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Vecchio 24 agosto 07, 21:37   #1 (permalink)  Top
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F4 con biventola, domande...

Una domandina... ho già fatto una ricerchina prima di postare ma ho trovato solo il caso di un supermostro con 2 di tutto.. Veniamo al dunque, in caso di modello biventola, tipo appunto il Phantom F4, si possono alimentare le 2 ventole con lo stesso regolatore e quindi 1 sola batteria?
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Vecchio 24 agosto 07, 21:51   #2 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la batteria unica per le due ventole, si può fare solo se la capacità della batteria è molto elevata.

Pilotare due motori con un solo regolatore, di solito non funziona ed è anche sconsigliato.

Naraj.
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Vecchio 24 agosto 07, 22:57   #3 (permalink)  Top
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Una domandina... ho già fatto una ricerchina prima di postare ma ho trovato solo il caso di un supermostro con 2 di tutto.. Veniamo al dunque, in caso di modello biventola, tipo appunto il Phantom F4, si possono alimentare le 2 ventole con lo stesso regolatore e quindi 1 sola batteria?
se devi fare un Het alimentare due motori con due regolatori diventa un problema, ci vorrebbe un unico variatore da almeno 120A Cmq solitamente si usa un pacco solo, per avere un cutoff abbastanza simile per i due motori. Se dovesse essere necessario raddoppaire le pile, le si collegano in parallelo tra di loro, prima di collegarle ai variatori.
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Vecchio 25 agosto 07, 10:34   #4 (permalink)  Top
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Una domandina... ho già fatto una ricerchina prima di postare ma ho trovato solo il caso di un supermostro con 2 di tutto.. Veniamo al dunque, in caso di modello biventola, tipo appunto il Phantom F4, si possono alimentare le 2 ventole con lo stesso regolatore e quindi 1 sola batteria?
assolutamente impossibile (salvo rarissimi e costosissimi casi) alimentare 2 motori brushless con un solo regolatore. Nei bimotori ti servono 2 ventole, 2 motori e 2 regolatori. Per la batteria non capisco il problema..... vedi la batteria come se fosse un serbatoio, conviene due serbatoi da 50 litri o un serbatoio da 100? E' la stessa cosa, costano uguali, pesano uguali e ingombrano uguali....
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Vecchio 25 agosto 07, 12:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
assolutamente impossibile (salvo rarissimi e costosissimi casi) alimentare 2 motori brushless con un solo regolatore. Nei bimotori ti servono 2 ventole, 2 motori e 2 regolatori. Per la batteria non capisco il problema..... vedi la batteria come se fosse un serbatoio, conviene due serbatoi da 50 litri o un serbatoio da 100? E' la stessa cosa, costano uguali, pesano uguali e ingombrano uguali....
se metti in paralleo celle più piccole ottiene una sensibile riduzione della resistenza interna. eclatante era il caso dei modelli F3A di famiglia Matt che erano propulsi da un pacco 10s6p di celle da 1320 thunderpower, per ridurre la resistenza interna del pacco. Per il regoaltore singolo per i due motori, l'unico vero problema è che hai i cavi molto lunghi che danno probelmi di sincronia, ma sulle ventole di solito questo problema non si pone(le ventole sono appaiate): uno ha provato un regolatore unico con due motori diversi e fungeva bene (regolatore jeti advance 30, motori Axi2212/26 uno silver e uno gold). Però sulle ventole è difficle a farsi, eprchè avresti bisogno di un regolatore immenso che se pur esistente, costerebbe sicuraente di più di due varitori cinesi. considera che i motori da ventola hanno solitamente pochi poli, quindi anche due regolatori cinesi sono sufficenti, difficilemnte avrai problemi di compatibilità
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Ultima modifica di Valerioraptor : 25 agosto 07 alle ore 12:12
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Vecchio 25 agosto 07, 16:03   #6 (permalink)  Top
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Con tutti i modelli in cantiere ho pensato bene di prendermi anche questo minikit http://members.aol.com/offshoreel/modelle2.htm .
con i miei tempi di costruzione il problema verrà fuori tra qualche mese ma devo cominciare a pensarci


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Per quanto riguarda la batteria unica per le due ventole, si può fare solo se la capacità della batteria è molto elevata.

Pilotare due motori con un solo regolatore, di solito non funziona ed è anche sconsigliato.

