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Vecchio 15 agosto 07, 16:53   #1 (permalink)  Top
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Domandina ai ventolari a scoppio.

Ciao Ragazzi, vorrei sapere, con le ovvie approssimazioni, i valori di spinta di una tipica configurazione a scoppio, intendo dire, i valori di spinta, ed il peso di tutto ciò che la riguarda, ovvero motore, marmitta, serbatoio e miscela, il tutto nell'ottica di una possibile elettrificazione di modelli nati per lo scoppio delle due classi di cilindrata che vanno per la maggiore.
Denghiu veri muc.
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Vecchio 15 agosto 07, 20:26   #2 (permalink)  Top
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Ciao, allora, nel mio caso con la ventola Byron da 150mm di diametro e un Rossi 105 FAN si è nell'ordine di circa 5,5Kg di spinta.
Per il peso, il totale è di 1600gr per: motore (con testa grossa versione propulsiva), risonanza, gommini, ventola, girante, serbatoi per una capienza totale di 750cc di miscela.
Con 750cc si vola a pieno regime circa 6 minuti, gestendo la manetta si vola tranquillamente sugli 8 minuti.
Il tutto porta in volo il Bullet Byron, modello da 1,2m di ap.alare e 4,5Kg di peso decollando da erba in meno di 80m di pista e con velocità vicine ai 250Km/h.
Domandina ai ventolari a scoppio.-bullet.jpg

Ciao
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Vecchio 15 agosto 07, 20:32   #3 (permalink)  Top
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Azzz... dimenticavo, contando i 750cc miscela ed approssimandone il peso a 550gr, in totale si arriva a 2100gr per il gruppo propulsivo completo!

Ciao
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Vecchio 15 agosto 07, 22:37   #4 (permalink)  Top
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Ti ringrazio tanto, in effetti confidavo proprio in te che so che sei esperto del settore.
......... mmm ventola da 140.... mi sa che forse forse si riuscirebbe anche a metterci su un motore elettrico, in fin dei conti l'aeronaut ne produce una proprio da 140mm, certo, fare la prova sarebbe costosetto.
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Vecchio 16 agosto 07, 09:31   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Ti ringrazio tanto, in effetti confidavo proprio in te che so che sei esperto del settore.
......... mmm ventola da 140.... mi sa che forse forse si riuscirebbe anche a metterci su un motore elettrico, in fin dei conti l'aeronaut ne produce una proprio da 140mm, certo, fare la prova sarebbe costosetto.
Ciao, no, il diametro della girante è di 150mm.
In USA hanno provato a fare la conversione da scoppio ad elettrico per tale ventola, ma molti si sono accorti che per avere prestazioni paragonabili tocca spendere parecchi soldi.
Certo che la Byron come concezione è davvero vecchia (primi anni '80), ed è in nylon caricato, di conseguenza si trovano ventole con rendimenti ed efficienze molto migliori (BVM).
Vai sul sito BVM, hanno fatto la conversione della ventola da scoppio ad elettrico, hanno studiato un modello appositamente (bello grande, con i retrattili), e le prestazioni sono da capogiro!


Ciao.
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Vecchio 16 agosto 07, 11:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di devuli
 
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la ventola BVM(VioFan) dovrebbe spingere più di 6Kg...
il problema è che costa parecchio...il prezzo più basso che ho visto è sui 779$ con motore reg e pre-montata...

il modelli BVM EDF per il momento sono l'F-86 e l'Electra....

comunque con più di 6kg di spinta...avoia a kit....

http://www.bvmjets.com/
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Vecchio 16 agosto 07, 12:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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L'idea è di provare quelle ventole cinesi da 120mm, che costano poco. se si riesce a tirar fuori almeno 5kg si potrebbe pensare di montarle al posto dei motori a scoppio. considera che una ventolina da 50mm dello stesso produttore arriva a spingere 5 etti
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 16 agosto 07, 13:30   #8 (permalink)  Top
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Ciao, si concordo, sicuramente non c'è dubbio che il costo è molto elevato, ma penso che la BVM fornisca i migliori kit in circolazione, solo vedendo le immagini del materiale che vende si capisce la qualità di tali prodotti!

Per quanto riguarda i prodotti cinesi, mah, io sono sempre stato scettico......
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Vecchio 16 agosto 07, 15:25   #9 (permalink)  Top
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Eh ragazzi, non scherziamo, se c'é uno al mondo che sa come si fà una ventola é proprio Violett, il suo sito l'ho spulciato perbene naturalmente, e come é ovvio c'é molto da imparare, per le cinesi qualche speranza sulla resa c'é, credo che abbiano clonato appunto la ventola di Violett.
Quanto alla trasformazione elettriica di ventole a scoppio, ritengo che la cosa coi prezzi di oggi sia un po più abbordabile, magari si potrebbe usare un cinesino di quelli tanto grossi, tipo i keda.
comunque la cosa ha senso solo se già ce n'é una in casa, dovendola comprare é ovvio che conviene andare su roba testata.


Tornando a bomba, per ciò che riguarda le ventole a scoppio classe 46? qualcuno ha qalche dato?
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Vecchio 16 agosto 07, 16:03   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da devuli
la ventola BVM(VioFan) dovrebbe spingere più di 6Kg...
il problema è che costa parecchio...il prezzo più basso che ho visto è sui 779$ con motore reg e pre-montata...

il modelli BVM EDF per il momento sono l'F-86 e l'Electra....

comunque con più di 6kg di spinta...avoia a kit....

http://www.bvmjets.com/
Per curiosità, dove lo hai visto questo prezzo?
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Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
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