Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 03:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
Breaking sound barrier

Forse non è il luogo adatto, ma è pur sempre un twin turbo engines.

http://youtube.com/watch?v=wHrwgRsX0BI

No comment, anche se ci sarebbe una montagna di cose da dire...
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
innanzi tutto ci sarebbe da dire che i tipi hanno avuto un deretano clamoroso, un aere oche ti passa il muro del suno perfettamente davanti a te mentre riprendi...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Non è vero.
non ha passato il muro del suono,qualla nuvola è l'effetto della condensa d'aria dovuto alla velocità..o qualcosa di simile.Se ne era gia parlato qui sul forum..
guarda questo filmato relativo ad un concorde..
http://www.youtube.com/watch?v=annkM...elated&search=
il bang ultrasonico sembra un tuono!immagina quel botto a livello del mare a pochi metri dalla gente..
minimo sarebbero tutti sordi e per lo meno almeno uno accenno di spavento lo avrebbero avuto..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devuli
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 306
http://www.youtube.com/watch?v=gsVlUK4iD0s&NR=1
devuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Quoto raven..
Un bang supersonico è qualcosa di inimmaginabile.
Anche nel link postato da devuli non c'è alcun bang supersonico, ma solo la valanga di rumore dei motori che arriva all'improvviso.
Ho avuto la fortuna di villeggiare in un paesino di una remota valle in abruzzo fin dalla più tenera infanzia (ho 46 anni).
Ancor oggi quella stretta vallata è utilizzata dai macchi in addestramento per sfuggire ai radar, infatti volano molto bassi, a volte a 100 metri dal costone roccioso e dalle case.
Quando ero piccolino però non passavano i Macchi, bensi gli "spilloni" o F-104. Finchè passavano in regime non supersonico arrivava solo il gran rumore dei motori come nel link di devuli, ed a volte, secondo l'umidità dell'aria era visibile la condensa.
Quando qualche volta è successo che oltrepassassero la barriera del suono lo han sempre fatto non nella valle, ma circa 1500 metri più in alto.
Il boato, come ho detto è inimmaginabile.
Una volta, poi si disse per errore, un 104 fece il Bang al centro della valle... Risultato: timpani sfondati, attacchi cardiaci, panico, vetri rotti e articoli di biasimo sui giornali..
Un bang supersonico tipo quello dell'F18 visto dai turisti sulla nave ti assicuro che li avrebbe lasciati storditi a lungo.. altro che applaudire o fare "Ohhhhh " a bocca aperta.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quoto raven..
Un bang supersonico è qualcosa di inimmaginabile.
Anche nel link postato da devuli non c'è alcun bang supersonico, ma solo la valanga di rumore dei motori che arriva all'improvviso.
Ho avuto la fortuna di villeggiare in un paesino di una remota valle in abruzzo fin dalla più tenera infanzia (ho 46 anni).
Ancor oggi quella stretta vallata è utilizzata dai macchi in addestramento per sfuggire ai radar, infatti volano molto bassi, a volte a 100 metri dal costone roccioso e dalle case.
Quando ero piccolino però non passavano i Macchi, bensi gli "spilloni" o F-104. Finchè passavano in regime non supersonico arrivava solo il gran rumore dei motori come nel link di devuli, ed a volte, secondo l'umidità dell'aria era visibile la condensa.
Quando qualche volta è successo che oltrepassassero la barriera del suono lo han sempre fatto non nella valle, ma circa 1500 metri più in alto.
Il boato, come ho detto è inimmaginabile.
Una volta, poi si disse per errore, un 104 fece il Bang al centro della valle... Risultato: timpani sfondati, attacchi cardiaci, panico, vetri rotti e articoli di biasimo sui giornali..
Un bang supersonico tipo quello dell'F18 visto dai turisti sulla nave ti assicuro che li avrebbe lasciati storditi a lungo.. altro che applaudire o fare "Ohhhhh " a bocca aperta.

Roberto
Roma
Quoto, anch'io ricordo i passaggi supersonici di coppie di "Spilloni" nelle valli dell'Aquilano, uno di questi una volta a quota piuttosto bassa: a parte i due boati infernali, il paesino dove ero venne scosso come durante un terremoto!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ho avuto occasione di sentirlo una notte mentre ero a caldonazzo diversi anni fa...due boati terribili nel cuore della notte..la roulotte che ha vibrato..allarmi delle auto che suonavano..allucinante!!si è saputo poi alcuni giorni dopo che erano stati 2 F-16 turchi a fare il bang in un luogo non autorizzato..
però..che esperienza!!
non oso pensare ad un bang a pochi metri come quelli sulla nave...gia avere il video sarebbe stata un'impresa ardua...i vetri delle lenti sarebbero esplosi..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Quoto, anch'io ricordo i passaggi supersonici di coppie di "Spilloni" nelle valli dell'Aquilano, uno di questi una volta a quota piuttosto bassa: a parte i due boati infernali, il paesino dove ero venne scosso come durante un terremoto!
E ci credo.. stai al paesino appresso al mio
Franchì.. tutto confermato.
Domenica, lunedì e martedì... pendio segreto, vedi che poi fà!
Se serve e non sei.. deperibile, offro anche vitto e alloggio, nonchè arrosticini di pecora alla brace

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Salve ragazzi,

allora, la nuvola intorno all'F14 che si vede è davvero il cono di mach e probabilmente stava in regime transonico ....peccato che non ci sia l'audio. Bisogna dire poi che ogni tipo di velivolo genera un certo tipo di tuono a seconda della conformazione aerodinamica.
Ad alta quota il bang si sente più cupo e lungo anche perchè si passa davvero in supersonico...certo è che le orecchie gli avranno fatto male per diverso tempo...è pur vero che il velivolo era probabilmente in transonico e quindi quasi al limite dello sfondamento del cono di mach...e forse per questo i timpani dei presenti hanno retto .
Guardate questo dove passa http://www.youtube.com/watch?v=7yreoDmKN_M
ma ce ne sono altri di filmati come questo.
Anche io ho avuto un'esperienza mistica come quella di alcuni di voi...e sfortunatamente non si è ripetuta. Avevo 9 anni, nel 1989 e mi stavo recando a scuola per le lezioni di pomeriggio. Prima di salire le scale che mi avrebbero portato a scuola senti un tuono di una potenza mostruosa...di colpo scappai poco più avanti sulla strada per avere la visuale libero in alto dagli albero e, vedendolo fare anche ad un'altra persona, subito rivolsi lo sguardo al cielo e neanche il tempo di rendermi conto che arrivò un altro tuono spaventoso...vi assicuro che furono così forti che vibrò l'asfalto sotto i piedi. Comunque guardai in cielo e vidi due scie di condensazione e pensai subito a due spilloni...confermato poi da un altro amico adulto e appassionato che aveva assistito alla scena (voi direte a 9 anni già appassionato...eh si la malattia era già in stato avanzato)
e Comunque non vi nascondo quanto desidererei risentire di nuovo quella musica

ciao
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Question

Magari porrò una domanda stupida ma son troppo curioso e vedo che siete tutti preparatissimi sull'argomento: il bang ultrasonico ha effetti sul pilota/equipaggio del velivolo?
Indubbiamente no, o almeno sono limitati. Ma perchè, tecnicamente, ciò si verifica?

Saluti!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BREAKING NEWS: moduli 2,4Ghz DISPONIBILI! merengue Radiocomandi 28 07 maggio 07 10:07
sound blade reflex xtr cri Simulatori 0 19 settembre 06 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002