Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 07, 23:08   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Oddio, il firebird lo fà quando c'é proprio vento forte, in fin dei conti sono anche modelli molto piccoli, non possiamo pretendere la luna.
pensa che ogni raffica di vento per lui è come uno Tsunami

in compenso l'illusion queste cose non le fa, è un modellino più educato
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 23:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
te il depron non lo digerisci, non fai testo scherzo ovviamente, l'illusion lo conosce sicruamente meglio di me
questo è vero.

e ha anche un sapore orribile

però il depron è davvero troppo rigido, bisognerebbe sfibrarlo tantissimo prima di usarlo.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 09:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
é anche un po colpa della configurazione a delta, a volte lo fà anche il mio firebird , sopratutto se c'é un bel po di vento e quindi turbolenza, però non é nulla di preoccupante, anche se in effetti non é molto bello da vedere quando lo fà.
Se gli appunti di FAI4602 non sono sbagliati, lo scodinzolio di certi aeropali è dovuto sostanzialemnte alle derive troppo piccole rispetto alla superfice laterale del modello, col risultato che per assolvere la loro funzione devono avere un certo angolo di incidenza con la corrente, ergo: il modello scodinzola. Lo fà anche il Sabre alfa in atterraggio

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 13:00   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Se gli appunti di FAI4602 non sono sbagliati, lo scodinzolio di certi aeropali è dovuto sostanzialemnte alle derive troppo piccole rispetto alla superfice laterale del modello, col risultato che per assolvere la loro funzione devono avere un certo angolo di incidenza con la corrente, ergo: il modello scodinzola. Lo fà anche il Sabre alfa in atterraggio
Sul firebird le derive sono addirittura due, e sul miragino é comunque una bella sventola, le fuso poi sono sottili, no, non penso che la cosa possa essere ascritta a questo, ma semmai alla configurazione alare.
A mi modesto avviso ovviamente.
Per il sabre invece credo che le cose stiano proprio come dici, la deriva per evidenti ragioni di scala é piuttosto piccola, e sicuramente é lei la causa.
Vecchio 15 settembre 07, 14:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Alt il modello che scodinzola non è il mirage ma l'illusion il mirage non l'ho ancora provato
Citazione:
Sul firebird le derive sono addirittura due, e sul miragino é comunque una bella sventola, le fuso poi sono sottili, no, non penso che la cosa possa essere ascritta a questo, ma semmai alla configurazione alare.
Per il sabre invece credo che le cose stiano proprio come dici, la deriva per evidenti ragioni di scala é piuttosto piccola, e sicuramente é lei la causa.
Vecchio 15 settembre 07, 15:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Bisogna guardare che momento hanno rispetto al baricnetro oltre che alla superfice laterale. é vero che le fuso di Mirage e firebird sono fini, però è anche vero che la distanza tra i lcentro di superfice delle/a derive/a e il baricentro è abbastanza risicata.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 18:55   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Bisogna guardare che momento hanno rispetto al baricnetro oltre che alla superfice laterale. é vero che le fuso di Mirage e firebird sono fini, però è anche vero che la distanza tra i lcentro di superfice delle/a derive/a e il baricentro è abbastanza risicata.
Allora lo vedi che le cose potrebbero stare come dico io Valé ? é legata alla configurazione generale dei delta la cosa, hanno un centro di bari più arretrato rispetto agli altri.

Cì vorrebbe un ehsticatzi a caso per dipanare la matassa.
Ps mo devo cedere il prototipo del typhonn di Robbé, mi sembra che abbia una persiana al posto del direzionale.
Vecchio 16 settembre 07, 09:16   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Allora lo vedi che le cose potrebbero stare come dico io Valé ? é legata alla configurazione generale dei delta la cosa, hanno un centro di bari più arretrato rispetto agli altri.

Cì vorrebbe un ehsticatzi a caso per dipanare la matassa.
Ps mo devo cedere il prototipo del typhonn di Robbé, mi sembra che abbia una persiana al posto del direzionale.

Grande Capo
evocato
Grande Capo presente
Ho letto tutto e mi pare che le varie risposte siano corrette.
Modello piccolo è più sensibile alle raffiche.
Stabilità direzionale dipende da posizione di Centro di Spinta Laterale ( baricentro superficie laterale) rispetto a CG del modello.
Più indietro CSL,più stabile modello.
Anche configurazione,delta-freccia-ala diritta,influenza in modo diverso stabilità.
Basta fare prova con pezzo di depron o cartoncino o lamierino di alluminio attaccato dietro direzionale per vedere.
Anche mio Panther ,pur con direzionale di grosse dimensioni,in virata con vento scodinzola un pò.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 agosto 09 alle ore 10:09
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks