Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 07, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Angry Motorizzazione per F86, non riesco a fare la scelta giusta

Quesito sul calcolo di del sistema EDF per un F86 sabre che ho ordinato usato su Ebay.
Caratteristiche del modello 80 cm di apertura alare, fusoliera fibra, ali polistirolo ricoperto (non il profilo) peso 650 gr circa con servi e ricevente.

Come soluzione avrei pensato a questo:
Vasa 65, motore Typhoon 2W23, batteria Hyperion 5s1p da 2500.
I dati dovrebbero essere spinta 1,2 kg, max però l'efficienza totale dovrebbe essere un 56% ( mi sembra scarsina), con 4 minuti di volo, peso del blocco motore batterie, 515, così avei un modello da 1,2 kg circa.

Non riesco a trovare soluzioni migliori... mi aiutate?

Grazie
Matteo
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 17:39   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Quesito sul calcolo di del sistema EDF per un F86 sabre che ho ordinato usato su Ebay.
Caratteristiche del modello 80 cm di apertura alare, fusoliera fibra, ali polistirolo ricoperto (non il profilo) peso 650 gr circa con servi e ricevente.

Come soluzione avrei pensato a questo:
Vasa 65, motore Typhoon 2W23, batteria Hyperion 5s1p da 2500.
I dati dovrebbero essere spinta 1,2 kg, max però l'efficienza totale dovrebbe essere un 56% ( mi sembra scarsina), con 4 minuti di volo, peso del blocco motore batterie, 515, così avei un modello da 1,2 kg circa.

Non riesco a trovare soluzioni migliori... mi aiutate?

Grazie
Matteo
Se é quello dell'alfa, siamo totalmente fuori strada con la vasa 65, al masimo ci vuole un'alfa pentapala.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
No non è Alfamodel, è di un costruttore tedesco, è consigliata come motorizzazione Vasa65 o Wemotec505. Si tratta di un modello con fusoliera in fibra, così come il condotto, e piani in polistirolo rivestiti in balsa.


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Se é quello dell'alfa, siamo totalmente fuori strada con la vasa 65, al masimo ci vuole un'alfa pentapala.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:07   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da picman
No non è Alfamodel, è di un costruttore tedesco, è consigliata come motorizzazione Vasa65 o Wemotec505. Si tratta di un modello con fusoliera in fibra, così come il condotto, e piani in polistirolo rivestiti in balsa.
Interessante, hai un link al modello ?

Comunque sia se é un modello classe (di diametro ventola) 65/70, con una buona ventola het, un ed2fW20, un regolatore da 60 amp e quattro lipo da 3700 o 4300 dovrebbero essere più che sufficienti, siamo oltre il chilo di spinta e spendiamo relativamente poco su una configurazione ampiamente testata.
Ovviamente, bisogna verificare gli ingombri.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
No, poche informazioni dal venditore. Pochi Euro, potrebbe essere una fregata... i dati che so sono solo quelli, e le ventole consigliate.
Provo a mettere i tuoi dati nel tuo programmino consigliato, ventola HET?

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Interessante, hai un link al modello ?

Comunque sia se é un modello classe (di diametro ventola) 65/70, con una buona ventola het, un ed2fW20, un regolatore da 60 amp e quattro lipo da 3700 o 4300 dovrebbero essere più che sufficienti, siamo oltre il chilo di spinta e spendiamo relativamente poco su una configurazione ampiamente testata.
Ovviamente, bisogna verificare gli ingombri.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:13   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da picman
No, poche informazioni dal venditore. Pochi Euro, potrebbe essere una fregata... i dati che so sono solo quelli, e le ventole consigliate.
Provo a mettere i tuoi dati nel tuo programmino consigliato, ventola HET?
Si, da quel che stiamo vedendo spinge un po di più della wemotec, costa meno, ed é già equilibrata di fabbrica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Si, da quel che stiamo vedendo spinge un po di più della wemotec, costa meno, ed é già equilibrata di fabbrica.
il calcolatore mi da 1,1 kg di spinta con 4S1p però il picco di A è42 mentre il motore max regge 38A (così mi dice il warming del calcolatore). certo che l'efficienza sale a 60.3 %
587 gr di peso.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:28   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da picman
il calcolatore mi da 1,1 kg di spinta con 4S1p però il picco di A è42 mentre il motore max regge 38A (così mi dice il warming del calcolatore). certo che l'efficienza sale a 60.3 %
587 gr di peso.
Il calcolatore in questo caso azzecca assorbimenti e spinte quasi al grammo, per il motore nessun problema, é stato spinto impunemente a 51 amp, non chiedermi come faccia a reggere tutta quella potenza un cosetto da 80 grammi, non saprei risponderti, ma tant'é che almeno con un esemplare siamo oltre i 20 voli, e sta ancora li, bello allegro come il primo giorno, una manna al costo di 45/50 euro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 21:40   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il calcolatore in questo caso azzecca assorbimenti e spinte quasi al grammo, per il motore nessun problema, é stato spinto impunemente a 51 amp, non chiedermi come faccia a reggere tutta quella potenza un cosetto da 80 grammi, non saprei risponderti, ma tant'é che almeno con un esemplare siamo oltre i 20 voli, e sta ancora li, bello allegro come il primo giorno, una manna al costo di 45/50 euro.
quoto , i miei 2 Edf2w20 lavorano normalmente sui 50amp e trotterellano ancora egregiamente....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ff9 portatile presa usb e ingrasso mic... non riesco a fare funzionare nemmeno FMS lilloone Simulatori 6 27 ottobre 07 00:27
non riesco a fare una semplice scritta fabionet31 CNC e Stampanti 3D 12 14 settembre 07 14:01
Sono disperato, non riesco a fare uno stupido esercizio.HELP Kuntz87 Circuiti Elettronici 28 04 gennaio 07 13:17
Aiuto - T-rex non riesco a fare il tracking fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 8 19 luglio 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002