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Vecchio 01 agosto 11, 16:46   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampero
 
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Cos'e' successo? Poca velocita' e stallo o avevi gli alettoni invertiti?
Sinceramente non saprei, gli alettoni non erano invertiti... (I controlli pre-volo li faccio sempre, figuriamoci in un collaudo) .
Detto sinceramente non penso sia un problema di potenza insufficiente. Provando a sgasare col modello in verticale, tende a scappar via dalle mani, certo non mi rimane appeso al palmo della mano, comunque la forza di volare ce l'ha... Non so se lo scherzo che mi ha fatto possa essere dovuto alla coppia della ventola (magari dico una str... ops... cavolata).
Fattostà che è andato giù, ma non mi demoralizzo... voglio solo rimetterlo in piedi e ricollaudarlo.
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Vecchio 01 agosto 11, 17:10   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di topgun93
 
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e se invece di un dolly usassi una fionda? se non sbaglio avevi detto in qualche post precedente che l'aereo era un po' pesantino, potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere stato uno stallo d'ala. quantomeno con la fionda raggiunge subito una velocità adeguata.
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Vecchio 01 agosto 11, 17:35   #93 (permalink)  Top
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e se invece di un dolly usassi una fionda? se non sbaglio avevi detto in qualche post precedente che l'aereo era un po' pesantino, potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere stato uno stallo d'ala. quantomeno con la fionda raggiunge subito una velocità adeguata.
In effetti potrebbe essere plausibilissimo uno stallo d'ala... al primo tentativo non ha staccato bene, si è limitato a scivolare sul dolly, e di conseguenza sul cemento della pista... Al prossimo collaudo... utilizzerò di sicuro una fionda con rampa.
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Vecchio 01 agosto 11, 19:13   #94 (permalink)  Top
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Una cosa essenziale che dico sempre è quella di dare poca escursione agli alettoni e con esponenziale, almeno al collaudo; la coppia si fa sentire e quindi a bassa velocità potresti avere dei problemi di stallo che eviterai con il lancio a fionda. Dopo il collaudo potrai usare dolly e quant'altro compreso il lancio a mano.
Quando usi il dolly hai sempre una sensazione strana e sei sempre distratto dal carrello che non segue l'aereo, almeno questa è la sensazione che ho io quando lo uso; ciò distrae molto.

Ciao
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Vecchio 01 agosto 11, 19:48   #95 (permalink)  Top
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Una cosa essenziale che dico sempre è quella di dare poca escursione agli alettoni e con esponenziale, almeno al collaudo; la coppia si fa sentire e quindi a bassa velocità potresti avere dei problemi di stallo che eviterai con il lancio a fionda. Dopo il collaudo potrai usare dolly e quant'altro compreso il lancio a mano.
Quando usi il dolly hai sempre una sensazione strana e sei sempre distratto dal carrello che non segue l'aereo, almeno questa è la sensazione che ho io quando lo uso; ciò distrae molto.

Ciao
Ciao Romeo, per quanto riguarda gli alettoni, erano regolati con poca escursione, 6mm sia verso l'alto che verso il basso e 50% di esponenziale, quello che penso io, non è tanto il fatto di essere distratto dal dolly, forse ho staccato troppo presto, e non aveva la velocità necessaria per non farlo stallare, (ci metto pure i pollici arrugginiti).
Comunque ormai è andata, ma la prossima volta non mi frega... fionda, e mi levo il pensiero.
Per quanto riguarda la riparazione, hai qualche consiglio da darmi? Più che altro grammatura della fibra da usare, e quale tipo di resina... immagino che se usassi della comunissima epoxy 30 minuti inzuppata per bene non risolvo un granchè vero?

Allego qualche foto del danno...
Icone allegate
Avanzamento lavori MB339-imag0047.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0048.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0050.jpg  
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Vecchio 01 agosto 11, 20:49   #96 (permalink)  Top
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Roba da poco, puoi usare anche l'epoxi 30' diluita con alcool metilico così da inzuppare del tessuto da 160 gr/mq. Una bella stuccatina e via come nuovo.
Controlla bene tutto anche ovviamente la stabilità delle ali e baionette varie e porta a 5 mm l'escursione degli alettoni.
Il grosso rischio del dolly è proprio quello di staccare anzitempo.
Ciao
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Vecchio 01 agosto 11, 23:10   #97 (permalink)  Top
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Roba da poco, puoi usare anche l'epoxi 30' diluita con alcool metilico così da inzuppare del tessuto da 160 gr/mq. Una bella stuccatina e via come nuovo.
Controlla bene tutto anche ovviamente la stabilità delle ali e baionette varie e porta a 5 mm l'escursione degli alettoni.
Il grosso rischio del dolly è proprio quello di staccare anzitempo.
Ciao
Grazie Romè, era proprio quello che speravo di sentire... Non sono pratico di resine e fibra, e soprattutto non avevo tanta voglia di impazzire a cercare la resina adatta.
L'epoxy invece è di facile reperibilità, e ne conosco la lavorabilità...
Dai che tempo una settimana, e spero di rimetterlo in sesto...l'unica palla sarà dover riverniciare il muso... o peggio... mascherare nuovamente il muso... vabbè... me tocca...
Fortunatamente le ali e la baionetta sono a posto, ho già controllato tutto.
Grazie ancora per i consigli

Luca
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Vecchio 03 agosto 11, 23:16   #98 (permalink)  Top
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Riparazione fusoliera...

Cominciati i lavori di riparazione della fuso...è uno sbattone senza senso, ma mi ritengo soddisfatto di come sta venendo il lavoro... è la prima volta che riparo una fuso in fibra...

Allora, ieri ho cominciato rimuovendo la vernice col dremel e spazzola d'acciaio, poi ho fatto saltare i pezzettini di fibra penzolanti.
Ho dato una bella scartavetrata all'interno, una soffiata con aria compressa e successivamente una bella pulita con alcol per rimuovere la polvere.
Poi ho preparato l'epoxy 30 minuti (volgarissima Great Planes) e l'ho diluita con alcol metilico come da consiglio di Romeo.
Avevo già preparato delle striscioline di fibra da 46 g/mq (ho preferito usarla più leggera come grammatura e mettere qualche striscia in più) le ho spennellate con la resina e le ho applicate all'interno della fuso, facendole aderire bene col pennello.

Oggi invece mi sono dedicato a un'altra bella scartavetrata. Ho poi stuccato con dello stucco poliestere per carrozzieri. Altra scartavetrata per sgrossare, e poi una seppiatina con carta abrasiva da 1200 ad acqua. Ancora una mano di stucco spray, e un'altra seppiata sempre ad acqua con la 1200, et voilà fuso come nuova.

Ecco qualche fotina del lavoro svolto.
Icone allegate
Avanzamento lavori MB339-imag0052.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0053.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0054.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0055.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0056.jpg  

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Vecchio 03 agosto 11, 23:19   #99 (permalink)  Top
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Riparazione fusoliera...

Ancora qualche foto...


Ora vado a dargli una mano di blu... domani tocca al bianco, e poi al grigio... se tutto va bene, sabato/domenica riprovo a portarlo in volo...
Icone allegate
Avanzamento lavori MB339-imag0058.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0060.jpg   Avanzamento lavori MB339-imag0064.jpg  
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