Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 11, 08:48   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
Ma facendolo triciclo con il ruotino singolo in coda, e libero di girare su se stesso, potrebbe andare dritto senza l'ausilio di un servo?
Assolutamente instabile!! Sarei proprio curioso di vedere un video del decollo... Il ruotino dietro lo hanno i modelli ad elica che dopo 2 metri staccano il ruotino rimanendo solo sulle ruote davanti, ma con elica traente che mantiene la direzione!!
L'f18 non si alzerà mai sulle ruotine davanti, poi andar dritto...: Asd:
Poi esteticamente mi sembra proprio brutto, antiriproduttivo per un jet, sembra un carrello per la spesa...
Più carino è quello a T molto semplice in plastica, a cui vanno comunque aggiunti i supporti vari!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 10:58   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
Beh, la leggerezza sarebbe un punto a favore dato che la mia configurazione dovrebbe tirare fuori tra i 700 e gli 800 grammi di spinta (con molta approssimazione). Sarebbe sicuramente resistente, e anche gradevole alla vista... ma alla fine bello o meno, l'importante è che funzioni come si deve.

Uff, ora scatta l'indecisione su come farlo... mi sa che guardo cosa ho in cantina, e utilizzo tutto quello che trovo tra gli "scarti di lavorazione".
Guarda che anch'io ho realizzato dolly di vari generi compreso quello in carbonio ma posso darti un consiglio? Lascia per ora questo progetto che potrai prendere più in là, prova prima il modello; tra l'altro un dolly pr quanto sia semplice da realizzare è pur sempre una macchina che ti richiede elettronica aggiuntiva e meccanica vaire monchè tempo per la realizzazione.
Semplice consiglio ma solo molto personale.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 14:21   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Guarda che anch'io ho realizzato dolly di vari generi compreso quello in carbonio ma posso darti un consiglio? Lascia per ora questo progetto che potrai prendere più in là, prova prima il modello; tra l'altro un dolly pr quanto sia semplice da realizzare è pur sempre una macchina che ti richiede elettronica aggiuntiva e meccanica vaire monchè tempo per la realizzazione.
Semplice consiglio ma solo molto personale.
Forse hai ragione... E' vero che per il dolly ci andrebbero tempo e materiale, ma qui sta piovendo quindi il tempo non mi manca, 4 tavolette di compensato in casa le ho, qualche servo, ruote e lipo, pure.
Il mio problema alla fine è: o mi costruisco la rampa, o il dolly... ma so già come andrà a finire.
Faccio sia uno che l'altra...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 13:16   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Assorbimenti

Ciao Ragazzuoli, eccomi di nuovo qua a chiedere lumi...
Oggi ho finalmente finito tutto, ho collegato tutta l'elettronica, e sono arrivato al tanto sospirato momento della prova degli assorbimenti.
Bene, collego la batteria al wattmeter e quest'ultimo al regolatore, do mezzo gas e misuro circa una 20ina di Ampere, a tutta manetta raggiungo i 45 per qualche secondo, con circa 650 W di potenza, dopo una decina di secondi il motore perde giri... la richiesta di corrente scende a 20/22A con potenza dimezzata...
Ho già controllato le saldature che ho fatto sia sul motore che sul regolatore e non sono sicuramente fredde... lo stagno è bello lucido e aderisce perfettamente alle superfici.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non riesco a programmare il regolatore (via radio, non ho il cavo) che è uno Tsunami 54 A. Dato che era compreso nel setup combo col 2w-20, non vorrei che avesse qualche blocco impostato di fabbrica e che fosse settato per 4 celle.
In questo caso, il settaggio a 4 celle potrebbe essere un problema dato che lo faccio funzionare con 3 celle?

Help please

In compenso ho finito il dolly.... a breve le foto...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 15:06   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
In questo caso, il settaggio a 4 celle potrebbe essere un problema dato che lo faccio funzionare con 3 celle?
Se ha il cutoff impostato a 4 celle e lo usi a 3 e' un problema si, perche' appena le batterie si scaricano un pelo e arrivano vicino al voltaggio nominale te le stacca. Ammesso che il voltaggio di cut-off sia 3v per cella - 3x4=12v
Una 3s passa i 12v quando e' bella carica, ma cala subito.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 17:17   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Se ha il cutoff impostato a 4 celle e lo usi a 3 e' un problema si, perche' appena le batterie si scaricano un pelo e arrivano vicino al voltaggio nominale te le stacca. Ammesso che il voltaggio di cut-off sia 3v per cella - 3x4=12v
Una 3s passa i 12v quando e' bella carica, ma cala subito.

Ciao
Cacchiarola... ho fatto un po' di ricerce, quel regolatore, proprio per il fatto che è di un combo set, ha i settaggi adatti al 2w-20 ed è bloccato per quanto riguarda la programmazione via radio. L'unico modo per settarlo sarebbe il cavo, che naturalmente non ho.
Ma porc... mi sa tanto che faccio prima a cambiare regolatore...

accetto consigli su articoli di HK...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 05:04   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiz
 
Data registr.: 17-11-2006
Residenza: Parco del Cormor, Udine
Messaggi: 118
Ciao,
ma il cavo non si trova?
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
maxpiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 11:38   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da maxpiz Visualizza messaggio
Ciao,
ma il cavo non si trova?
Pare di no, ho cercato su vari siti, tra cui quello HET, ma i cavi che hanno ora, non vanno bene per gli ESC Tsunami series...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:10   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Collaudo MB339

Finalmente ieri è giunto il giorno del collaudo del fantomatico emmebbì, durata del volo 5 secondi scarsi...

Il problema del regolatore l'ho risolto cambiandolo con il Titan da 80, batteria 3 celle da 2200 25C per risparmiarci circa un etto di peso...anche se erano un po' tirate per il collo...
Morale della favola, metto il modello sul dolly, do gas e lo lascio correre per metà della pista che è lunga 100 metri. Comincio a dare un po' di cabra, e quando il modello finalmente stacca, butta giù l'ala sinistra che va a toccare per terra.
Risultato, fa una spettacolare capriola e "atterra" di muso.
Fortunatamente i danni sono contenuti, una bella grattugiata all'estremità dell'ala sx, e la fuso rotta sul muso.
Ora dovrei passare alla riparazione e chiedo consiglio ai più esperti sui materiali da usare.
Naturalmente mi sono fatto un'idea su resine e tessuti, ma sarebbe la prima esperienza con una riparazione del genere...
Chi mi da una mano?
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:59   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
Finalmente ieri è giunto il giorno del collaudo del fantomatico emmebbì, durata del volo 5 secondi scarsi...

Il problema del regolatore l'ho risolto cambiandolo con il Titan da 80, batteria 3 celle da 2200 25C per risparmiarci circa un etto di peso...anche se erano un po' tirate per il collo...
Morale della favola, metto il modello sul dolly, do gas e lo lascio correre per metà della pista che è lunga 100 metri. Comincio a dare un po' di cabra, e quando il modello finalmente stacca, butta giù l'ala sinistra che va a toccare per terra.
Risultato, fa una spettacolare capriola e "atterra" di muso.
Fortunatamente i danni sono contenuti, una bella grattugiata all'estremità dell'ala sx, e la fuso rotta sul muso.
Ora dovrei passare alla riparazione e chiedo consiglio ai più esperti sui materiali da usare.
Naturalmente mi sono fatto un'idea su resine e tessuti, ma sarebbe la prima esperienza con una riparazione del genere...
Chi mi da una mano?
Cos'e' successo? Poca velocita' e stallo o avevi gli alettoni invertiti?
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Lavori giansa Motoscafi con Motore Elettrico 112 12 agosto 11 12:21
Lavori in corso Michele88 Categoria Rc-Combat 13 04 giugno 07 17:52
TG3 - Lavori in corso! fabio1963 Aeromodellismo Alianti 40 01 febbraio 06 00:04
commenti su lavori fabio1963 Segnalazione Bug e consigli 3 29 novembre 05 14:17
Stato di avanzamento twentynine Aeromodellismo Alianti 8 23 maggio 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002