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Vecchio 17 settembre 07, 14:17   #51 (permalink)  Top
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Mi sbaglierò ma dico la mia...
Volare con le ventole è solo l'ennesimo modo di volare e rappresenta, probabilmente una bassa percentuale di divertimento.
Mi spiego meglio...
Volare con un modello veloce ha sicuramente il suo fascino ma gli appassionati cronici evidentemente rappresentano una percentuale inferiore rispetto ad altri modi di volare...
Un numero considerevole di noi, evidentemente maggiore, preferisce un Acromaster che regala un ottimo volato e per i più smaliziati anche il 3D.
Se Multiplex ha messo in commercio una ventola è per soddisfate tutti i modi di volare, compresi quelli altamente adrenalinici...
Il concetto è che se ti fai un hangar con modelli Multiplex, ti ritrovi tutti i tipi di volo...
Non nego che il volo "adrenalinico" interessi una limitata parte degli aeromodellisti, solo che alla fine dei conti poter volare con riproduzioni di jet in modo tutto sommato facile stuzzichi molti appassionati, la semplicità della ventola elettrica è un indubbio "appeal".
Mala tempora occorrunt.
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Vecchio 17 settembre 07, 14:18   #52 (permalink)  Top
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Mi sbaglierò ma dico la mia...
Volare con le ventole è solo l'ennesimo modo di volare e rappresenta, probabilmente una bassa percentuale di divertimento.
Mi spiego meglio...
Volare con un modello veloce ha sicuramente il suo fascino ma gli appassionati cronici evidentemente rappresentano una percentuale inferiore rispetto ad altri modi di volare...
Un numero considerevole di noi, evidentemente maggiore, preferisce un Acromaster che regala un ottimo volato e per i più smaliziati anche il 3D.
Se Multiplex ha messo in commercio una ventola è per soddisfate tutti i modi di volare, compresi quelli altamente adrenalinici...
Il concetto è che se ti fai un hangar con modelli Multiplex, ti ritrovi tutti i tipi di volo...
Alt, non dico sia il solo modo di volare, ci mancherebbe, é che il modellista proletario ventennale ( ad esempio il sottoscritto), dopo 20 anni di supertigre .45, di extra300, ed in generale di eliche sul naso, tanto per cambiare pietanza,si facesse prendere dallo schiribizzo del jet, e trovasse che ora é possibile farsene uno senza andare fallito, sicuramente non se lo farà scappare, per me ce n'é stato a sufficienza per dar via tutti gli scoppio e mantenere solo due modelli ad elica.
Che un jet debba forzatamente essere adrenalinico, non é detto, stiamo parlando dell'aviazione dagli anni 50 in poi, e non ci sono solo caccia militari che vadano a turbina, un bel Cessna citation, o un Viper non sono certo bestiacce ingovernabili, io con l'A10 Gws ho volato in termica.

Quanto a Multiplex, non é certo un caso isolato e fatto per accontentare un mercato di nicchia e comunque gli stampi industriali per un polistirolone costano una cifra indescrivibile e non lo fai se sai di poter contare su 4 malati,
Ad esempio Kyosho é tornata sul tema con 3 modelli, Graupner ha messo a listino parecchia roba, Bmi Idem con altri 4 o 5 modelli, Jsb anche con la vecchia linea scorpio più altri modelli di mercato , Gws poi sta per lanciare ufficialmente l'F15 ed ha in cantiere molto altro, Hobby Lobby non fà altro che mettere nuove ventole sul sito, Robbe ha messo sul sito una marea di inrunner per ventola, i cinesi pare non pensino ad altro....insomma, non credo siano tutti filantropi che investono per far felici 3 modellisti no ?
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Vecchio 17 settembre 07, 15:41   #53 (permalink)  Top
Eaglista
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No, sicuramente le intenzioni non sono quelle di far felici 3 modellisti...
Però il mercato "intubato" lo vedo come un'ennesimo sfogo per l'applicazione del brushless che ci stà dando e ci darà ancora molto...
Sicuramente ad oggi non devi accendere un mutuo per una ventola ma è ancora un prodotto costoso... uno sfizio non modesto...
Infatti, perchè motorizzare un Cessna Citation (di cui non discuto la spettacolare bellezza, tra l'altro io ADORO tutti i Cessna) con 2 ventole, 2 regolatori 2 motori ecc. ecc. quando poi probabilmente quello che cerco è la velocità?
Non è un fatto strano invece trovare gente che fà volare un FunJet con 4.7-4.7 e 4 celle a 170Km/h...
Forse il mercato spinge... ma i motori "succhiano" ancora troppo, i regolatori non te li regalano come neanche le batterie.
Una ventola, sarà per tutti solo quando le tecnologie che gli girano intorno saranno per tutte le tasche...
Tanto per dirla esasperando il concetto... Me sò fatto er MiniMag e ce volo alla grande...
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Vecchio 17 settembre 07, 15:57   #54 (permalink)  Top
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Sinceramente io e da quattro anni che sono un aereomodellista. Sono sempre stato uno scoppiettaro convinto tanto da avere 4 modelli su quattro a scoppio. L'anno scorso ho deciso di provare con un'elettrico e mi sono comperato lo Svist, un motoaliante quasi hotliner, quest'anno dopo un'estate di duro lavoro, mi sono detto" ma con tutta questa fatica che ho fatto vuoi che non mi compra neanche un modello" Fatto sta che un paio di settimane fa in un raduno nel mio campo ho visto il Funjet e sono restato stupito del volo e in comlesso del modello. DA li ho pensato subito ai modelli con ventola intubata, che diciamo la verità mi sono sempre piaciuti. Ho trovato dunque il twister, mi pare un bel modello, e sono in trattative per acquistarlo.MOrale della favola i jet a ventola mi hanno attirato anche me che sono sempre stato un scopiettaro...
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Vecchio 17 settembre 07, 16:02   #55 (permalink)  Top
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Sinceramente io e da quattro anni che sono un aereomodellista. Sono sempre stato uno scoppiettaro convinto tanto da avere 4 modelli su quattro a scoppio. L'anno scorso ho deciso di provare con un'elettrico e mi sono comperato lo Svist, un motoaliante quasi hotliner, quest'anno dopo un'estate di duro lavoro, mi sono detto" ma con tutta questa fatica che ho fatto vuoi che non mi compra neanche un modello" Fatto sta che un paio di settimane fa in un raduno nel mio campo ho visto il Funjet e sono restato stupito del volo e in comlesso del modello. DA li ho pensato subito ai modelli con ventola intubata, che diciamo la verità mi sono sempre piaciuti. Ho trovato dunque il twister, mi pare un bel modello, e sono in trattative per acquistarlo.MOrale della favola i jet a ventola mi hanno attirato anche me che sono sempre stato un scopiettaro...
Ieri a Crevalcore c' era un Piperone giallo che mi ha quasi fatto piangere, con un motorazzo che faceva venire i brividi, penso fosse in scala 1:3, il mio Beagle potevo metterlo al posto del pilota.....
I begli aerei sono belli sempre, sia un F16 che un Piper.
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Vecchio 17 settembre 07, 16:14   #56 (permalink)  Top
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No, sicuramente le intenzioni non sono quelle di far felici 3 modellisti...
Però il mercato "intubato" lo vedo come un'ennesimo sfogo per l'applicazione del brushless che ci stà dando e ci darà ancora molto...
Sicuramente ad oggi non devi accendere un mutuo per una ventola ma è ancora un prodotto costoso... uno sfizio non modesto...
Infatti, perchè motorizzare un Cessna Citation (di cui non discuto la spettacolare bellezza, tra l'altro io ADORO tutti i Cessna) con 2 ventole, 2 regolatori 2 motori ecc. ecc. quando poi probabilmente quello che cerco è la velocità?
Non è un fatto strano invece trovare gente che fà volare un FunJet con 4.7-4.7 e 4 celle a 170Km/h...
Forse il mercato spinge... ma i motori "succhiano" ancora troppo, i regolatori non te li regalano come neanche le batterie.
Una ventola, sarà per tutti solo quando le tecnologie che gli girano intorno saranno per tutte le tasche...
Tanto per dirla esasperando il concetto... Me sò fatto er MiniMag e ce volo alla grande...
Una ventola é già per tutti, se mi dai i soldi che hai speso per il minimag ti ci faccio volare anche con una ventola tranquillo motori e celle son gli stessi.

