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Vecchio 10 agosto 07, 17:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da merengue
Anche io sono dell'idea che in un contesto del genere un sistema "passivo" sia molto meglio, per semplicità, affidabilità, costo eccetera. Se in teoria il sistema delle ventole potrebbe funzionare, la messa a punto sarebbe estremamente laboriosa e complicata (basti solo a pensare al ritardo di spinta, poi i giroscopi, ecc). In fondo si dispone già di un potente flusso d'aria proveniente dalle pale, basta sfruttarlo. Io sono per le palette, poi come gestire (fisse o da giro) è un altro paio di maniche..

PS: eventualmente, per le batterie, le uniche che possono garantire affidabilità, potenza, durata e carica rapida in contesti "mission critical" sono le A123, LitioFerro, meglio se la versione HD per usi estremi.
quoto, non credo che un sistema di controllo attivo sia fattibile... troppo delicato e poco efficente. Non si rischia in certi casi, non dimentichiamoci che non si tratta di un modello, attaccate al verricello ci sono persone!
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 10 agosto 07, 18:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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scusa ma se il problema delle derive è il montaggio su strutture morbide come pensi di montare una turbina sulle stesse???
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 11 agosto 07, 18:24   #13 (permalink)  Top
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In effetti un certo ritardo seppur minimo c'é, molto minore nelle ventole elettriche rispetto alle turbine vere e proprie, però sussiste.
per avere una risposta più pronta é sicuramente meglio un'elica a passo variabile, potremmo intubare anche quella ad evitare possibili danni a persone o cose, in questo caso, la variazione ( o persino l'inversione) di spinta sono istantanee,anche se purtroppo a livello modellistico possiamo reperirne di già pronte solo di piccole dimensioni, sufficienti ad ottenere circa 400/500 grammi di spinta, pperò penso che si possa tentare l'adattamento di un rotore di coda per modelli di elicottero,per l'ottimizzazione di un eventuale giroscopio, e per l'individuazione di quello più adatto ti consiglio di chiedere nella sezione elicotteri, saranno felici di aiutarti, come tutti noi della sezione ventole e turbine del resto .
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Vecchio 12 agosto 07, 18:46   #14 (permalink)  Top
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Grazie staudacher300
Vedendo i filmati su youtube di decolli e accellerazioni di modellini, mi sembra che siano abbastanza rapide le reazioni del mezzo, l'elica a passo variabile (non sono modellista) ma mi dà l'idea di delicata, invece la ventola elettrica racchiusa in ulteriore pacco contenente anche la batteria, il giroscopio ecc.ecc. mi dà l'idea di una cosa robusta e compatta da poter cinghiare a qualsiasi cosa e anche se prende qualche botta durante l'uso non dobrebbero esserci problemi.
Comunque per rispondere ai dubbi di alcuni non si rischia la vita di nessuno in caso di avaria, ma c'è solo un pò più di lavoro da parte dello specialista e un pò di capogiro di paziente e soccorritore ma fa parte di problemi ricorrenti che vorrei proprio risolvere con questo metodo (a parte che come ho già detto è tutto in fase di idea e prima di venir utilizzata subirà "duri" collaudi).
Mi sembra di aver capito comunque che il campo di utilizzo dei giroscopi non sia quindi il vostro pane e per quello seguendo i tuoi consigli mi rivolgerò agli elicotteri ma tu per favore dimmi cosa mi serve ( con sigle e se possibile luoghi di acquisto) di motore, ventola elettrica, (poichè a titolo di prova penso anche al lato economico starei su potenze inferiori a 0,5 kg) e quello che serve per il controllo del motore a valle del giroscopio.
ciao a risentirci.
tigerputt non è collegato  
Vecchio 12 agosto 07, 22:26   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tigerputt
Grazie staudacher300
Vedendo i filmati su youtube di decolli e accellerazioni di modellini, mi sembra che siano abbastanza rapide le reazioni del mezzo, l'elica a passo variabile (non sono modellista) ma mi dà l'idea di delicata, invece la ventola elettrica racchiusa in ulteriore pacco contenente anche la batteria, il giroscopio ecc.ecc. mi dà l'idea di una cosa robusta e compatta da poter cinghiare a qualsiasi cosa e anche se prende qualche botta durante l'uso non dobrebbero esserci problemi.
Comunque per rispondere ai dubbi di alcuni non si rischia la vita di nessuno in caso di avaria, ma c'è solo un pò più di lavoro da parte dello specialista e un pò di capogiro di paziente e soccorritore ma fa parte di problemi ricorrenti che vorrei proprio risolvere con questo metodo (a parte che come ho già detto è tutto in fase di idea e prima di venir utilizzata subirà "duri" collaudi).
Mi sembra di aver capito comunque che il campo di utilizzo dei giroscopi non sia quindi il vostro pane e per quello seguendo i tuoi consigli mi rivolgerò agli elicotteri ma tu per favore dimmi cosa mi serve ( con sigle e se possibile luoghi di acquisto) di motore, ventola elettrica, (poichè a titolo di prova penso anche al lato economico starei su potenze inferiori a 0,5 kg) e quello che serve per il controllo del motore a valle del giroscopio.
ciao a risentirci.
Figurati, per noi tutti collaborare ad una cosa che possa essere anche lontanamente d'aiuto é e sarà un onore.
Tornando alla ventola, non pensare che le nostre siano poi così robuste, nascono per rendere al massimo, e le giranti passano vicinissime ai condotti, questo per motivi aerodinamici, basta la minima deformazione del condotto per far strusciare la girante contro le pareti, e quando si ha a che fare con 1 kw o più la cosa può avere sgraditi risvolti,inoltre una ventola in carbonio, mi dà maggiori garanzie in fatto di longevità e resistenza alle basse temperature, quindi, ob torto collo dati i costi, e per cercare di evitare pericoli,saremo costretti ad andare su una ventola in carbonio, magari carenata in un condotto anch'esso di una certa robustezza.
In questo settore, abbiamo sostanzialmente tre sole marche, schubeler, con tre ventole di diametro rispettivamente di 69, 90 e 120 mm, Vasafan, con due di diametro 65 e 90, ed aeronaut con un paio di grosse ventole.
I lnk sono questi;
www.vasafan.cz

http://www.schuebeler-jets.de/

http://www.aero-naut.net/426.html?&n...L=1&sword_list[]=turbo&sword_list[]=fan#2498

per poi arrivare alla più grossa (ed efficiente) oggi disponibile: http://www.aero-naut.net/426.html?&n...L=1&sword_list[]=turbo&sword_list[]=fan#2498

Per ciò che riguarda motorizzazione , celle, e regolatore, aspetterei di sapere la scelta, il motore dobbiamo "tararlo" con la scelta a seconda della ventola e della spinta che vogliamo ottenere.

Ps nelle tue considerazioni, tieni presente che ad occhio, le spinte massime sono di 1300/1500 grammi per le ventole sui 65/70 mm di diametro, sui 2400/3200 grammi per le 90, e 3500/6000 grammi circa per le 120,
La 145 é una novità un po tutta da scoprire, ma penso che fino agli 8 chili ci si possa arrivare, comunque sempre con componenti molto "tirati".
A te la palla
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Vecchio 13 agosto 07, 07:41   #16 (permalink)  Top
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OK
entriamo nel concreto:
Siccome i costi delle prove sono totalmente a carico mio ed avverranno completamente a terra con barella zavorrata appesa ad un paranco (solo per valutare la fattibilità, valutazione delle forze necessarie e tempi di reazione) vorrei stare su roba moooolto economica cosa dici di questo kit:
http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=350&page=1
o di questa ventola:
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=4498
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Vecchio 13 agosto 07, 15:30   #17 (permalink)  Top
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la combinazione del primo link (flymodelcomponents) l'abbiamo in uso e sembra essere di buona qualità, il prezzo é decisamente abbordabile per una combinazione completa, e non avresti dogane e dazi vari visto che é made in italy,aspettati una spinta attorno ai 1100 grammi, un buona valore per una ventola classe 70 mm.
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Vecchio 14 agosto 07, 10:37   #18 (permalink)  Top
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grazie staudaker300 sono passato alla sezione elicotteri elettrici ti farò sapere i riscontri pratici delle prove
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Vecchio 14 agosto 07, 14:57   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tigerputt
grazie staudaker300 sono passato alla sezione elicotteri elettrici ti farò sapere i riscontri pratici delle prove
Ok facci sapere, ci tengo molto, in bocca al lupo.
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Vecchio 25 giugno 13, 00:28   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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oppure si potrebbe realizzare un verricello con 2 rocchetti,quindi 2 funi sincrone fino alla barella (tipo una scaletta avvolgibile della dovuta larghezza) che dovrebbe impedire ogni sorta di rotazione

Ultima modifica di pino81 : 25 giugno 13 alle ore 00:37
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