Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 18:54   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eliak

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Allora, se tu sei una persona ricca o che non ha problemi di soldi, comprati il fragolone. Dopo poco probabilmente lo distruggerai.

Io ti consiglio di fare un passo alla volta... comprati un trainer ala alta oppure ala bassa e inizia a volare con quello.. quando sei in grado di portalo perfettamente e recuperarlo anche da situazioni "critiche" puoi passare ai jet.

I modelli a ventola non sono "terribili" solo che devi capire che non hai l'elica che "tira" e che butta aria sulle superfici mobili, pertanto bisogna avere i pollici e gli occhi molto sensibili ai comandi e ai comportamenti del modello per evitare di fare paurosi buchi per terra.

Pure a me piacciono i modelli a turbina, ma non me ne compro certo uno
non sono ricco e non ho voglia di buttare soldi, ne di disintegrare il povero fragolone! sicuramente il tuo consiglio è giusto ma voglio iniziare comunque con un Jet, e se lo romperò sicuramente non sarò stato l'unico ;)
magari le prime volte mi farò aiutare da un istruttore

Ultima modifica di Eliak : 26 luglio 07 alle ore 18:58
Eliak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 18:58   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eliak
che c'è? che sto dicendo di male?

Scusami, trovo la cosa estremamente esilarante perchè mentre scrivo vedo le facce di quelli che stanno affilando il macete, sempre più rossi in viso e col fumo che gli esce dal naso.

Il problema è che capita spesso, direi un paio di volte al mese, che in questo forum si presenta qualche principiante completamente digiuno (e io, lo confesso, sono stato uno di questi) con domande tipo le tue. Parallelamente a questa discussione ce ne sono aperte altre 2 in cui il principiante di turno chiede aiuto per volare con un Mustang P51. Tu addirittura vuoi partire con una ventola.

Di solito queste discussioni finiscono a schiaffoni per il povero principiante che non riesce a capire il succo di ciò che si cerca di trasmettergli, e cioè che l'aereomodellismo è un hobby pericoloso per sè e per gli altri, e non poco e caui bisogna avvicinarsi per gradi e con le orecchie basse.

Non stai dicendo nulla di male, dal tuo punto di vista

Ora rispondi alla domanda: sai pilotare gli elicotteri ? Si dice che aiuti molto.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 18:58   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
non sono ricco e non ho voglia di buttare soldi, ne di disintegrare il povero fragolone! sicuramente il tuo consiglio è giusto ma voglio iniziare comunque con un Jet, e se lo romperò sicuramente non sarò stato l'unico ;)
io non vorrei insistere ma...

compri il fragolone -> lo disintegri al 90% -> hai buttato soldi

Non si prende la patente iniziando a guidare la macchina di Formula 1, ma l'utilitaria. E' triste ma è così che fanno tutti.

comunque.. uomo avvisato mezza salvato! Non dire che non te l'avevo detto!

p.s.
saper pilotare l'elicottero aiuta sicuramente, ma le reazioni in volo di un aereo e di un hely sono completamente diverse
Vecchio 26 luglio 07, 19:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

aggiungo ancora:
farsi aiutare dall'istruttore è bene, ma un modello come questo è veloce e reattivo e quindi non ti lascia il tempo di pensare a cosa fare, come invece fa il modello trainer, che è quello appunto con cui si impara.

Guarda che il fragolone l'ho disintegrato pure io, proprio per quello che ti dicevo. in una virata ero basso, pesante e lento.. mi sono inclinato un grado di troppo e il piano di coda, non essendo investito da un flusso d'aria proveniente da una eventuale elica, mi è andato in ombra e quindi non mi ha risposto, facendo un bel buco nel terreno. E io non sono proprio a digiuno di modelli e ne porto senza problemi anche di più veloci, ma ad elica
Vecchio 26 luglio 07, 19:07   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eliak

Citazione:
io non vorrei insistere ma...

compri il fragolone -> lo disintegri al 90% -> hai buttato soldi

Non si prende la patente iniziando a guidare la macchina di Formula 1, ma l'utilitaria. E' triste ma è così che fanno tutti.

comunque.. uomo avvisato mezza salvato! Non dire che non te l'avevo detto!

