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Vecchio 19 luglio 11, 09:48   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Ma facendolo triciclo con il ruotino singolo in coda, e libero di girare su se stesso, potrebbe andare dritto senza l'ausilio di un servo?
Assolutamente instabile!! Sarei proprio curioso di vedere un video del decollo... Il ruotino dietro lo hanno i modelli ad elica che dopo 2 metri staccano il ruotino rimanendo solo sulle ruote davanti, ma con elica traente che mantiene la direzione!!
L'f18 non si alzerà mai sulle ruotine davanti, poi andar dritto...: Asd:
Poi esteticamente mi sembra proprio brutto, antiriproduttivo per un jet, sembra un carrello per la spesa...
Più carino è quello a T molto semplice in plastica, a cui vanno comunque aggiunti i supporti vari!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 11:58   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Beh, la leggerezza sarebbe un punto a favore dato che la mia configurazione dovrebbe tirare fuori tra i 700 e gli 800 grammi di spinta (con molta approssimazione). Sarebbe sicuramente resistente, e anche gradevole alla vista... ma alla fine bello o meno, l'importante è che funzioni come si deve.

Uff, ora scatta l'indecisione su come farlo... mi sa che guardo cosa ho in cantina, e utilizzo tutto quello che trovo tra gli "scarti di lavorazione".
Guarda che anch'io ho realizzato dolly di vari generi compreso quello in carbonio ma posso darti un consiglio? Lascia per ora questo progetto che potrai prendere più in là, prova prima il modello; tra l'altro un dolly pr quanto sia semplice da realizzare è pur sempre una macchina che ti richiede elettronica aggiuntiva e meccanica vaire monchè tempo per la realizzazione.
Semplice consiglio ma solo molto personale.
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Vecchio 19 luglio 11, 15:21   #83 (permalink)  Top
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Guarda che anch'io ho realizzato dolly di vari generi compreso quello in carbonio ma posso darti un consiglio? Lascia per ora questo progetto che potrai prendere più in là, prova prima il modello; tra l'altro un dolly pr quanto sia semplice da realizzare è pur sempre una macchina che ti richiede elettronica aggiuntiva e meccanica vaire monchè tempo per la realizzazione.
Semplice consiglio ma solo molto personale.
Forse hai ragione... E' vero che per il dolly ci andrebbero tempo e materiale, ma qui sta piovendo quindi il tempo non mi manca, 4 tavolette di compensato in casa le ho, qualche servo, ruote e lipo, pure.
Il mio problema alla fine è: o mi costruisco la rampa, o il dolly... ma so già come andrà a finire.
Faccio sia uno che l'altra...
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Vecchio 24 luglio 11, 14:16   #84 (permalink)  Top
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Assorbimenti

Ciao Ragazzuoli, eccomi di nuovo qua a chiedere lumi...
Oggi ho finalmente finito tutto, ho collegato tutta l'elettronica, e sono arrivato al tanto sospirato momento della prova degli assorbimenti.
Bene, collego la batteria al wattmeter e quest'ultimo al regolatore, do mezzo gas e misuro circa una 20ina di Ampere, a tutta manetta raggiungo i 45 per qualche secondo, con circa 650 W di potenza, dopo una decina di secondi il motore perde giri... la richiesta di corrente scende a 20/22A con potenza dimezzata...
Ho già controllato le saldature che ho fatto sia sul motore che sul regolatore e non sono sicuramente fredde... lo stagno è bello lucido e aderisce perfettamente alle superfici.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non riesco a programmare il regolatore (via radio, non ho il cavo) che è uno Tsunami 54 A. Dato che era compreso nel setup combo col 2w-20, non vorrei che avesse qualche blocco impostato di fabbrica e che fosse settato per 4 celle.
In questo caso, il settaggio a 4 celle potrebbe essere un problema dato che lo faccio funzionare con 3 celle?

