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Vecchio 30 agosto 07, 19:06   #31 (permalink)  Top
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Allora, visto che qualcuno me lo ha chiesto molto gentilmente, posto i risultati di spinta e assorbimenti dell'aereo con 3 celle...

Batteria: Fullymax 3s1p 740 mAh

Assorbimenti: 5,5 A circa (con punta di 5,9 A)
Spinta: circa 95 grammi (Yum... quasi quasi cerco una 3 celle da montarmi )

Faccio notore che il motore può reggere circa 5 A oppure 6,5 A per 60 secondi... (quindi si sfora di poco)
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Vecchio 30 agosto 07, 19:15   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185
Allora, visto che qualcuno me lo ha chiesto molto gentilmente, posto i risultati di spinta e assorbimenti dell'aereo con 3 celle...

Batteria: Fullymax 3s1p 740 mAh

Assorbimenti: 5,5 A circa (con punta di 5,9 A)
Spinta: circa 95 grammi (Yum... quasi quasi cerco una 3 celle da montarmi )

Faccio notore che il motore può reggere circa 5 A oppure 6,5 A per 60 secondi... (quindi si sfora di poco)
Sei un grande, grazie. Quindi potrei provare a comprarmi le ventoline visto che io ho due feigao da 5800 e uno da 7500 nel cassetto a far nulla.

Avevo in mente un micro-tomcat .....

Cacchio, però son ben distanti dai dati dichiarati nella tabella che ho postato ....

Vabbè, rigrazie, sei stato gentilissimo.
Ciao
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Vecchio 30 agosto 07, 19:35   #33 (permalink)  Top
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Lo sò che sono ben distante dai dati dicchiarati, per questo stò cercando di modificare il condotto dell'aereo... per cercare di migliorare la spinta con 2 celle...

Obbiettivo: 70 grammi di spinta con 2 celle...

Risultato ottenuto fino ad adesso: 55 grammi, sempre con 2 celle...

Mi mancano 15 grammi da ottenere in qualche modo...
Per questo pensavo stringendo ancora un poco il condotto... altre idee non mi vengono... (non ditemi altre prese d'aria, perchè ne ha abbastanza... se non ci credete, vi posto le foto)
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Vecchio 30 agosto 07, 19:45   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185
Lo sò che sono ben distante dai dati dicchiarati, per questo stò cercando di modificare il condotto dell'aereo... per cercare di migliorare la spinta con 2 celle...

Obbiettivo: 70 grammi di spinta con 2 celle...

Risultato ottenuto fino ad adesso: 55 grammi, sempre con 2 celle...

Mi mancano 15 grammi da ottenere in qualche modo...
Per questo pensavo stringendo ancora un poco il condotto... altre idee non mi vengono... (non ditemi altre prese d'aria, perchè ne ha abbastanza... se non ci credete, vi posto le foto)
Stringere il condotto aumenta la velocità di uscita ma peggiora la spinta statica, e questo non lo dice la teoria delle ventole (che non conosco) ma l'idraulica (e questa qualche anno fa la conoscevo), tant'è che le turbine dell centrali idroelettriche che più o meno (molto più o meno) sono delle ventole, all'uscita montano i coni diffusori, che servono a recuperar pressione per evitare che le pale vadano in cavitazione.

Stabilito il principio fisico, resta da capire come mai stringendo il condotto tu abbia ottenuto una maggiore spinta: la risposta, secondo me, è che tu abbia un sistema a rendimento pressochè nullo, che hai solo leggermente migliorato casualmente stringendo l'uscita. La cosa mi è confermata dalla distanza delle prestazioni dai dati dichiarati.

Se non ricordo male hai detto di aver tolto qualcosa sull'ingresso della ventola. Se vuoi che i ventolari (io non ne capisco nulla di ventole) ti diano delle idee penso che dovresti postare delle foto del percorso che compie l'aria nel modello, non ho idea se lo puoi aprire o no, ma non credo ci sia altra via.

Ciao
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Vecchio 30 agosto 07, 20:34   #35 (permalink)  Top
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Infatti potrebbe darsi che il problema risieda proprio nel condotto d'ingresso, l'aumento di spinta ottenuto restringendo il condotto sembra confermarlo.
Ps a Paolé , e tocca che la fai na ventolina dopo sta risposta, dai che non ci sono solo le belve assatanate.
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Vecchio 30 agosto 07, 20:39   #36 (permalink)  Top
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secondo me ha ottenuto una spinta leggermente maggiore perchè l'uscita era troppo larga, quando si gioca con l'aria per avere delle buone prestazioni si cercano compromessi, in questo caso tra diametro della ventola e diametro dell'uscita, se si aumentasse la spinta statica in maniera direttamente proporzionale all'aumento del diametro del cono d'uscita sarebbe troppo facile:
Prendo un'alfetta, gli faccio un cono di un metro di diametro e mi sono fatto un veicolo da passeggio che porta in giro me
Comunque secondo me altri 15 non li tiri fuori da quella ventola, io prenderei tre celle che di quelle dimensioni non costano neanche troppo, magari cerchi di non stare troppo al massimo per preservare il motore.
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 30 agosto 07, 20:47   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Infatti potrebbe darsi che il problema risieda proprio nel condotto d'ingresso, l'aumento di spinta ottenuto restringendo il condotto sembra confermarlo.
Ps a Paolé , e tocca che la fai na ventolina dopo sta risposta, dai che non ci sono solo le belve assatanate.
E l'aliante ? E il macchi ? E il ri-spit ? uff, ci ho tanto di quel da fare ....
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Vecchio 30 agosto 07, 20:48   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iraciddu
secondo me ha ottenuto una spinta leggermente maggiore perchè l'uscita era troppo larga, quando si gioca con l'aria per avere delle buone prestazioni si cercano compromessi, in questo caso tra diametro della ventola e diametro dell'uscita, se si aumentasse la spinta statica in maniera direttamente proporzionale all'aumento del diametro del cono d'uscita sarebbe troppo facile:
Prendo un'alfetta, gli faccio un cono di un metro di diametro e mi sono fatto un veicolo da passeggio che porta in giro me
Comunque secondo me altri 15 non li tiri fuori da quella ventola, io prenderei tre celle che di quelle dimensioni non costano neanche troppo, magari cerchi di non stare troppo al massimo per preservare il motore.
Con tre celle però aumenta il peso, se non risolve il problema del rendimento del sistema rischia di peggiorar le cose.
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Vecchio 30 agosto 07, 20:57   #39 (permalink)  Top
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vero, non ci avevo pensato, anche se bisogna vedere di quanto aumenta il peso, ma diversamente a sto punto diventa, senz'offesa, un problema di pollici anche perchè con quel rapporto peso-spinta in teoria dovrebbe riuscire a stare per aria no??
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Vecchio 30 agosto 07, 21:33   #40 (permalink)  Top
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vero, non ci avevo pensato, anche se bisogna vedere di quanto aumenta il peso, ma diversamente a sto punto diventa, senz'offesa, un problema di pollici anche perchè con quel rapporto peso-spinta in teoria dovrebbe riuscire a stare per aria no??
Su delle celle da 500 il peso aumenterà di una 15 di grammi, non di più. Ma direi che riuscire a volare con la spinta ad un terzo del peso come ha fatto lui con delle alucce così c'è da togliergli tanto di cappello. Io non ci riuscirei.

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