed invece del serbatoio di aria compressa (fonte del 90% dei guai) si può montare una pompa idraulica ad ingranaggi.
In realtà se uno ha un poco di pazienza potrebbe comprare i componenti meccanici del carrello dalla Eurokit e costruirsi il sistema idro-pneumatico in casa comprando i cilindri, le valvole, raccorderia e pompa idraulica sul mercato specializzato.
chiaro che occorre una competenza specifica per riuscire a combinare qualcosa di buono.
Comunque per quello che costa un Jet il carrello è la spesa minore, tra motore, modello, centralina impianto radio e servovomandi il gioco può valere la candela, e visto che non tutti riescono ad atterrare sempre bene con un jet senza carrello, vale la pena di studiarci.
Io mi intendo un poco di pneumatica e oleodinamica, ma sul Forum c' è gente molto + ferrata di me.
Ciao e rifà i carrelli.

ps tra l' altro in commercio esistono anche dei cilindri a "semplice effetto" con una sola entrata e una molla, praticamente se c' è pressione nel circuito il carrello si chiude, appena si apre la valvola o non c'è abbastanza pressione il carrello si apre da solo (non capisco come mai non si usi questo sistema, che nella pneumatica "full Size" è usato per sicurezza).

Ultima modifica di batman : 25 settembre 07 alle ore 16:10
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Vecchio 25 settembre 07, 16:31   #4 (permalink)  Top
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Bravo mitico Accetta, spero tu non abbia tentato di far manovre da Combat, almeno al collaudo.

Se ti può consolare, da quando ci sono le valvole pneumatiche i carrelli hanno sempre + problemi, una volta con i carrelli meccanici si aprivano sempre, ma ogni atterraggio era una frustata, e dopo 10 atterraggi si spaccava tutto.
Oggi, invece, un carrello dura anche 500 atterraggi, quando si riesce ad aprire.
Ho parlato con gente addentro più di me all' argomento modellistico, e si è parlato MOLTO bene dei carrelli Eurokit, soprattutto di quelli oleopneumatici (da una parte c' è l' aria e dall' altra c' è l' olio) le valvole funzionano meglio essendo meglio dimensionate (prodotti di serie) ed invece del serbatoio di aria compressa (fonte del 90% dei guai) si può montare una pompa idraulica ad ingranaggi.
In realtà se uno ha un poco di pazienza potrebbe comprare i componenti meccanici del carrello dalla Eurokit e costruirsi il sistema idro-pneumatico in casa comprando i cilindri, le valvole, raccorderia e pompa idraulica sul mercato specializzato.
chiaro che occorre una competenza specifica per riuscire a combinare qualcosa di buono.
Comunque per quello che costa un Jet il carrello è la spesa minore, tra motore, modello, centralina impianto radio e servovomandi il gioco può valere la candela, e visto che non tutti riescono ad atterrare sempre bene con un jet senza carrello, vale la pena di studiarci.
Io mi intendo un poco di pneumatica e oleodinamica, ma sul Forum c' è gente molto + ferrata di me.
Ciao e rifà i carrelli.

ps tra l' altro in commercio esistono anche dei cilindri a "semplice effetto" con una sola entrata e una molla, praticamente se c' è pressione nel circuito il carrello si chiude, appena si apre la valvola o non c'è abbastanza pressione il carrello si apre da solo (non capisco come mai non si usi questo sistema, che nella pneumatica "full Size" è usato per sicurezza).
Sì, i carrelli Eurokit non sono male, non li usiamo su tutti i modelli.

L'impianto a olio in effetti è un pochino più complesso ma in effetti da abbastanza sicurezza. A meno di una perdita colossale, tipo lo squarcio in un serbatoio, garantiscono sempre una corretta aperura. Nel nostro su-27, dove abbiamo monatto un impianto "fai da te ", per ora non abbiamo mai avuto problemi.
Comunque anche l'impianto a ARIA se correttamente montato non va male; sicuramente però però devi montare la "molla" come dice Batman.
Sul nostro EFA abbiamo i carrelli Eurokit "doppia mandata" ad aria, ma dentro il cilindro c'è comunque la molla di sicurezza !! In caso di perdita di pressione il carrello si apre comunque !!

Per quanto rigaurda il prezzo... beh.. non è detto che il carrello sia la spesa minore..... Spesso le terne dei cilindri costano "abbastanza... per non parlare poi dei modelli con i carrelli "dedicati", quelli cioè forniti come optional dal costruttore perchè l'aereo ha bisogno di gambe e/o movimenti particolari.... tipo f16-f104 ecc. ecc.

Sul nostro F-18 della Yellow aircraft, costano più i carrelli dell'aereo !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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Vecchio 25 settembre 07, 16:42   #5 (permalink)  Top
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Sì, i carrelli Eurokit non sono male, non li usiamo su tutti i modelli.