Naraj.
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Vecchio 26 agosto 07, 23:25   #7 (permalink)  Top
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Ah... il modelllo nudo dovrebbe pesare sui 400 gr (così dice il tedesco). vi lascio liberi di pensare alla giusta motorizzazione, scatenatevi



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Con tutti i modelli in cantiere ho pensato bene di prendermi anche questo minikit http://members.aol.com/offshoreel/modelle2.htm .
con i miei tempi di costruzione il problema verrà fuori tra qualche mese ma devo cominciare a pensarci
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Vecchio 27 agosto 07, 15:43   #8 (permalink)  Top
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Ah... il modelllo nudo dovrebbe pesare sui 400 gr (così dice il tedesco). vi lascio liberi di pensare alla giusta motorizzazione, scatenatevi
Nudo 4 etti? allora ti è andata pure bene... con due alfette (5 pale abbiante ad un 4200 kv o 3 pale abbinate ad un 4900 kv) un pacco da 3000 3S e due regoaltori da 30a per star tranquilli (o puoi provare con un unico da 60 così ci dai un responso). In pretica hai un modello che peserà un kilozzo con circa 920gr di spinta... un moooooostro!!! considera hce la spesa grossa sono le pile, due motori himark classe 2040 costano 45 euro circa l'uno (mi sembra) due alfette 30 euro l'una, due regolatori cinesi può o meno siamo lì... però aspettiamo di pesare la struttura, a parole pesan tutti poco
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Vecchio 27 agosto 07, 16:48   #9 (permalink)  Top
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Avevo pensato a questa configurazione:
ventola HET+2W20+lipo 3S 2100 15/20 C:
dovrei avere 610 g di spinta per ventola, 5 min a piena manetta.
peso del complesso motore, batteria regolatore 270gr, il tutto per 2 quindi totale 540 gr per 1.2 Kg di spinta.
non ho idea di quanto pesino 2 ventoline HET, , credo che più o meno dovrei arrivare al rapporto 1:1. C'è da aggiungere una batteria da 2S per la ricevente, ricevente micro e tutto... quanti grammi? facciamo 100 gr....
Comincio a fare confusione un po' con i dati...
chissà se però riesco poi a lanciarlo a mano senza catapulta :-)) che proprio proprio l'idea non mi va giù...

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Nudo 4 etti? allora ti è andata pure bene... con due alfette (5 pale abbiante ad un 4200 kv o 3 pale abbinate ad un 4900 kv) un pacco da 3000 3S e due regoaltori da 30a per star tranquilli (o puoi provare con un unico da 60 così ci dai un responso). In pretica hai un modello che peserà un kilozzo con circa 920gr di spinta... un moooooostro!!! considera hce la spesa grossa sono le pile, due motori himark classe 2040 costano 45 euro circa l'uno (mi sembra) due alfette 30 euro l'una, due regolatori cinesi può o meno siamo lì... però aspettiamo di pesare la struttura, a parole pesan tutti poco
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Vecchio 27 agosto 07, 20:33   #10 (permalink)  Top
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Avevo pensato a questa configurazione:
ventola HET+2W20+lipo 3S 2100 15/20 C:
dovrei avere 610 g di spinta per ventola, 5 min a piena manetta.
peso del complesso motore, batteria regolatore 270gr, il tutto per 2 quindi totale 540 gr per 1.2 Kg di spinta.
non ho idea di quanto pesino 2 ventoline HET, , credo che più o meno dovrei arrivare al rapporto 1:1. C'è da aggiungere una batteria da 2S per la ricevente, ricevente micro e tutto... quanti grammi? facciamo 100 gr....
Comincio a fare confusione un po' con i dati...
chissà se però riesco poi a lanciarlo a mano senza catapulta :-)) che proprio proprio l'idea non mi va giù...
Dà retta via a spendere molto di più, per avere un modello alla fine più pesante. Su queste dimensioni meglio non scialare sul peso, rischi di dover obbligatoriaemnte usare la fionda per lanciarlo, quando magari con due alfette resta abbastanza leggero per essere lanciato a mano. Inoltre con le Het avresti una velocità di eflusso più bassa, col rischio quindi che la velocità massima ne risenta. stiamo sempre parlado di un aereo bisonico! se proprio vuoi ottenere una bbbestia ci metti al posto di due inrunner cinesi qualsiasi due EDF2W abbianti a girnate a 5 pale. si parla di oltre 650gr di spinta e di 28A con una velocità di eflusso mostruosa Ma il tipo è un esemplare unico oppure è un kit? potrei fare la mattata...
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