Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 07, 17:44   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aiuto su ventola intubata scoppio

Ciao a tutti
ho un amico smanettone appassionato di costruzioni estreme
ha un motore di una macchina, un bel 3,5cc, che vorrebbe montare su un modello con una ventolozza intubata, che tipo di ventola potrebbe andare bene ?
Ci siamo messi a parlare un po e la cosa non mi sembra tanto facile, soprattutto trovare una ventola che regge i giri dei motori car..e che si possa adattare
Mi diceva che ha anche una vecchia ventola di un sabre kiosho, quello che volava col 2,5cc.. ma credo che non regga il motore car..
che gli posso dire? io purtroppo di ventole ci piglio poco.. Poi i pezzi possibilmente reperibili in zona Roma, perche tra laltro non ha intenet.. e si deve per forza fornire dai classici negozi romani..


ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Penso che un 3,5 sotto carico non arrivi a 50.000 giri

comunque, ragionando.....

un 3,5cc a circa 38.000 giri sviluppa circa 2,5 - 3 Cv a vuoto (2200W)
Sotto carico ( e le ventole caricano ) direi che i giri si ridurranno di parecchio e arriverai secondo me ad avere una potenza meccanica effettiva di circa 1000W a circa 27-30 mila giri
A questo punto direi con le dovute approssimazioni dovrebbe andare bene una ventola tipo una MidiFan da 90mm ( anche se mi pare deboluccia...e fragile per le vibrazioni in gioco) oppure qualcosa di più caro e performante come una schuebeler DS51 o Turbofan aeronaut da 90mm.

Considera che il rendimento calerà di molto causa il motore in messo ai cogl.....(flusso) e quindi ci farai volare all'incirca un modello di 1,5-1,9 kg di peso in o.d.v. dato che avrai meno di 2Kg di spinta statica ( a patto che tale motore riesca a far girare la ventola almeno a 30.000 giri)


Spero di averti aiutato ma aspetta il giudizio degli "infami " di questa sezione ( Grande Staud !!)

PS: ma tali motori resistono alle affondate dei ventolari ( quelle dove senti Ffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiii )????''

SAluti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 18:40   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao a tutti
ho un amico smanettone appassionato di costruzioni estreme
ha un motore di una macchina, un bel 3,5cc, che vorrebbe montare su un modello con una ventolozza intubata, che tipo di ventola potrebbe andare bene ?
Ci siamo messi a parlare un po e la cosa non mi sembra tanto facile, soprattutto trovare una ventola che regge i giri dei motori car..e che si possa adattare
Mi diceva che ha anche una vecchia ventola di un sabre kiosho, quello che volava col 2,5cc.. ma credo che non regga il motore car..
che gli posso dire? io purtroppo di ventole ci piglio poco.. Poi i pezzi possibilmente reperibili in zona Roma, perche tra laltro non ha intenet.. e si deve per forza fornire dai classici negozi romani..


ciaoooo
Forse ho ancora il n. di Modellistica che ne parlava, e pare che andasse anche bene, ma sei sicuro che fosse da 2.5?
Mi pare fosse un treemezzo con avviamento a strappo.
Però NON aveva la testata CAR, quindi visto che non mi ricordo se era traente o spingente (ma penso traente) ritengo che o gli fresi l' alettatura o sono volatili diabetici.
Tra l' altro, secondo me il treemezzo è la miglior misura per fare un ventolino a scoppio, per via del n. di giri e del poco peso che occorre per il modello (per me si stà sotto il Kilo, a farlo bene, non hai 3 etti di batterie da tirarti dietro, e le vibrazioni di un 3,5 sono basse.
L' unica cosa che ti dico è:
Ogni volo una candela........
per il resto non butterei via l' idea.
Ciao e salutami i tuoi capelli.
Ho appena letto il Post di Ing. Marco e francamente i suoi dati mi sembrano molto ottimistici.

