Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 22:49   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
Certo Romeo, a dire il vero stavo proprio per postare i dati finali anche perchè ho qualche perplessità... mi sa cheho lavorato un po' pesantuccio.

Allora il setup è così composto:
Motore Mega 16/15/2 (lo acquistai 4 anni fa)
ESC tsunami 54 (questo mi avanza dal combo pack che comprai per l'F20)
Ventola Vasa da 65
lipo 3S 3300 Hyperion G3
3 Servi (alettoni e timone) HS55
Elevatore HS65HB

Peso senza batterie: 708 g
Con le lipo sopracitate 974 g

Penso di dover prevedere il gancio per la fionda... mi sa tanto che il lancio a mano posso sognarmelo, e probabilmente anche il regolatore è un po' risicato anche se non ho ancora provato gli assorbimenti.
Oggi ho finito di verniciare con i colori ma vorrei dare ancora una mano di vernice trasparente poliuretanica per proteggere la livrea, quindi l'elettronica non l'ho ancora monatata.

Che dici, volerà?

Un paio di fotine del lavoro finito...
Io ho potuto testarlo fino a oltre il kg. di peso e il problema non è nel volo, semmai nell'atterraggio che risulta un pò lunghino. Non cercare la spinta ma guarda il carico alare che ti permette un volo più tranquillo. Il Mega 2 assorbe un tantino e non so se il regolatore ti basterà! Non ho controllato i tuoi disegni , ma sotto la pancia hai praticato un'apertura aggiuntiva alle prese d'aria alari?
I movimenti dell'alettone e del profondità devono essere minini e non esagerati anzi con un pò di esponenziale; dopo il collaudo puoi aumentare quindi usa il dual rate.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 23:01   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Io ho potuto testarlo fino a oltre il kg. di peso e il problema non è nel volo, semmai nell'atterraggio che risulta un pò lunghino. Non cercare la spinta ma guarda il carico alare che ti permette un volo più tranquillo. Il Mega 2 assorbe un tantino e non so se il regolatore ti basterà! Non ho controllato i tuoi disegni , ma sotto la pancia hai praticato un'apertura aggiuntiva alle prese d'aria alari?
I movimenti dell'alettone e del profondità devono essere minini e non esagerati anzi con un pò di esponenziale; dopo il collaudo puoi aumentare quindi usa il dual rate.
Beh, la lunghezza dell'atterraggio non mi preoccupa molto, al campo di spazio ce n'è a volontà...e tanta erbetta morbida morbida...
Per le corse dei servi, avevo già intenzione di non esagerare, pensavo a un 6mm sugli alettoni, e magari 8 sul cabra.
So che l'apertura ventrale è d'obbligo... infatti è presente.
Avrei una domanda però... per il decollo che dici? tento il lancio a mano o vado di fionda? Nel secondo caso dovrei installare un gancio, e di conseguenza aggiungere ancora peso, vero che si tratterebbe di una 20ina di grammi, ma sempre meglio in meno no?
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 23:08   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
Beh, la lunghezza dell'atterraggio non mi preoccupa molto, al campo di spazio ce n'è a volontà...e tanta erbetta morbida morbida...
Per le corse dei servi, avevo già intenzione di non esagerare, pensavo a un 6mm sugli alettoni, e magari 8 sul cabra.
So che l'apertura ventrale è d'obbligo... infatti è presente.
Avrei una domanda però... per il decollo che dici? tento il lancio a mano o vado di fionda? Nel secondo caso dovrei installare un gancio, e di conseguenza aggiungere ancora peso, vero che si tratterebbe di una 20ina di grammi, ma sempre meglio in meno no?
Assolutamente la fionda per il collaudo... per risparmiare peso evita di dare la mano di trasparente e metti il gancio.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 23:09   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Anzi aggiungerei di provare con pacchi da 2200mA e recuperare un pò di leggerezza.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 23:15   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Assolutamente la fionda per il collaudo... per risparmiare peso evita di dare la mano di trasparente e metti il gancio.
Evvabbè, vorrà dire che metterò il gancio, anche se speravo proprio di poterlo lanciare a mano...
Altro dubbio, so che gli assorbimenti del Mega 2 sono altini, e che regge tranquillamente 45A anche se il produttore lo da per 35. Dici che li regge 50 A?
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 23:51   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Visualizza messaggio
Evvabbè, vorrà dire che metterò il gancio, anche se speravo proprio di poterlo lanciare a mano...
Altro dubbio, so che gli assorbimenti del Mega 2 sono altini, e che regge tranquillamente 45A anche se il produttore lo da per 35. Dici che li regge 50 A?
Il tempo di decollare te lo dà poi parzializza e non credo avrai problemi.
Il lancio assistito è necessario al collaudo, a meno che tu non abbia un buon lanciatore che non faccia l tiro al giavellotto.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 01:33   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Secondo me il mega non ha problemi, sono molto efficienti e non scaldano come gli het 6 poli, e poi tanto non starai mai sempre a manetta... il regolatore deve essere buono per non darti problemi (essendo vicino al suo limite...).
Se avessi una piccola striscia di asfalto potresti tentare un dolly!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 08:27   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Secondo me il mega non ha problemi, sono molto efficienti e non scaldano come gli het 6 poli, e poi tanto non starai mai sempre a manetta... il regolatore deve essere buono per non darti problemi (essendo vicino al suo limite...).
Se avessi una piccola striscia di asfalto potresti tentare un dolly!
Il regolatore è questo e detto sinceramente, spero che regga, altrimenti mi tocca prenderne un'altro...
Per il dolly l'idea non è male, la pista è in cemento, lissia lissia... unico problema del dolly: come fare a mandarlo dritto? La deriva è piccolina, e senza il flusso di un'elica, secondo me a terra è del tutto inefficiente.
Comunque mi sa che ascolto il consiglio del buon Romeo, e vado di fionda...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 09:12   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
L'esc è buono!
Per il dolly io ho fatto così: ricevente (bindata con la stessa trasmittente) e ruotino sterzante.
‪Super sniper Het, Vasa 90mm in carbonio‬‏ - YouTube
in hd:
‪Rullaggio con dolly Super sniper het‬‏ - YouTube
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 09:16   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Se la pista è liscia te lo godi un sacco! E non hai bisogno di assistenza per montare la fionda, non hai un elastico puntato contro (potrebbe sempre seccarsi, e un elastico in tensione è sempre pericoloso...), non rischi che l'anellino rimanga incastrato sul gancio dell'aereo o che comunque qualche cavo rimanga impigliato (è già successo!). E poi il decollo è pur sempre più spettacolare!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Lavori giansa Motoscafi con Motore Elettrico 112 12 agosto 11 12:21
Lavori in corso Michele88 Categoria Rc-Combat 13 04 giugno 07 17:52
TG3 - Lavori in corso! fabio1963 Aeromodellismo Alianti 40 01 febbraio 06 00:04
commenti su lavori fabio1963 Segnalazione Bug e consigli 3 29 novembre 05 14:17
Stato di avanzamento twentynine Aeromodellismo Alianti 8 23 maggio 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002