Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 07, 22:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
domandine varie

Dunque, fallito il progetto f117 per riutilizzare sti benedetti componenti del red, che ricordo sono: l'ala, la ventola, due delle tre celle della lipo, servi e rx, mi sono armato di un pezzo di polistirolo, una lama di cutter nuova, un po di cartavetro e olio di gomito, il risultato è stata una fuso a tavoletta abbastanza gradevole all'occhio e molto leggera anche dopo averci incollato del legno per irrigidirla con abbondandissima vinavil, pensavo di incollare la ventola semplicemente in uno scasso della fuso ma mi sono venuti un paio di dubbi sul rendimento:
Innanzitutto andrò con due celle (quelle mi sono sopravissute ), il che significa meno spinta, ma quanta meno spinta??? in teoria ho il peso di una cella in meno e una fuso che pesa anch'essa meno dell'originale, inoltre col red non stavo quasi mai a canna e volavo discretamente, percui stando al massimo non dovrei avere particolari problemi, sbaglio????
inoltre la ventola sarebbe montata nuda, ma anche qui ho dei dubbi, sarebbe il caso di fargli un piccolo cono d'uscita? e un labbro all'ingresso??
Attendo consigli e\o suggerimenti di prendere soggiorno in quel paese
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 22:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Dunque, fallito il progetto f117 per riutilizzare sti benedetti componenti del red, che ricordo sono: l'ala, la ventola, due delle tre celle della lipo, servi e rx, mi sono armato di un pezzo di polistirolo, una lama di cutter nuova, un po di cartavetro e olio di gomito, il risultato è stata una fuso a tavoletta abbastanza gradevole all'occhio e molto leggera anche dopo averci incollato del legno per irrigidirla con abbondandissima vinavil, pensavo di incollare la ventola semplicemente in uno scasso della fuso ma mi sono venuti un paio di dubbi sul rendimento:
Innanzitutto andrò con due celle (quelle mi sono sopravissute ), il che significa meno spinta, ma quanta meno spinta???
Tantissima spinta in meno....
in teoria ho il peso di una cella in meno e una fuso che pesa anch'essa meno dell'originale, inoltre col red non stavo quasi mai a canna e volavo discretamente, percui stando al massimo non dovrei avere particolari problemi, sbaglio????
Temo che qualche problemino ci sia. Il motore originale è un 4300Kv, che con 3 Lipo arriva oltre 30000giri, se togli una Lipo perdi almeno 10000giri e tenuto conto del tipo di ventola potresti perdere più del 50% di spinta..
inoltre la ventola sarebbe montata nuda, ma anche qui ho dei dubbi, sarebbe il caso di fargli un piccolo cono d'uscita? e un labbro all'ingresso??
Direi di farci una carenatura col labbro stondato di ingresso e una uscita conica con superfice inferiore del 15/20% rispetto alla superfice della ventola. Fagli una gondola tipo aereo di linea...
Attendo consigli e\o suggerimenti di prendere soggiorno in quel paese
L'idea è buona ma con 2 celle....<_< credo tu ottenga pochi risultati...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
lo sospettavo<_< , speravo di avere un 33% di spinta i meno ma ero moooolto ottimista. e se invece ci mettessi una 4.2x2 in diretta? lo sciolgo??
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
rileggendo la discussione sul komet direi che no, non fonde, ma quanto tirerebbe?? ricordo che c'era un programmino per fare questi calcoli, mi ricordate qual'era??
Grazie
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex450s gf..un po di domandine fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 gennaio 08 11:20
domandine a voi sempilci! ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 novembre 07 00:57
domandine su blade flash87 Elimodellismo Principianti 7 24 agosto 07 16:02
Tante domandine da principiante... stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 13 gennaio 07 15:09
Due domandine tecniche cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 luglio 05 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002