12 luglio 07, 01:08 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Twinjet Multiplex a ventola intubata
Ciao,dovrei montare su un Twinjet una ventola da 90 , per caso avete visto in giro qualche modifica simile? Dovrei prendere qualche spunto per ideare il supporto ventola, in modo da limitare la resistenza aerodinamica e migliorare la resa... Grazieeee |
12 luglio 07, 01:17 | #2 (permalink) Top |
User |
non sarà un pò troppo una 90mm? magari una 70 è meglio e ti serve meno roba per farlo andare.... io la ventola la attaccherei semplicemente con della colla a caldo direttamente sull'epp... se proprio vuoi strafare... un blocchetto di balsa da un paio di cm "scavato" secondo la forma della ventola in modo da tenerla un pò rialzata dalla fusoliera. A quel punto gli fai un bel labbro (la wemotec ce l'ha di scatola) e poi, a seconda se vuoi più o meno spinta/velocità potresti fargli un piccolo condotto di uscita in depron o in acetato...
__________________ Io sono il mod brutto. |
12 luglio 07, 01:50 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Metto quella da 90 perchè ho già motore, batterie ed esc che non uso e sono fermi in un cassetto. Sto pensando ad una sorte di y, a forma di ferro di cavallo,da ancorare alle due alette laterali..... Comunque vorrei provarne tante e vedere poi quella che funziona meglio... Secondo te meglio a filo dell'Elapor o poco rialzata per prendere più aria? |
12 luglio 07, 18:26 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
|
Si, grazie, magari se riesci a fotografarmela da vicino mi fai un favore. La tua quanti grammi spinge e quanto assorbe? Citazione:
| |
17 luglio 07, 10:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
|
queste foto ravvicinate sono riferite alla prima versione (il condotto era + corto e montavo il motore a spazzole originale).. Ora ho resinato il supporto di legno (che poi è incollato nel modello con epoxy) alla ventola e intorno ho fatto il condotto con depron rispettando le misure del V1000 della kyosho che monta la stessa ventola ossia: diametro ventola in entrata e 70 in uscita condotto 19cm. Non ho dati certi (mai misurati) ma dovremmo essere intorno ai 600grammi scarsi di spinta statica e 28A di assorbimento con un pacco 3S 2500 25/50 C (4celle sarebbe il massimo ma la ventola 40.000 giri non credo li regga) Manu |
17 luglio 07, 11:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
|
Mi sono scordato di dirti di prevedere un inclinazione a cabrare piuttosto generosa della ventola onde evitare un fastidioso effetto picchiante in caso di riattaccate tipo On-Off del motore.. Segui l'inclinazione dei due motori originali è già un buon punto di partenza ma dovrai darne di + in quanto l braccio di leva è superiore. Manu |
18 luglio 07, 01:52 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Grazie per tutti i consigli, ne farò buon uso.Credo di terminarlo per fine agosto, ancora deve arrivarmi. Spero di stare sopra i 900 grammi come spinta e un consumo intorno ai 60-70A, comunque per ora è tutta teoria, appena mi arriva il tutto inizio i lavori |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Twinjet Multiplex | dbheli | Aeromodellismo | 9 | 24 luglio 07 00:42 |
T-33 a ventola intubata | maxtrevy | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 21 giugno 06 12:50 |