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Vecchio 24 agosto 07, 11:16   #11 (permalink)  Top
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Come ha detto Staud, per diminuire la velocità "vista" dalla girante ci vuole un condotto divergente! Forse questo comporta un vantaggio alle alte velocità, ma uno svantaggio alle basse...
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Vecchio 24 agosto 07, 11:30   #12 (permalink)  Top
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Come ha detto Staud, per diminuire la velocità "vista" dalla girante ci vuole un condotto divergente! Forse questo comporta un vantaggio alle alte velocità, ma uno svantaggio alle basse...
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 24 agosto 07, 13:31   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Non ho mai fatto prove simili ma se permetti dico la mia impressione.

Lo statore davanti alla ventola lo vedo utile, come già detto in post precedenti, solo quando la girante ha più aria di quella che riesce a "gestire"
Se la ventola manda in uscita tutta l'aria che arriva in ingresso, il fluido scorre con linee parallele (o quasi). In questo caso non vedo l'utilità dello statore.
Quando all'ingresso della ventola, c'è più aria di quella che riesce a spingere fuori, davanti alle sue pale si crea per viscosità una rotazione del fluido in attesa di entrare nella girante, creando in questo modo una turbolenza d'ingresso. In questo caso un raddrizzatore di flusso di qualche centimetro è sicuramente vantaggioso.

Naraj.

mi pare che manchino alcune nozioni fondamentali.
La portata ponderale o volumetrica,non importa,è praticamente costante ( a parte piccole variazioni dovute alla comprimibilità del fluido) a monte e a valle della ventola,qualunque siano le sezioni e la lunghezza del condotto.
Per cui la velocità assiale del fluido dipende dalla grandezza della sezione.
Più è piccola la sezione,maggiore la velocità,più è grande la sezione,minore la velocità,a parità di altre condizioni.
Non esiste aria che staziona davanti alla ventola in attesa di essere aspirata,mentre è giusto affermare che è possibile che il vettore velocità non sia assiale e quindi che davanti alla ventola l'aria assuma un moto elicoidale.
Per quanto riguarda statori posti dietro,come ho già avuto occasione di ricordare,possono essere vantaggiosi solo quando la velocità di uscita dalla girante è perfettamente allineata col bordo d'entrata dello statore.
Lo stesso dicasi per statori posti davanti ,efficaci al 100% solo quando l'eventuale flusso elicoidale è allineato col BE dello statore.
Negli altri casi è più facile avere perdite aggiuntive.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 15:10   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Lo stesso dicasi per statori posti davanti ,efficaci al 100% solo quando l'eventuale flusso elicoidale è allineato col BE dello statore.
Negli altri casi è più facile avere perdite aggiuntive.
Sapendo la velocità assiale e il numero di giri della girante si può tentare un triangolo delle velocità...
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Vecchio 24 agosto 07, 16:13   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
................................Per cui la velocità assiale del fluido dipende dalla grandezza della sezione.
Più è piccola la sezione,maggiore la velocità,più è grande la sezione,minore la velocità,a parità di altre condizioni.
Non esiste aria che staziona davanti alla ventola in attesa di essere aspirata.

Forse ti è sfuggito il punto in cui si parla di un condotto di aspirazione con sezione d'ingresso maggiore della sezione della ventola.
Durante il volo in queste condizioni e con alta velocità, nel condotto d'ingresso si può formare una pressione e non una depressione come nei condotti cilindrici. Ecco "giustificato" il termine "aria in attesa di entrare".


Per quanto riguarda statori posti dietro,come ho già avuto occasione di ricordare,possono essere vantaggiosi solo quando la velocità di uscita dalla girante è perfettamente allineata col bordo d'entrata dello statore.
Lo stesso dicasi per statori posti davanti ,efficaci al 100% solo quando l'eventuale flusso elicoidale è allineato col BE dello statore.
Negli altri casi è più facile avere perdite aggiuntive.
In tutti i casi dove il flusso d'aria non scorre in modo rettilineo ma assume la forma elicoidale o turbolenta, è sempre consigliato raddrizzare il flusso con degli statori.

Naraj.
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Vecchio 24 agosto 07, 16:33   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj

Forse ti è sfuggito il punto in cui si parla di un condotto di aspirazione con sezione d'ingresso maggiore della sezione della ventola.
Durante il volo in queste condizioni e con alta velocità, nel condotto d'ingresso si può formare una pressione e non una depressione come nei condotti cilindrici. Ecco "giustificato" il termine "aria in attesa di entrare".


In tutti i casi dove il flusso d'aria non scorre in modo rettilineo ma assume la forma elicoidale o turbolenta, è sempre consigliato raddrizzare il flusso con degli statori.


Naraj.

Forse a te è sfuggito questo che avevo scritto precedentemente.

Parlare di sovralimentazione dinamica ha un certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione.


questo avviene qualunque sia la sezione di ingresso e la forma successiva del condotto.

Per quanto riguarda il raddrizzamento del flusso elicoidale ( che non esclude la possibilità che sia ANCHE turbolento) ho già detto a quali condizioni i raddrizzatori possono migliorare la qualità del flusso.
Se,come fa notare Entropia,si possono disegnare i triangoli delle velocità allora è possibile disegnare correttamente i raddrizzatori,altrimenti può succedere che l'aria incontra la pala del raddrizzatore con angoli di incidenza non corretti ed allora andiamo incontro a perdite per urto e per brusca deviazione fino alla possibilità di arrivare allo stallo.( è poi quello che succede coi profili alari)
Per disegnare un raddrizzatore efficace occore quindi conoscere la velocità di uscita e la sua direzione,nonchè il numero di giri della ventola.
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