24 agosto 07, 12:16 | #11 (permalink) Top |
User |
Come ha detto Staud, per diminuire la velocità "vista" dalla girante ci vuole un condotto divergente! Forse questo comporta un vantaggio alle alte velocità, ma uno svantaggio alle basse... Su raga provate e misurate
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
24 agosto 07, 12:30 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
24 agosto 07, 14:31 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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mi pare che manchino alcune nozioni fondamentali. La portata ponderale o volumetrica,non importa,è praticamente costante ( a parte piccole variazioni dovute alla comprimibilità del fluido) a monte e a valle della ventola,qualunque siano le sezioni e la lunghezza del condotto. Per cui la velocità assiale del fluido dipende dalla grandezza della sezione. Più è piccola la sezione,maggiore la velocità,più è grande la sezione,minore la velocità,a parità di altre condizioni. Non esiste aria che staziona davanti alla ventola in attesa di essere aspirata,mentre è giusto affermare che è possibile che il vettore velocità non sia assiale e quindi che davanti alla ventola l'aria assuma un moto elicoidale. Per quanto riguarda statori posti dietro,come ho già avuto occasione di ricordare,possono essere vantaggiosi solo quando la velocità di uscita dalla girante è perfettamente allineata col bordo d'entrata dello statore. Lo stesso dicasi per statori posti davanti ,efficaci al 100% solo quando l'eventuale flusso elicoidale è allineato col BE dello statore. Negli altri casi è più facile avere perdite aggiuntive. | |
24 agosto 07, 16:10 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 agosto 07, 17:13 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Naraj. | |
24 agosto 07, 17:33 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Forse a te è sfuggito questo che avevo scritto precedentemente. Parlare di sovralimentazione dinamica ha un certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione. questo avviene qualunque sia la sezione di ingresso e la forma successiva del condotto. Per quanto riguarda il raddrizzamento del flusso elicoidale ( che non esclude la possibilità che sia ANCHE turbolento) ho già detto a quali condizioni i raddrizzatori possono migliorare la qualità del flusso. Se,come fa notare Entropia,si possono disegnare i triangoli delle velocità allora è possibile disegnare correttamente i raddrizzatori,altrimenti può succedere che l'aria incontra la pala del raddrizzatore con angoli di incidenza non corretti ed allora andiamo incontro a perdite per urto e per brusca deviazione fino alla possibilità di arrivare allo stallo.( è poi quello che succede coi profili alari) Per disegnare un raddrizzatore efficace occore quindi conoscere la velocità di uscita e la sua direzione,nonchè il numero di giri della ventola. | |
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