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Vecchio 12 luglio 07, 01:08   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
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Twinjet Multiplex a ventola intubata

Ciao,dovrei montare su un Twinjet una ventola da 90 , per caso avete visto in giro qualche modifica simile?
Dovrei prendere qualche spunto per ideare il supporto ventola, in modo da limitare la resistenza aerodinamica e migliorare la resa...
Grazieeee
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Vecchio 12 luglio 07, 01:17   #2 (permalink)  Top
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non sarà un pò troppo una 90mm?
magari una 70 è meglio e ti serve meno roba per farlo andare....

io la ventola la attaccherei semplicemente con della colla a caldo direttamente sull'epp...

se proprio vuoi strafare... un blocchetto di balsa da un paio di cm "scavato" secondo la forma della ventola in modo da tenerla un pò rialzata dalla fusoliera.

A quel punto gli fai un bel labbro (la wemotec ce l'ha di scatola) e poi, a seconda se vuoi più o meno spinta/velocità potresti fargli un piccolo condotto di uscita in depron o in acetato...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 01:50   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Metto quella da 90 perchè ho già motore, batterie ed esc che non uso e sono fermi in un cassetto.
Sto pensando ad una sorte di y, a forma di ferro di cavallo,da ancorare alle due alette laterali.....
Comunque vorrei provarne tante e vedere poi quella che funziona meglio...
Secondo te meglio a filo dell'Elapor o poco rialzata per prendere più aria?
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Vecchio 12 luglio 07, 09:49   #4 (permalink)  Top
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Una cosa tipo questa in foto? Io ho montato una ventola kyosho, certo che la 90 è grandicella!!.

Manu
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Twinjet Multiplex a ventola intubata-twin.jpg  
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 18:26   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
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Si, grazie, magari se riesci a fotografarmela da vicino mi fai un favore.
La tua quanti grammi spinge e quanto assorbe?


Citazione:
Originalmente inviato da bramante
Una cosa tipo questa in foto? Io ho montato una ventola kyosho, certo che la 90 è grandicella!!.

Manu
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Vecchio 17 luglio 07, 10:59   #6 (permalink)  Top
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queste foto ravvicinate sono riferite alla prima versione (il condotto era + corto e montavo il motore a spazzole originale)..
Ora ho resinato il supporto di legno (che poi è incollato nel modello con epoxy) alla ventola e intorno ho fatto il condotto con depron rispettando le misure del V1000 della kyosho che monta la stessa ventola ossia: diametro ventola in entrata e 70 in uscita condotto 19cm.
Non ho dati certi (mai misurati) ma dovremmo essere intorno ai 600grammi scarsi di spinta statica e 28A di assorbimento con un pacco 3S 2500 25/50 C
(4celle sarebbe il massimo ma la ventola 40.000 giri non credo li regga)
Manu
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Twinjet Multiplex a ventola intubata-p1010388.jpg  
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 11:07   #7 (permalink)  Top
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Mi sono scordato di dirti di prevedere un inclinazione a cabrare piuttosto generosa della ventola onde evitare un fastidioso effetto picchiante in caso di riattaccate tipo On-Off del motore.. Segui l'inclinazione dei due motori originali è già un buon punto di partenza ma dovrai darne di + in quanto l braccio di leva è superiore.

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 01:52   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
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Grazie per tutti i consigli, ne farò buon uso.Credo di terminarlo per fine agosto, ancora deve arrivarmi.
Spero di stare sopra i 900 grammi come spinta e un consumo intorno ai 60-70A, comunque per ora è tutta teoria, appena mi arriva il tutto inizio i lavori
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