Secondo me NON si passano i 30/35000 giri, quindi la spinta con una ventola sui 75 mm, come era la Kyosho, con la testa mezza fuori, sarà al massimo di 1 Kg, il che vuol dire poter volare bene con un modello da 1,2 Kg, ma non di più.
E stiamo parlando di miscela 40-40-20, dove il 20 è olio, il 40 metanolo ed il resto non lo nomino perchè costa troppo......

Ultima modifica di batman : 13 luglio 07 alle ore 18:46
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 18:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Forse ho ancora il n. di Modellistica che ne parlava, e pare che andasse anche bene, ma sei sicuro che fosse da 2.5?
Mi pare fosse un treemezzo con avviamento a strappo.
Però NON aveva la testata CAR, quindi visto che non mi ricordo se era traente o spingente (ma penso traente) ritengo che o gli fresi l' alettatura o sono volatili diabetici.
Tra l' altro, secondo me il treemezzo è la miglior misura per fare un ventolino a scoppio, per via del n. di giri e del poco peso che occorre per il modello (per me si stà sotto il Kilo, a farlo bene, non hai 3 etti di batterie da tirarti dietro, e le vibrazioni di un 3,5 sono basse.
L' unica cosa che ti dico è:
Ogni volo una candela........
per il resto non butterei via l' idea.
Ciao e salutami i tuoi capelli.
Ho appena letto il Post di Ing. Marco e francamente i suoi dati mi sembrano molto ottimistici.

Secondo me NON si passano i 30/35000 giri, quindi la spinta con una ventola sui 75 mm, come era la Kyosho, con la testa mezza fuori, sarà al massimo di 1 Kg, il che vuol dire poter volare bene con un modello da 1,2 Kg, ma non di più.
E stiamo parlando di miscela 40-40-20, dove il 20 è olio, il 40 metanolo ed il resto non lo nomino perchè costa troppo......
Mi sa che hai ragione te.....forse fatica già con una ventola da 75mm.... anche perchè sono motori un pò scorbutici.
Diciamo che io come dati del motore 3,5cc ho preso anche un ottimo motore quale il novarossi Race....poi magari il tuo è un motore ricilato e vecchio mezzo spompo.
Mi sa che l'unica è fare delle prove, però partendo dalla 75mm perchè la 90mm secondo me lo uccide....

Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 12:24   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok grazie ragazzi
adesso stampo le vostre risposte le do al mio amico.. poi vedrà lui, comunque ha gia un po di dati con cui lavoare


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ok grazie ragazzi
adesso stampo le vostre risposte le do al mio amico.. poi vedrà lui, comunque ha gia un po di dati con cui lavoare


ciaooo
Lieve OT: per la cronoaca, circa 5 anni fà uno del mio club ha fatto volare un aereo a ventola propulso da un cox da 1.5. ventola totalmente autocostrita in alluminio. riusciva a far volare mooolto bene un aereo da 7 etti circa
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 10:12   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Mi sa che hai ragione te.....forse fatica già con una ventola da 75mm.... anche perchè sono motori un pò scorbutici.
Diciamo che io come dati del motore 3,5cc ho preso anche un ottimo motore quale il novarossi Race....poi magari il tuo è un motore ricilato e vecchio mezzo spompo.
Mi sa che l'unica è fare delle prove, però partendo dalla 75mm perchè la 90mm secondo me lo uccide....

Ciao
Ora non mi ricordo che diametro aveva la ventola Kyosho, ma penso fosse tra i 70 e gli 80 mm.
Comunque un Treemezzo CAR DEVE avere circa 1,5 CV a 30000 giri, cioè saremo su un KW abbondante, quindi PER FORZA deve tirare come un motore da 200 gr. elettreico con 6 celle, e ci volano già con modelli oltre il Kilo, tra l' altro secondo me è il 3,5 è l' unica ventola a scoppio capace di buone prestazioni.
L' unico dubbio è la "bassa" velocità di rotazione, come dicono Cassamali ed altri (vedi i fratelli Marinai) forse la cosa migliore è "costruirla da soli" partendo da un motore di tipo ben definito.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 22:37
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 18:47
Ventola intubata x 2.5cc Canard4ever Aeromodellismo 0 12 febbraio 04 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002