11 settembre 07, 09:44 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| dati mostruosi......
Che i motori Edf siano probabilmente i migliori della loro classe come rapporto costo/prestazioni è cosa nota a tutti. Forse non tutti sono a conoscenza che 'sti motorelli reggono botte di potenza impressionanti. ieri sera durante le prove al banco del F104 con Edf2-20 , rego opto 60, ventola Het, ho testato il motore per vedere cosa succedeva con 6 celle da 3300 . Ebbene aggiustando il timing del regolatore si riesce a tirare fuori una spinta di 1200gr, 52Amp e udite udite 1250watt .Considerate che questi dati sono usciti dal modello a mio avviso con i condotti meno efficenti di tutta la serie degli Het, immaginate su un F18...... Ovviamente la prova , ripetuta tre volte, ha avuto una durata limitata a 5" per ogni turno a tutto gas, ma tutto ha retto alla perfezione..... chissà se qualcuno volesse tentare a farlo funzionare così....<_<
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
11 settembre 07, 11:04 | #3 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.822
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
11 settembre 07, 11:12 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Ventola Het, rego 60 opto , 4S1P 3300 20c , motore Edf2W20 . 52amp , 840gr di spinta statica, 745watt . Direi che con questo motore e questi condotti di meglio non si possa fare.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
11 settembre 07, 11:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
11 settembre 07, 11:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Mah, vedo che comunque l'assorbimento resta a 52 A, Comet c'è qualcosa che non capiamo ? Domanda OT: ma quanto influisce il condotto ? Cioè se intubassi semplicemente un'elica, cosa otterrei ? Na strunz..... ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
11 settembre 07, 11:49 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.822
|
A prescindere da tutto il rendimento di una girante scende proporzionalmente all'aumento dei giri, oltre una certa soglia conviene cambiare diametro. Resta un certo vantaggio sulla velocità di efflusso, e quindi sulla spinta in velocità.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
11 settembre 07, 12:20 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
1) il motore se la magna in parte, ed in parte più di così nun gli cavi 2) la parte di potenza che viene erogata in più i disperde in turbolenze e affini. Come dice Stau, la ventola diventa meno efficiente. ps finalmente abbiamo trovato il limite dei Typhoon, ancora un pò e pareva che ci potessimo fare andare un' auto elettrica...... ps OT, ieri sono andato a provare il Segway da un nostro confratello, Lscrignoli, mi servirebbe per andare in centro e girare tra le varie sedi delle ditte che ho in assistenza, è 1 figata pazzesca, mi meraviglio che non se ne siano venduti molti di più, ma mi dicono che è solo da Aprile che hanno ottenuto il permesso di circolazione, comunque ci vogliono dai 4000 + IVA, ma le batterie durano 1000 ricariche (Li-Ion) e con una carica ci fai 30/40 Km, a un costo di meno di 20 centesimi a ricarica (loro dicono 600 Km con un Euro, ma mi sembra ottimistico....). Ultima modifica di batman : 11 settembre 07 alle ore 12:27 | |
11 settembre 07, 12:35 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
il grafico sotto fa capire come sia poco efficente il condotto del 104 rispetto all' F18
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 08 dicembre 07 alle ore 23:29 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ventola e motore mostruosi a 75 dollari? | sandrocacciola | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 25 luglio 07 12:51 |
Dati in ODR per ARK X400 | danverz | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 10 dicembre 05 23:02 |