Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 17:00   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Una via di mezzo ci sarebbe, le vasafan ( anch' esse in carbonio) che comunque un 150/170 euri li costano purtroppo.
Attualmente la midifan di pale ne ha 6, il che mi spiazza un po con gli assorbimenti, il santo programmino con la midifan "dice" che staremmo abbondantemente sopra gli 80 amp con un motore da 3650 kv.
per la spinta saremmo comunque su valori superiori a quel che chiedi, li dà già la minifan con 750watt, e una 90 mm é mooolto più efficiente a basse potenze.
Ma stai parlando di alimentazione a 3 o 4 celle? e poi 80 amp mi sembrano davvero un po' troppi non credi?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 17:08   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Ma stai parlando di alimentazione a 3 o 4 celle? e poi 80 amp mi sembrano davvero un po' troppi non credi?
Parlo del 3650 con 3 celle, ed 80 amp sono ovviamente eccessivi, per questo penso che quel motore possa esser buono solo per ventole meno dure da girare.

Comunque, pensandoci su, non credo che ottimizzare un motore su una ventola fuori produzione sia cosa giusta, potresti trovarti nella necessità di sostituire una girante, e varierebbe l'assorbimento col rischio di andare oltre il consentito, e oltretutto se le plastiche sono datate c'é anche il rischio che le plastiche non abbiano più le caratteristiche meccaniche di un tempo.
Vecchio 27 agosto 07, 17:13   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Parlo del 3650 con 3 celle, ed 80 amp sono ovviamente eccessivi, per questo penso che quel motore possa esser buono solo per ventole meno dure da girare.

Comunque, pensandoci su, non credo che ottimizzare un motore su una ventola fuori produzione sia cosa giusta, potresti trovarti nella necessità di sostituire una girante, e varierebbe l'assorbimento col rischio di andare oltre il consentito, e oltretutto se le plastiche sono datate c'é anche il rischio che le plastiche non abbiano più le caratteristiche meccaniche di un tempo.
Morale della favola: montare ventole minifan e 2w-20 con 4 celle? Oppure alternativa sostituire subito la girante dalla midifan con le 6 pale e scegliere il motore...
Vecchio 27 agosto 07, 17:24   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Morale della favola: montare ventole minifan e 2w-20 con 4 celle? Oppure alternativa sostituire subito la girante dalla midifan con le 6 pale e scegliere il motore...
La prima é un'ipotesi praticabile, avresti anche una buona velocità di efflusso e conseguentemente una buona velocità massima, con due ventole het ( é forse un filo meglio della minifan) avresti circa 47/50 amp e 1100 grammi di spinta, oppure sempre con 4 celle puoi mettere le minifan a 6 pale ed il 600-23 con 1200 grammi di spinta ma con minor velocità massima.
Nei tuoi calcoli tieni presente che la prima ipotesi é anche più leggera e meno costosa, oltre che più ricilabile su altri modelli.
Vecchio 27 agosto 07, 17:26   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

certo che devi pure rifare i condotti.
Vecchio 27 agosto 07, 17:44   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
certo che devi pure rifare i condotti.
Potrei fare il cono in pellicola trasparente come quelli della Het anche se negli scarichi si vedrebbe il cono interno più piccolo....
Vecchio 27 agosto 07, 17:53   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Potrei fare il cono in pellicola trasparente come quelli della Het anche se negli scarichi si vedrebbe il cono interno più piccolo....
Quello di uscita in effetti mi dà poco pensiero, alludo più che altro a quello di ingresso, che é non meno importante.
Vecchio 28 agosto 07, 09:38   #18 (permalink)  Top
User

Motore

Ieri ho girellato su internet per trovare qualche informazione:
Innanzitutto ho scoperto che le nuove giranti a 6 pale delle wemotec midifan vanno bene anche su quelle che ho io (le wemotec eco-pro) che ne hanno 5.
La soluzione che avrei trovato è la seguente:
due motori Typhonn 600-22 alimentati prima a 3 celle e poi provandoli a 4 montati con le vecchie giranti delle eco-pro a 5 pale (che dovrebbero assorbire meno di quelle a 6 pale. Test dei risultati e poi eventualmente prova con una girante della nuova wemotec midifan (che ho su un altro modello).
Per quanto riguarda il motore non so se ha senso acquistare il 600-23 che fa più o meno gli stessi giri del 600-32 ma che dovrebbe assorbire meno watt.
Sostituire i gruppi propulsivi con minifan o equivalenti credo che diventi davvero un problema e poi avrei una spinta al massimo della potenza dei 2w-20 che corrisponderebbe al minimo ottenibile con le mdifan e l'accoppiata 600-22/23...
Che ne dite?

Grazie
Vecchio 28 agosto 07, 10:06   #19 (permalink)  Top
User

Motore

Qualcuno che ha un database aggiornato su un fancalc potrebbe darmi i risultati dell'accoppiata wemotec midifan (e magari se ce l'ha anche con la precedente "eco" o "Pro" con il motore Typhoon 600-22 prima con 3 celle e poi con 4 celle lipo da 2500 mha (ovviamente un pacco per ogni motore)??? Vorrei sapere su quali amperaggi oscillano gli assorbimenti...
Tank's
Vecchio 28 agosto 07, 10:55   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Ieri ho girellato su internet per trovare qualche informazione:
Innanzitutto ho scoperto che le nuove giranti a 6 pale delle wemotec midifan vanno bene anche su quelle che ho io (le wemotec eco-pro) che ne hanno 5.
La soluzione che avrei trovato è la seguente:
due motori Typhonn 600-22 alimentati prima a 3 celle e poi provandoli a 4 montati con le vecchie giranti delle eco-pro a 5 pale (che dovrebbero assorbire meno di quelle a 6 pale. Test dei risultati e poi eventualmente prova con una girante della nuova wemotec midifan (che ho su un altro modello).
Per quanto riguarda il motore non so se ha senso acquistare il 600-23 che fa più o meno gli stessi giri del 600-32 ma che dovrebbe assorbire meno watt.
Sostituire i gruppi propulsivi con minifan o equivalenti credo che diventi davvero un problema e poi avrei una spinta al massimo della potenza dei 2w-20 che corrisponderebbe al minimo ottenibile con le mdifan e l'accoppiata 600-22/23...
Che ne dite?

Grazie
Alimentare il 600-22 con quattro celle credo sia impensabile, anche se i typhoon sembrano essere motori indistruttibili non credo possa reggere un centinaio di amp, il 600-23 ha una sua giustificazione nel peso, infatti pesa circa 55 grammi in meno rispetto al 600-32, che su un bimotore sono 110 grammi in meno, il tutto a parità di potenza con 4 celle.
Il fancalc mi dà meno affidabilità del programma online, preferisco cercare nel database un motore che abbia gli stessi giri/volt, per quanto approssimativo mi dà più fiducia, il fancalc "diceva" che col mega 16/15/2 3 celle e la minifan avrei dovuto avere 54 amp, ne misurai 45, per cui toppa completa.

Bookmarks