Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Question A-10 GWS:quali motori?

Ciao ragazzi.
Visto che è uno degli aeroplani che più amo, ho preso l' A-10 della GWS (http://************/product_info.php?products_id=356) ma il mio modello è privo di motorizzazione e per ora fa bella mostra di se su una parete di casa mia L'ho preso senza nemmeno informarmi sul come "sta in aria" solo per il gusto di averlo.
Volendolo portare in volo, chiedo aiuto a voi e alla vostra esperienza.
Quale potrebbe essere la motorizzazione ideale (ovvero, motori, ventole regolatore e LiPo) senza spendere un capitale?
Mentre per quanto riguarda i servi, cosa consigliate? (voglio mettere un servo per alettone, uno per il timone di profondità.....i direzionali non si usano giusto???)
Qualcuno di voi lo ha già provato e sa dirmi come vola?
Grazie.
Stefano
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:31   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
Ciao ragazzi.
Visto che è uno degli aeroplani che più amo, ho preso l' A-10 della GWS (http://************/product_info.php?products_id=356) ma il mio modello è privo di motorizzazione e per ora fa bella mostra di se su una parete di casa mia L'ho preso senza nemmeno informarmi sul come "sta in aria" solo per il gusto di averlo.
Volendolo portare in volo, chiedo aiuto a voi e alla vostra esperienza.
Quale potrebbe essere la motorizzazione ideale (ovvero, motori, ventole regolatore e LiPo) senza spendere un capitale?
Mentre per quanto riguarda i servi, cosa consigliate? (voglio mettere un servo per alettone, uno per il timone di profondità.....i direzionali non si usano giusto???)
Qualcuno di voi lo ha già provato e sa dirmi come vola?
Grazie.
Stefano
Io l'ho avuto, all'epoca volava con gli speed300 e 2 celle lipo e le ventole di serie,volava benino, non era un missile a dire il vero, ma se la cavava.
Oggi come oggi ci metterei due alfa tripala (allargando un po i condotti) e due motori da 4200 giri, avrei così circa 7 etti di spinta ed un peso basso dato che saremmo sui 22 amp, forse andrebbe in verticale.
Un pacco da 2100 basterebbe, meno non conviene dato che servirebbe peso per il cantraggio.
Ps vola mooolto bene, calcola che ci ho volato in termica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Io l'ho avuto, all'epoca volava con gli speed300 e 2 celle lipo e le ventole di serie,volava benino, non era un missile a dire il vero, ma se la cavava.
Oggi come oggi ci metterei due alfa tripala (allargando un po i condotti) e due motori da 4200 giri, avrei così circa 7 etti di spinta ed un peso basso dato che saremmo sui 22 amp, forse andrebbe in verticale.
Un pacco da 2100 basterebbe, meno non conviene dato che servirebbe peso per il cantraggio.
Ps vola mooolto bene, calcola che ci ho volato in termica.
WoW!!! in termica??? Fantastico!!!
Il fatto che non sia un missile per me va ancora meglio
Sono a digiuno di ventole intubate e sto iniziando ora ad addentrarmi in questo mondo, proprio con l'intenzione di portare in aria il mio modello.
Il modello non ha nemmeno le ventole di serie, per cui devo procurarmi poprio tutto. (tranne le LiPo di cui son ben fornito)
Visto che li hai usati, gli Speed 300 li ho trovati qui http://www.modellismi.it/prid_30-181-1264.html
questi potrebbero andar bene?
Altrimenti se sai consigliarmi dei motori migliori (marca e modello) va ancora meglio...ma che non spingano troppo però
Per quanto riguarda le ventole invece? Monteresti sempre un'alfa tripala anche sugli speed?
Scusami se ti stresso con tutte queste domande, ma ho ora la "fregola" di portarlo i aria al più presto e visto che tu l'hai avuto....mi devi sopportare
Grazie mille staudacher!!!!
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 11:20   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
WoW!!! in termica??? Fantastico!!!
Il fatto che non sia un missile per me va ancora meglio
Sono a digiuno di ventole intubate e sto iniziando ora ad addentrarmi in questo mondo, proprio con l'intenzione di portare in aria il mio modello.
Il modello non ha nemmeno le ventole di serie, per cui devo procurarmi poprio tutto. (tranne le LiPo di cui son ben fornito)
Visto che li hai usati, gli Speed 300 li ho trovati qui http://www.modellismi.it/prid_30-181-1264.html
questi potrebbero andar bene?
Altrimenti se sai consigliarmi dei motori migliori (marca e modello) va ancora meglio...ma che non spingano troppo però
Per quanto riguarda le ventole invece? Monteresti sempre un'alfa tripala anche sugli speed?
Scusami se ti stresso con tutte queste domande, ma ho ora la "fregola" di portarlo i aria al più presto e visto che tu l'hai avuto....mi devi sopportare
Grazie mille staudacher!!!!
si, monterei an'alfa anchecon i 300, però te li strasconsiglio vivamente, io li misi dati i prezzi di allora, ma oggi sarebbe una follia montarli, sulle ventole durano poco, e sostituirne due era una immensa rottura di cotiglioni, per non parlare del fatto che avresti bisogno di pacchi 2s che poi difficilmente riusi su altri modelli.
Oggi come oggi con pochi euri te la cavi ed hai una cosa definitiva, potente e leggera.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
si, monterei an'alfa anchecon i 300, però te li strasconsiglio vivamente, io li misi dati i prezzi di allora, ma oggi sarebbe una follia montarli, sulle ventole durano poco, e sostituirne due era una immensa rottura di cotiglioni, per non parlare del fatto che avresti bisogno di pacchi 2s che poi difficilmente riusi su altri modelli.
Oggi come oggi con pochi euri te la cavi ed hai una cosa definitiva, potente e leggera.
Quotone
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Bene!
allora niente 300!
quindi, cosa consigliate?
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 04:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
Bene!
allora niente 300!
quindi, cosa consigliate?
Uqello che ha scritto sopra staud, due ventole Alfamodel tripala con due Himark b2040 da 4200kv(tanto per citare una marca facilemnte reperibile), due regolatori da 25A e un pacco da 1800-2200 buono (diciamo 20C). considera che la stessa configurazione può essere trapiantanta suun qualsaisi modello alfamodel, e che sostituendo semplicemnete le giranti con artrettante pentapala la potenza arriva vicino al raddoppio (si supera i 190W). se volessi prendere un qualsais altro motoreda 4200kv stai attento che abbia l'albero da 2mm, sennò sono "chevoli ameri"(a meno che tu non disponga di un tornio buono)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 13:00   #8 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
@Staud - c'è qualcuno che ha già adattatto le alfa su questo A-10? ..cioè per farcele entrare, si può rischiare di sfacsiare/indebolire qualcosa oppure no.