L'impianto a olio in effetti è un pochino più complesso ma in effetti da abbastanza sicurezza. A meno di una perdita colossale, tipo lo squarcio in un serbatoio, garantiscono sempre una corretta aperura. Nel nostro su-27, dove abbiamo monatto un impianto "fai da te ", per ora non abbiamo mai avuto problemi.
Comunque anche l'impianto a ARIA se correttamente montato non va male; sicuramente però però devi montare la "molla" come dice Batman.
Sul nostro EFA abbiamo i carrelli Eurokit "doppia mandata" ad aria, ma dentro il cilindro c'è comunque la molla di sicurezza !! In caso di perdita di pressione il carrello si apre comunque !!

Per quanto rigaurda il prezzo... beh.. non è detto che il carrello sia la spesa minore..... Spesso le terne dei cilindri costano "abbastanza... per non parlare poi dei modelli con i carrelli "dedicati", quelli cioè forniti come optional dal costruttore perchè l'aereo ha bisogno di gambe e/o movimenti particolari.... tipo f16-f104 ecc. ecc.

Sul nostro F-18 della Yellow aircraft, costano più i carrelli dell'aereo !!
Ciao Lele, ci si risente!
Purtroppo quest' estate nn sono stato molto libero, ma considero sempre l' invito valido.
Peccato che non possiate venire con un modello dei vostri al BRD Nord (penso che la pista non sia adatta) ma se venite anche solo per un giro sarete accolti in trionfo anche da noi "ventolari invidiosi".
Ciao.
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Vecchio 25 settembre 07, 16:50   #6 (permalink)  Top
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Ciao Lele, ci si risente!
Purtroppo quest' estate nn sono stato molto libero, ma considero sempre l' invito valido.
Peccato che non possiate venire con un modello dei vostri al BRD Nord (penso che la pista non sia adatta) ma se venite anche solo per un giro sarete accolti in trionfo anche da noi "ventolari invidiosi".
Ciao.
CIAO !!

L'invito è SEMPRE valido !!

Purtroppo non possiamo partecipare al BRD.... per quest'anno.... ma vedrai che primo o poi ce la faremo a venire!!

La pista... vabbè..... al limite voleremmo con il nuovo "piccolo" .... ( quando sarà finito e verniciato... )...... a turbina sì... ma con un rotore SOPRA !!

P.S. Se vuoi i dettagli sono nel nostro sito.....
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Vecchio 25 settembre 07, 16:59   #7 (permalink)  Top
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........ .... ( quando sarà finito e verniciato... )...... a turbina sì... ma con un rotore SOPRA !!...........


aaargh anatemaaaaaaaaaaaaaaa
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aaargh anatemaaaaaaaaaaaaaaa



Non ti piaccioni gli elicotteri ??

Guarda che sono belli lo stesso..... ( poi a me piace tutto quello che vola.. quindi non conta...)

E in uno "grosso" e a "turbina" in quel modo..... c'è anche un sacco di lavoro (lavoro = problemi ) da fare....

MOLTO INTERESSANTE !!
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Vecchio 25 settembre 07, 18:37   #9 (permalink)  Top
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Al collaudo ho volato x soli 3 minuti, giusto il tempo di trimmarlo e di farmela sotto dalla paura....
Al 2° volo ho gia' detto che ho fatto richiami a tutto gas e cabrate da 10 g negativi e atterraggio senza carrelli... tanto x svezzarmi !!!=)=)
I miei carrelli sono tra i piu' cari (i BEOTECH) e sinceramente fungono alla grande, il problema e' la valvola elettronica che ogni tanto si addormenta... <_<
Da usare e' quasi come un combat, devi dare gas qualke secondo prima di dargli tutto cabra xo'!!
L'emozione e' grandissima e la Merlin e' davvero una gran turbina... Al campo ci sono due EFA con 160 jet cat e sono inferiori come tempo di risposta, di potenza e di velocita' in affondata a tutto gas.... ma questo basta chiederlo ai soci del mio campo volo... sono loro che lo dicono... io sinceramente ero troppo intrippato a dargli gas e a bruciare la pista di atterraggio in erba !!!=)=)
p.s. io il duct non l'ho messo!!!!
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Non ti piaccioni gli elicotteri ??

Guarda che sono belli lo stesso..... ( poi a me piace tutto quello che vola.. quindi non conta...)

E in uno "grosso" e a "turbina" in quel modo..... c'è anche un sacco di lavoro (lavoro = problemi ) da fare....

MOLTO INTERESSANTE !!

Infatti scherzo, un elicotterino proletario ce l'ho pure io .

ps shhh non lo dite in giro .
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