Per ciò che riguarda modelli più grossi, il problema che poi problema non é, non é solo delle ventole, ma bensì di tutto il volo elettrico, cioé le batterie, ormai una motorizzazione iperefficiente da 700watt ( un 7,5 cc a scoppio) per modelli da 1.4 kili costa 100/120 euro(cioé come un supertigre.45 senza servo) tra motore e regolatore, e ben 100/120 di celle.
Comunque sia 3 anni fà per una motorizzazione simile celle comprese ne spesi in totale quasi 400, per cui si é avuto un calo di quasi il 50%, e se continua così.... comunque per paragonare dei pari classe, un sukoy29 sebart costa finito come un het in fibra, e mi pare ne circolino parecchi.
Fino a pochi mesi fà in caso di grossi modelli io stesso consigliavo la turbina, ieri mi son fatto due conti e siamo alla metà del costo a pari prestazioni.
Il vero ostacolo alla diffusione delle ventole non é il costo, ma il fatto che la gente a volte non sà addirittura che esistano ( constatato un mese fà) o quali prestazioni abbiano, al mio campo 4 anni fà solo scoppio, ora il 60% di elettrico, due anni fa mai viste ventole, ora é la norma.

Comunque vedremo, prevedere il futuro é sempre un gioco.
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Vecchio 17 settembre 07, 16:29   #57 (permalink)  Top
Eaglista
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Comunque sia 3 anni fà per una motorizzazione simile celle comprese ne spesi in totale quasi 400, per cui si é avuto un calo di quasi il 50%, e se continua così....

Questo è, come dicevo, l'unica vera realtà alla diffusione della ventola... i costi.

Sinceramente, che già da oggi con 200€ (rx, motore, regolatore, servi e modello) spesi di MiniMag si possa volare con ventola mi sembra esagerato ma non essendo molto esperto in tal senso, se puoi consigliami motore-ventola-modello-regolatore e celle... Ci faccio un pensierino... (se riesco a volare con 2500-3 celle è meglio...)

Ultima modifica di Eaglista : 17 settembre 07 alle ore 16:32
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Vecchio 17 settembre 07, 16:52   #58 (permalink)  Top
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Dunque, 200 euro , il primo che mi viene in mente dato che ce l'ho é il firebird che costa 148 euri con motore e regolator se non erro, altri 15 di servi ed il resto lipo da 1700, dovremmo farcela, altrimenti basta navigare un po, ed allora spendi anche meno,
Poi hessò, l'hawk della Jsb, o i greenair, oppure.... insomma, considera che useresti la stessa roba che si usa sugli altri modelli classe 500 grammi, mica é una cosa lunare.
Ps mo sto con un pc linux e non riesco a copiare/icollare i link, più tardi te li posto.
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Vecchio 17 settembre 07, 17:36   #59 (permalink)  Top
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Dunque, 200 euro , il primo che mi viene in mente dato che ce l'ho é il firebird che costa 148 euri con motore e regolator se non erro, altri 15 di servi ed il resto lipo da 1700, dovremmo farcela, altrimenti basta navigare un po, ed allora spendi anche meno,
Poi hessò, l'hawk della Jsb, o i greenair, oppure.... insomma, considera che useresti la stessa roba che si usa sugli altri modelli classe 500 grammi, mica é una cosa lunare.
Ps mo sto con un pc linux e non riesco a copiare/icollare i link, più tardi te li posto.
Ferma ferma ferma... io SBAVO per il FireBird... Ricapitola per cortesia...

Modello + reg + motore 150,00€ ? Ma il motore è ok per il modello o è moscio?
Ventola?
Per i servi no prob. mi trovo bene con i nano mpx 1,3 Kg. (11€ da Vincenzo di hobby&pro....)
Lipo 1700? e quanto volo? 2 minuti? dimmi che vanno le 2500 Hyperion...
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Vecchio 17 settembre 07, 17:57   #60 (permalink)  Top
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Ferma ferma ferma... io SBAVO per il FireBird... Ricapitola per cortesia...

Modello + reg + motore 150,00€ ? Ma il motore è ok per il modello o è moscio?
Ventola?
Per i servi no prob. mi trovo bene con i nano mpx 1,3 Kg. (11€ da Vincenzo di hobby&pro....)
Lipo 1700? e quanto volo? 2 minuti? dimmi che vanno le 2500 Hyperion...
Il modello lo trovi da www.electronicfly-rc.com , per i servi ne servono due da 9 grammi, sul mio ho gli hs55.
Lassorbimento con 3 celle é di 16 amp, le 2500 sono forse un po grosse, le 1700 sono le sue.
Con 3 celle vola benonissimo ed atterra a 10 all'ora, con 4 é un missile e si deve gestire il gas parecchio per via dell'assorbimento, comunque se regge con 4 celle con 3 é una roccia.
Poi una volta che ti sei stufato delle prestazioni di serie.... beh calcola che fino a 7 etti di peso manco li sente, la ventola cinese é bruttina ma efficiente, con 310 watt spinge più di 6 etti.
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