Help please

In compenso ho finito il dolly.... a breve le foto...
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Vecchio 24 luglio 11, 16:06   #85 (permalink)  Top
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In questo caso, il settaggio a 4 celle potrebbe essere un problema dato che lo faccio funzionare con 3 celle?
Se ha il cutoff impostato a 4 celle e lo usi a 3 e' un problema si, perche' appena le batterie si scaricano un pelo e arrivano vicino al voltaggio nominale te le stacca. Ammesso che il voltaggio di cut-off sia 3v per cella - 3x4=12v
Una 3s passa i 12v quando e' bella carica, ma cala subito.

Ciao
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Vecchio 24 luglio 11, 18:17   #86 (permalink)  Top
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Se ha il cutoff impostato a 4 celle e lo usi a 3 e' un problema si, perche' appena le batterie si scaricano un pelo e arrivano vicino al voltaggio nominale te le stacca. Ammesso che il voltaggio di cut-off sia 3v per cella - 3x4=12v
Una 3s passa i 12v quando e' bella carica, ma cala subito.

Ciao
Cacchiarola... ho fatto un po' di ricerce, quel regolatore, proprio per il fatto che è di un combo set, ha i settaggi adatti al 2w-20 ed è bloccato per quanto riguarda la programmazione via radio. L'unico modo per settarlo sarebbe il cavo, che naturalmente non ho.
Ma porc... mi sa tanto che faccio prima a cambiare regolatore...

accetto consigli su articoli di HK...
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Vecchio 25 luglio 11, 06:04   #87 (permalink)  Top
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Ciao,
ma il cavo non si trova?
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
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Vecchio 25 luglio 11, 12:38   #88 (permalink)  Top
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Ciao,
ma il cavo non si trova?
Pare di no, ho cercato su vari siti, tra cui quello HET, ma i cavi che hanno ora, non vanno bene per gli ESC Tsunami series...
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Vecchio 01 agosto 11, 15:10   #89 (permalink)  Top
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Collaudo MB339

Finalmente ieri è giunto il giorno del collaudo del fantomatico emmebbì, durata del volo 5 secondi scarsi...

Il problema del regolatore l'ho risolto cambiandolo con il Titan da 80, batteria 3 celle da 2200 25C per risparmiarci circa un etto di peso...anche se erano un po' tirate per il collo...
Morale della favola, metto il modello sul dolly, do gas e lo lascio correre per metà della pista che è lunga 100 metri. Comincio a dare un po' di cabra, e quando il modello finalmente stacca, butta giù l'ala sinistra che va a toccare per terra.
Risultato, fa una spettacolare capriola e "atterra" di muso.
Fortunatamente i danni sono contenuti, una bella grattugiata all'estremità dell'ala sx, e la fuso rotta sul muso.
Ora dovrei passare alla riparazione e chiedo consiglio ai più esperti sui materiali da usare.
Naturalmente mi sono fatto un'idea su resine e tessuti, ma sarebbe la prima esperienza con una riparazione del genere...
Chi mi da una mano?
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Vecchio 01 agosto 11, 15:59   #90 (permalink)  Top
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Finalmente ieri è giunto il giorno del collaudo del fantomatico emmebbì, durata del volo 5 secondi scarsi...

Il problema del regolatore l'ho risolto cambiandolo con il Titan da 80, batteria 3 celle da 2200 25C per risparmiarci circa un etto di peso...anche se erano un po' tirate per il collo...
Morale della favola, metto il modello sul dolly, do gas e lo lascio correre per metà della pista che è lunga 100 metri. Comincio a dare un po' di cabra, e quando il modello finalmente stacca, butta giù l'ala sinistra che va a toccare per terra.
Risultato, fa una spettacolare capriola e "atterra" di muso.
Fortunatamente i danni sono contenuti, una bella grattugiata all'estremità dell'ala sx, e la fuso rotta sul muso.
Ora dovrei passare alla riparazione e chiedo consiglio ai più esperti sui materiali da usare.
Naturalmente mi sono fatto un'idea su resine e tessuti, ma sarebbe la prima esperienza con una riparazione del genere...
Chi mi da una mano?
Cos'e' successo? Poca velocita' e stallo o avevi gli alettoni invertiti?
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