13 agosto 07, 10:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Ventola HET FUSA!!!
Ciao a tutti. volevo riportarvi cosa è accaduto al mio F18 motorizzato con 2W-Jeti 70 ADV- 3S 4350 FlightPower EVO25. Tale modello avrà in tutto circa 30 voli. Il decollo avviene di solito a mano, oppure se ho tempo e voglia monto la fionda con rampa. Finchè l'altra settimana ,dopo l'atteraggio, come al solito mi accingo a far girare ancora due o tre secondi il motore al minimo per raffreddare bene motore e regolatore. Tutto il gruppo ventola si era bloccato !!!! il supporto motore della ventola, dove ha i 3 fori per le 3 viti che fissano il motore è completamente fuso !!!! Secondo voi cosa può essere?? sono le HET che fanno pena oppure è un mio caso isolato ?? Vi do i dati ambientali : altezza: 280m temperatura : circa 30° C facendo un volo molto molto energico e veloce..... Adesso devo cambiare il gruppo ventola....prendo un'altra HET oppure avete qualcos'altro da consigliarmi che vada bene con 2W e 3S 4350 ??? GRazie a tutti. CIao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
13 agosto 07, 11:00 | #2 (permalink) Top |
User |
Potresti prendere una Wemotec 480 se vuoi, sono molto simili anche in prestazioni, ma prima cercherei di appurare cosa è successo... è probabile che il motore caldissimo abbia fuso la plastica... magari è successo qualcosa che ti ha mandato in blocco il motore facendo schizzare alle stelle gli assorbimenti e il calore.. magari si è fuso anche il motore... controlla
__________________ Io sono il mod brutto. |
13 agosto 07, 11:02 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
cavolo! io sul mio F18 ho la stessa ventola, motore 2w-20, ma non ho avuto quel problema. E' anche vero che il mio ha fatto solo 9 voli (ora è in attesa di una nuova ala perchè l'ho danneggiato in aterraggio) ma non pensavo di rischiare un danno simile al tuo. Pensa che proprio ora sto montando la stessa ventola/motore sul nuovo F104, avevo in casa anche na Wemo480, ma mi sono detto "se la Het funziona così bene sull F18 la metto anche sul 104" ora invece mistanno venendo dubi atroci!
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
13 agosto 07, 12:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle Ultima modifica di Valerioraptor : 13 agosto 07 alle ore 12:27 | |
13 agosto 07, 12:31 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
| Citazione:
Scusate se mi intrometto nel discorso La cosa più probabile che il motore per qualche motivo abbia avuto un blocco o il regolatore abbia sballato qualche passaggio di corrente unico modo per poter aver fuso la ventola. La Het e la Wemotec sono costruite con lo stesso tipo di materiale, anzi, la Wemo nel punto di ancoraggio del motore e un pochino più debole. Il motore usato in questo caso il 2W-20 con 3 lipo da 4350 20C come assorbimenti normalmente sta sui 42/45 amp mentre con 4 lipo siamo a 53 quindi ....la conclusione più probabile un surriscaldamento anomalo del motore a causa dell'Esc o un impuntamento della girante Saluti Roberto Electronicfly-rc | |
13 agosto 07, 12:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
13 agosto 07, 13:04 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
il motore gira senza rumore,tolto dalla ventola????? ps a me in un Hotliner è successo causa vibrazioni da sbilanciamento (non la volta che mi è partita una pala.....). Il cuscinetto ha preso del gioco causa fissaggio del mozzo non vicino al cuscinetto, amplifica le vibrazioni. Ma un Hotliner gira al massimo per 20 secondi, non 5 minuti a manetta...... | |
13 agosto 07, 13:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Anche se l'ESC va in cortocircuito, non può lasciar passare più corrente di quella richiesta dal motore. A mio parere la causa si può ricercare nella temperatura della giornata e dalla insistenza a mantenere al massimo le prestazioni del gruppo ventola/motore durante il volo. Naraj. | |
13 agosto 07, 13:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
13 agosto 07, 16:09 | #10 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
Hai per caso lasciato il modello al sole per qualche minuto prima del lancio? La mia ipotesi in tal caso sarebbe questa: il calore all'interno potrebbe essere salito ben oltre la temperatura ambientale, arrivando a deteriorare le caratteristiche meccaniche della girante, e le palette potrebbero essere arrivate a strusciare contro il condotto, generandone di ulteriore per attrito, a quel punto anche l'assorbimento del motore é salito e quindi di conseguenza la temperatura del motore, insomma una specie di reazione a catena. Quanto alla ventola, ricorderei che viene usata anche con motori di potenza più che doppia, per cui tenderei a fidarmi. ps siamo nel campo delle ipotesi ovviamente.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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