Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 18:03   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2007
Batman ha descritto il turbofan. Agli albori sugli airliner venivano montati rusticamente modificati, motori a getto militari dove l'unico loro scopo era quello di produrre spinta ad alta velocità e chissenefrega di consumi e rumore. Però un civile o un trasporto militare non ha bisogno di tutta st'esuberanza, es. classico il francese Caravelle anni '50/'60.
Vmax 800 e rotti kmh con motori che spingevano il doppio: tutto sprecato.
Beveva una follia e gli scarichi erano decisamente supersonici, qundi un rumore assurdo per un'aereo di 34 x 32 mt.
3 targets divennero il must: ridurre la spinta alla Cruise Spd, i consumi e il rumore (nessumo dormiva più nel raggio di diversi km dall'Apt!).
Ed ecco apparire il mitico "sventolone" d'er Jumbo, l'architettura è semplice, lo sventolone produce la spinta composta da una grande massa d'aria a bassa velocità, per caso paro paro alla Cruise Spd e necessita di un motore molto più piccolo, la spinta tot. prodotta è 2/3 dal fan, 1/3 dal motore jet vero e proprio.
Risultato: spinta calibrabile per le caratteristiche di ogni afct, riduzione del consumo oltre il 50%. Rumore, che beneficiando soprattutto della diluizione allo scarico delle velocità diverse tra fan e motore, ridotto ad un ronzio vedi BAE 146. Ha 4 turbofan e a 500 mt non t'accorgi che sta decollando...
Bene il progetto Vasa, ventole praticamente accoppiate a formare un bi-stadio (stesso carico per i motori), rettificatori di flusso in entrata e uscita.
2 fan in serie non tanto, stimo grande confusione dei filetti fluidi per la 2a ventola con probabile stallo e comunque rotazioni pazzesche dovute all'aria compressa dalla 1a.

Ah! Mi capita di leggere sul forum e sulle pagine web di negozi per modellismo un mefitico augurio. Non volendo aprire un thread all'uopo, anche se sarebbe sacrosanto, posto qua una sentitissima preghiera:
mai dire "buon volo".
Per un vero pilota significa: "speriamo che t'ammazzi".
Questi si tocca all'istante di prepotenza gli zebedei, se mai potesse salterebbe quel volo, comincia ad odiare ferocemente e per sempre, chi gli vuole così tanto bene.

Ciauz!
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 19:12   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da girellino
ciao
va bene faccio una giratina a di pisa, dal mio amico Alfio vediamo se riesco a costruire sto f16.
Ciaoo
Pisa??? Alfio??? non è che voli dalle mie parti, magari ci vediamo tutte le settimane al campo e non lo sappiamo??? Qualificati

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 01:01   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
sono di Bientina, casomai ci siamo visti da Luchini, sono venuto qualche volta al campo e Alfio (il presidente) mi ha montato il primo aereo, poi sono andato diverse volte a Coltano, ora volo nel padule dal nuovo club ali bientinesi, i ragazzi hanno comprato il mirage 2000 dice che vola bene vediamo, se poi c'è qualcuno di voi che ha gia montato f16 e mi da qualche dritta me lo piglio pure io le pile le ho pertanto avoglia a vola.
ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 09:05   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da girellino
Ciao
sono di Bientina, casomai ci siamo visti da Luchini, sono venuto qualche volta al campo e Alfio (il presidente) mi ha montato il primo aereo, poi sono andato diverse volte a Coltano, ora volo nel padule dal nuovo club ali bientinesi, i ragazzi hanno comprato il mirage 2000 dice che vola bene vediamo, se poi c'è qualcuno di voi che ha gia montato f16 e mi da qualche dritta me lo piglio pure io le pile le ho pertanto avoglia a vola.
ciaoo
da noi uno ha preso l'f18, e stà montado l'F104. l'F16 volevo prenderlo io, poi un link di un certo Infame mi ha fatto cambiare idea

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Vecchio 21 luglio 07, 10:18   #25 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
da noi uno ha preso l'f18, e stà montado l'F104.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 10:22   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet
fischietta fischetta, che se (puta caso qualche usigniolo cantasse ) viene a sapere quanto ti costa il matitone ti prendi uno storcio di 'ollo che ti fà diventare più gobbo di Andreotti (scusate ll rifermento a persone politiche)

Vecchio 21 luglio 07, 10:31   #27 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

mi sa che hai ragione, devo vendere qualcosa per fare fronte agli investimenti per lo spillone. Avevo pensato di vendere il motorino di mia figlia ma non credo sarebbe d'accordo, quindi mi sa che devo disfarmi del Mirage....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 21 luglio 07, 15:09   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
mi sa che hai ragione, devo vendere qualcosa per fare fronte agli investimenti per lo spillone. Avevo pensato di vendere il motorino di mia figlia ma non credo sarebbe d'accordo, quindi mi sa che devo disfarmi del Mirage....
Vendi pure il motorino, tua figlia la porto aggiro io

Vecchio 21 luglio 07, 17:25   #29 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Vendi pure il motorino, tua figlia la porto aggiro io
....vatti a fidare degli amici... pure le figlie ti insidiano

Vecchio 22 luglio 07, 12:55   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
....vatti a fidare degli amici... pure le figlie ti insidiano
meglio un amico che un qualsiasi sconosciuto cmq chiudo l'ot scabroso e ne apro un'altro: mi puoi mandare il link ai carrelli che dicevi tu?

Rispondi

Bookmarks