13 luglio 07, 18:44 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| aiuto su ventola intubata scoppio
Ciao a tutti ho un amico smanettone appassionato di costruzioni estreme ha un motore di una macchina, un bel 3,5cc, che vorrebbe montare su un modello con una ventolozza intubata, che tipo di ventola potrebbe andare bene ? Ci siamo messi a parlare un po e la cosa non mi sembra tanto facile, soprattutto trovare una ventola che regge i giri dei motori car..e che si possa adattare Mi diceva che ha anche una vecchia ventola di un sabre kiosho, quello che volava col 2,5cc.. ma credo che non regga il motore car.. che gli posso dire? io purtroppo di ventole ci piglio poco.. Poi i pezzi possibilmente reperibili in zona Roma, perche tra laltro non ha intenet.. e si deve per forza fornire dai classici negozi romani.. ciaoooo |
13 luglio 07, 19:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Penso che un 3,5 sotto carico non arrivi a 50.000 giri comunque, ragionando..... un 3,5cc a circa 38.000 giri sviluppa circa 2,5 - 3 Cv a vuoto (2200W) Sotto carico ( e le ventole caricano ) direi che i giri si ridurranno di parecchio e arriverai secondo me ad avere una potenza meccanica effettiva di circa 1000W a circa 27-30 mila giri A questo punto direi con le dovute approssimazioni dovrebbe andare bene una ventola tipo una MidiFan da 90mm ( anche se mi pare deboluccia...e fragile per le vibrazioni in gioco) oppure qualcosa di più caro e performante come una schuebeler DS51 o Turbofan aeronaut da 90mm. Considera che il rendimento calerà di molto causa il motore in messo ai cogl.....(flusso) e quindi ci farai volare all'incirca un modello di 1,5-1,9 kg di peso in o.d.v. dato che avrai meno di 2Kg di spinta statica ( a patto che tale motore riesca a far girare la ventola almeno a 30.000 giri) Spero di averti aiutato ma aspetta il giudizio degli "infami " di questa sezione ( Grande Staud !!) PS: ma tali motori resistono alle affondate dei ventolari ( quelle dove senti Ffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiii )????'' SAluti
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
13 luglio 07, 19:40 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Mi pare fosse un treemezzo con avviamento a strappo. Però NON aveva la testata CAR, quindi visto che non mi ricordo se era traente o spingente (ma penso traente) ritengo che o gli fresi l' alettatura o sono volatili diabetici. Tra l' altro, secondo me il treemezzo è la miglior misura per fare un ventolino a scoppio, per via del n. di giri e del poco peso che occorre per il modello (per me si stà sotto il Kilo, a farlo bene, non hai 3 etti di batterie da tirarti dietro, e le vibrazioni di un 3,5 sono basse. L' unica cosa che ti dico è: Ogni volo una candela........ per il resto non butterei via l' idea. Ciao e salutami i tuoi capelli. Ho appena letto il Post di Ing. Marco e francamente i suoi dati mi sembrano molto ottimistici. Secondo me NON si passano i 30/35000 giri, quindi la spinta con una ventola sui 75 mm, come era la Kyosho, con la testa mezza fuori, sarà al massimo di 1 Kg, il che vuol dire poter volare bene con un modello da 1,2 Kg, ma non di più. E stiamo parlando di miscela 40-40-20, dove il 20 è olio, il 40 metanolo ed il resto non lo nomino perchè costa troppo...... Ultima modifica di batman : 13 luglio 07 alle ore 19:46 | |
13 luglio 07, 19:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Citazione:
Diciamo che io come dati del motore 3,5cc ho preso anche un ottimo motore quale il novarossi Race....poi magari il tuo è un motore ricilato e vecchio mezzo spompo. Mi sa che l'unica è fare delle prove, però partendo dalla 75mm perchè la 90mm secondo me lo uccide.... Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it | |
14 luglio 07, 13:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
16 luglio 07, 11:12 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Comunque un Treemezzo CAR DEVE avere circa 1,5 CV a 30000 giri, cioè saremo su un KW abbondante, quindi PER FORZA deve tirare come un motore da 200 gr. elettreico con 6 celle, e ci volano già con modelli oltre il Kilo, tra l' altro secondo me è il 3,5 è l' unica ventola a scoppio capace di buone prestazioni. L' unico dubbio è la "bassa" velocità di rotazione, come dicono Cassamali ed altri (vedi i fratelli Marinai) forse la cosa migliore è "costruirla da soli" partendo da un motore di tipo ben definito. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ventola Intubata | _sync_ | Aeromodellismo | 25 | 29 marzo 07 23:37 |
SU-27 ventola intubata | fabrylama | Aeromodellismo Principianti | 8 | 24 ottobre 06 19:47 |
Ventola intubata x 2.5cc | Canard4ever | Aeromodellismo | 0 | 12 febbraio 04 14:42 |