p.s.
saper pilotare l'elicottero aiuta sicuramente, ma le reazioni in volo di un aereo e di un hely sono completamente diverse
boh ragazzi non so come andrà a finire col red, so soltanto che col Minium ci faccio quello che voglio e che il Red non mi sta facendo dormire la notte.
Apprezzo i vostri consigli anche se non mi va tanto di passare per lo zimbello di turno. So a cosa vado incontro, se lo disintegro me la prenderò con me stesso e penserò che mi avevate avvertito.
Purtroppo sono così, tanto per parlare, so che non c'entra nulla io sono appassionato di auto e di moto vere!
a 12 anni guidavo una fiat coupè di 200 cavalli (ovviamente in spazi chiusi)
e una moto da cross 350 di cilindrata...
a 21 anni ho preso la patente per le moto e la mia seconda moto è stata una kawasaki ninja 1000 di cilindrata da 180 cavalli.
Questo soltanto per dire che ho sempre iniziato con cose più grandi di me e fino ad ora mi è andata sempre bene. Speriamo che continui

p.s l'elicottero ce l'avevo: un Walkera bipala e ho fatto qualche volo con risultati discreti, poi una sera si sono incrociate le pale quella inferiore con la superiore, si sono bloccate, e dopo una caduta libera di una 20 ina di metri si è distrutto! tutt'ora non capisco cosa sia successo, quello che so è che era fermo in volo stabile.
da li ho deciso di passare agli aerei
Vecchio 26 luglio 07, 19:08   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
........mi sono inclinato un grado di troppo e il piano di coda, non essendo investito da un flusso d'aria proveniente da una eventuale elica, mi è andato in ombra e quindi non mi ha risposto, facendo un bel buco nel terreno. E io non sono proprio a digiuno di modelli e ne porto senza problemi anche di più veloci, ma ad elica
Buona questa dritta, non sapevo che il flusso dell'elica aiuta a tenere i comandi "vivi". Da tener presente se mai passerò alla ventolina anch'io.

PS: Raf, tieni nascosto il macete ancor per un pò per piacere ......

Vecchio 26 luglio 07, 19:10   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
boh ragazzi non so come andrà a finire col red, so soltanto che col Minium ci faccio quello che voglio e che il Red non mi sta facendo dormire la notte.
Apprezzo i vostri consigli anche se non mi va tanto di passare per lo zimbello di turno. So a cosa vado incontro, se lo disintegro me la prenderò con me stesso e penserò che mi avevate avvertito.
Purtroppo sono così, tanto per parlare, so che non c'entra nulla io sono appassionato di auto e di moto vere!
a 12 anni guidavo una fiat coupè di 200 cavalli (ovviamente in spazi chiusi)
e una moto da cross 350 di cilindrata...
a 21 anni ho preso la patente per le moto e la mia seconda moto è stata una kawasaki ninja 1000 di cilindrata da 180 cavalli.
Questo soltanto per dire che ho sempre iniziato con cose più grandi di me e fino ad ora mi è andata sempre bene. Speriamo che continui

ok. e dopo tale risposta, io mi ritiro nel mio angolino
comprati il modello e divertiti.
buoni voli!
Vecchio 26 luglio 07, 19:15   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eliak

Citazione:
ok. e dopo tale risposta, io mi ritiro nel mio angolino
comprati il modello e divertiti.
buoni voli!
il discorso delle auto e delle moto era così tanto per parlare,
con quello non volevo dire che sono in grado di pilotare qualsiasi cosa.
un pò di elasticità per piacere.
Vecchio 26 luglio 07, 19:20   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eliak

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
PS: Raf, tieni nascosto il macete ancor per un pò per piacere ......
Paolo il Macete lasciamo usare agli altri, non esageriamo più di tanto.
Vecchio 26 luglio 07, 19:26   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Paolo il Macete lasciamo usare agli altri, non esageriamo più di tanto.
Ovvio che il macete è figurativo: ti garantisco che per ora non ti hanno detto ancora nulla ......

Stai a sentire, se veramente vuoi imparare a volare procurati un trainer, un istruttore e un simulatore di volo. Basta poco, non credere, una decina di uscite ben assistito e puoi volare tranquillamente. Ma se parti col piede sbagliato butti tempo, soldi, ed entusiasmo. Te lo ripeto, io ho fatto gli stessi sbagli, mi sono intestardito su un modello per un anno, poi alla fine mi sono fatto il trainer e finalmente adesso volo.

Credimi, volerai col fragolone prima di quel che pensi se fai come ti dico.

Ciao

Rispondi

Bookmarks