18 luglio 11, 10:58 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 luglio 11, 11:07 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Se lo postassi in pubblico sarvirebbe anche a me oltre che a tanti altri penso!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
18 luglio 11, 18:37 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
|
E le foto del sistema sterzante... Il dolly che ho fatto pesa 580 grammi, ma è adatto a modelli fino a 3kg e oltre senza problemi! Poi ho un servo standard e delle batterie sovradimensionate, quindi si potrebbe anche ridurre il peso, ma vi assicuro che non influisce... non se lo deve portare in volo il modello... Comunque: la dimensioni del mio sono circa 70cm di lunghezza e 28 di larghezza (no dai scherzo ) (l'altezza da terra è circa 10 cm ma non è importante...). La cosa importante è un buon triangolo di appoggio, prediligendo un interasse ampio che favorisce un buon controllo in fase di decollo! Il legno che regge il ruotino sterzante messo in senso orizzontale (quindi contrario alle leggi della resistenza meccanica del materiale) è stato ideato per dare un minimo di flessibilità al dolly che assorbe le asperità più piccole senza far perdere il controllo... Il ruotino ha la possibilità di essere regolato in altezza attraverso delle rondelle, per permettere un assetto ottimale in fase di decollo: se il modello è troppo cabrato, si alza presto e se non si è pronti ricade giù picchiando e andando a strisciare sull'asfalto... (in generale meglio tenere sempre pronti il cabra!!) Inizialmente avevo fatto il ruotino direttamente attaccato al servo, ma alla minima sollecitazione la squadretta si rompeva, e ne ho dovute sostituire 3 o 4... adesso è indistruttibile, puo fare mille capriole sull'erba a 70km/h e non si fa niente! Se avete domande chiedete pure! |
18 luglio 11, 18:45 | #75 (permalink) Top |
|
Dimenticavo: il pezzetto verticale con intaglio al centro serve per far mantenere la direzionalità del modello allineata con la direzione del moto del dolly. Basta attaccare una piccola aletta al modello, oppure utilizzare (come me) il gancio con cui lo si sfionda, così rimane li finchè non decolla! Poi per far lavorare perfettamente un dolly, come nella maggior parte degli aerei (anche se non tutti) le ruote posteriori (vi consiglio di prevedere una regolazione longitudinale) devono essere poco dietro al baricentro di modello e dolly insieme (ma comunque basta del modello...) |
18 luglio 11, 22:52 | #76 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Appena ho un attimo mi sa che mi metto all'opera... ma credo di usare del tubolare di carbonio, ne ho qualche bacchetta da 8 che mi avanza... La pista del mio campo è in cemento liscissimo, e nonostante ci sia lo spazio per montare una fionda, l'idea di partire dalla pista mi alletta non poco... | |
19 luglio 11, 01:22 | #78 (permalink) Top |
|
Non so quale sia più facile da costruire però... il mio in 3 ore è stato fatto tutto! E poi quello triangolare li non so quanto tenga l'aereo in asse nelle curve più strettine, potrebbe ruotare la fusoliera... Però si, ci sono tanti modi di fare un dolly! Per esempio in carbonio oltre ad essere leggero è anche più accattivante! Vai Pampero! |
19 luglio 11, 01:25 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione: Penso che la struttura in plastica assorba anche gli urti dovuti alle imperfezioni del terreno... Ma facendolo triciclo con il ruotino singolo in coda, e libero di girare su se stesso, potrebbe andare dritto senza l'ausilio di un servo? | |
19 luglio 11, 01:30 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Uff, ora scatta l'indecisione su come farlo... mi sa che guardo cosa ho in cantina, e utilizzo tutto quello che trovo tra gli "scarti di lavorazione". | |
Bookmarks |
| |