Se anzi di usare delle Alfa, si usassero queste "Ventola VASA 55", avrei risolto il problema di modificare i condotti?
tnks
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
@Staud - c'è qualcuno che ha già adattatto le alfa su questo A-10? ..cioè per farcele entrare, si può rischiare di sfacsiare/indebolire qualcosa oppure no.

Se anzi di usare delle Alfa, si usassero queste "Ventola VASA 55", avrei risolto il problema di modificare i condotti?
tnks
Certo che potresti usarle, solo che ti partono 115€ di ventole... Montare le alfette è un lavoraccio ma ti ritrovi due ventole col miglior rapporto qualità prezzo esistenti in uqella calsse di dimensioni.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 14:45   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
quoto, tanto una volta incollate fanno corpo unico, anzi, il condotto delle alfa é in carbonio invece della plastica delle gws per cui é più robusto.
Piuttosto, bisogna rinforzare perbene le carenature che sorreggono le nache delle ventole, infila nello spessore del polistirolo tra neca e fusoliera un paio di tondini di carbonio o degli spiedini ( si proprio gli spiedini ) oppure puoi fibrarle, altrimenti al primo atterraggio non proprio di velluto ti ritrovi con le nache staccate.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RADIO AM e FM quali pro e quali contro? kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 58 30 gennaio 08 15:17
Quali motori stepper usare? fulviocas CNC e Stampanti 3D 0 30 dicembre 07 13:19
cnc3ax quali motori usare? fireplanet CNC e Stampanti 3D 4 19 maggio 06 15:43
Quali fra queste lipo per motori CDR gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 07 ottobre 04 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002