Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 07, 01:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Ho provato lo Sniper

Ciao a tutti,
finalmente questa mattina ho provato lo sniper.
Dopo aver collaudato la rampa con un fragolone (il fragolone e' piu' veloce con l'elastico che con la sua ventola ),insieme al mio amico Sandro abbiamo collaudato lo sniper.
In volo e' molto veloce e preciso, in atterraggio viene giu' abbastanza bene.

Purtroppo pero' non sono mancati i problemi!!
2 x la precisione!
- il primo e' stato il bilanciamento.usando un pacco 4S da 3700 flightpower il modello risultava abbastanza picchiato!
I primi 2 lanci con la rampa infatti sono andati a vuoto e il modello non ne voleva sapere di decollare.
Poi tutto motore fin da subito e tutto cabrato sono riuscito a decollare. ho dovuto cabrare parecchio il trimm e sinceramente adesso non so che fare.
Le batterie piu' indietro non posso, ci sono i condotti. forse mettero' dei pesi in coda, magari tra fusoliera e condotto di uscita.
- il secondo problema e' stato che ci siamo accorti ma solo dopo il volo che la fusoliera e' un po' svergolata e cosi l'ala a il piano di coda non sono allineati.
In volo infatti ho dovuto trimmarlo tutto a destra a tal punto da finire il trimm del radiocomando.
Forse provvedero' a spessorare l'ala con della gommapiuma adesiva x ripristinare questo svergolamento,oppure provero' a riaddrizzare la fusoliera (anche se non so come fare)

Qualcuno di voi possiede lo sniper e sa darmi qualche riscontro?
Ciao
Marco
Vecchio 29 luglio 07, 01:33   #2 (permalink)  Top
_sync_
Guest

scusami mi dici da che negozio l'hai comprato?
ciao
Vecchio 29 luglio 07, 09:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7
Ciao a tutti,
finalmente questa mattina ho provato lo sniper.
Dopo aver collaudato la rampa con un fragolone (il fragolone e' piu' veloce con l'elastico che con la sua ventola ),insieme al mio amico Sandro abbiamo collaudato lo sniper.
In volo e' molto veloce e preciso, in atterraggio viene giu' abbastanza bene.

Purtroppo pero' non sono mancati i problemi!!
2 x la precisione!
- il primo e' stato il bilanciamento.usando un pacco 4S da 3700 flightpower il modello risultava abbastanza picchiato!
I primi 2 lanci con la rampa infatti sono andati a vuoto e il modello non ne voleva sapere di decollare.
Poi tutto motore fin da subito e tutto cabrato sono riuscito a decollare. ho dovuto cabrare parecchio il trimm e sinceramente adesso non so che fare.
Le batterie piu' indietro non posso, ci sono i condotti. forse mettero' dei pesi in coda, magari tra fusoliera e condotto di uscita.
- il secondo problema e' stato che ci siamo accorti ma solo dopo il volo che la fusoliera e' un po' svergolata e cosi l'ala a il piano di coda non sono allineati.
In volo infatti ho dovuto trimmarlo tutto a destra a tal punto da finire il trimm del radiocomando.
Forse provvedero' a spessorare l'ala con della gommapiuma adesiva x ripristinare questo svergolamento,oppure provero' a riaddrizzare la fusoliera (anche se non so come fare)

Qualcuno di voi possiede lo sniper e sa darmi qualche riscontro?
Ciao
Marco
Mi sembra strano che sia così picchiato... dopotutto è un modello nato per avere "bumba", di conseguenza ci vogliono delle belle pile. puttosto proverei a vedere se è possibile spostare gli altri componenti come la ricevente e il regolatore prima di aggiungere piombo. Visto che la fuso è svergola controllerei pure le incidenze, magari hai un diedro longitudinale negativo che ti fà piucchiare così il modello, anche perché se il centraggio è quello consigliato non dovresti dare tanto di trim...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 11:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
i modelli li abbiamo presi da: http://www.electronicfly-rc.it/,
solo che il mio è ancora in scatola.
Vecchio 29 luglio 07, 13:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Mi sembra strano che sia così picchiato... dopotutto è un modello nato per avere "bumba", di conseguenza ci vogliono delle belle pile. puttosto proverei a vedere se è possibile spostare gli altri componenti come la ricevente e il regolatore prima di aggiungere piombo. Visto che la fuso è svergola controllerei pure le incidenze, magari hai un diedro longitudinale negativo che ti fà piucchiare così il modello, anche perché se il centraggio è quello consigliato non dovresti dare tanto di trim...

Ciao,
spostare gli altri componenti non si risolve.
il regolatore e' dietro il motore in ventola,quindi piu' indietro di cosi......
il servo del cabra e picchia e' nella posizione consigliata sulle istruzioni e poi pesa si e no 20 grammi.
La ricevente e il volt limiter pesano 47 grammi e sono opposte al pacco lipo 2S 1320 TP che pesa 63 grammi.
Il tutto poi e' dentro la fusoliera proprio sopra il baricentro,quindi spostare non comporterebbe nulla.

La svergolatura della fusoliera sono riuscito un po' a ripristinarla.....con le mani.
adesso tra l'ala e il piano di coda ci saranno si e no 2-3 mm di svergolatura.....
il problema rimane il bilanciamento.
Provero' con dei pesi,non mi rimane altro da fare.
Tanto il modello e' un missile....quindi 30-40 grammi in piu' non dice niente....
Vecchio 30 luglio 07, 01:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Forse ho trovato la soluzione x il bilanciamento......
montero' le 2 celle lipo in coda con un bel velcro di quelli tosti,sulla pancia della fusoliera,fuori dal condotto naturalmente.......
Vecchio 11 agosto 07, 13:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Finalmente oggi ho riprovato lo sniper...
ho risolto il problema di bilanciamento montando le 2 celle lipo x la ricevente in coda con l'ausilio di 20 grammi di peso.
X la svergolatura della fusoliera in prossimita' del piano di coda ho risolto in parte montando uno spessore di gomma piuma sulla parte destra della fusoliera dove alloggia l'ala.
Il modello comunque e' una scheggia, preciso in volo.
Ho fatto diverse affondate in asse pista con conseguenti risalite in verticale.
Se non togli motore non si sa dove arriva.
ho fatto 2 voli da 5 minuti (con 2 pacchi ovviamente) con diverse affondate a tutto motore. Sto ricaricando ora le batterie ( 4S 3700 flightpower 25C/50C), penso di avere almeno 1 altro minuto rimanendo in sicurezza.
La giornata non era molto calda, circa 20°. Tuttavia le batterie erano poco piu' di tiepide.

Marco
Vecchio 15 agosto 07, 11:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1187166396
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1187166387
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1187166406
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1187166415
dopo aver fissato le ali e avvitato provvisoriamente il piano di coda mi sono accorto che non era lineare con la fusoliera, probabilmente un difetto di costruzione visto che lo abbiamo riscontrato anche su quello di terminator, però solo dopo averci volato.
come si vede dalle foto ho adottato questo sistema per riallineare il piano di quota riscaldando opportunatamente la fusoliera con pistola termica dal piano di quota fino a metà fusoliera, lasciando raffreddare e controllato l'allineamento ho ripetuto la procedura, ed ora è perfetto.( 2 cm dal piano di lavoro, ed in parallelo con le ali.)
il cono infilato in cuxo è per cercare di farlo rimanere tondo.
ciao sandro.( buon ferragosto )

Ultima modifica di sonic liner : 13 dicembre 11 alle ore 22:23
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 11:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
il porblema l'avevo visto anche io e per me c'è in tutti, anche quando ho chiesto di farmi apreire una scatola a ozzano ho notato subito che in coda la fusoliera (sottile...quindi si può tirare con la pistola come hai fatto tu....).
e il motivo, a mio parere è che tagliano la fusoliera dietro in modo che arrivi già aperta. sbagliato! dovrebbero, a mio parere, tenerla chiusa con un tammpo che tiene tutto in squadro.
come negli alianti con costruzione tradizionale da rivestire ecc, gli alettoni sono si fresati ma rimangono attaccati in piu punti in modo che non svergolino.
ciao
Vecchio 15 agosto 07, 14:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Il probelma secondo me è che la fuso è inpregnata con resina in poliestere e non epossidica, quindi è facilmente soggetta a svergolamenti se laminatata molto fine. Almeno su altri Het la "puzza" di resina poliestere si sentiva bene.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks