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Vecchio 07 luglio 07, 15:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Certo che Bob Violett che si converte all'elettrico è un altro serissimo colpo al fegato dei conservatori ad oltranza!

Recentemente un famos(issimo) elicotterista di lunga data mi ha detto, con aria molto seria:
"Certo che ormai l'elettrico anche negli elicotteri non si batte. E' davvero il futuro!"

Non ho potuto fare a meno di rispondergli:
"no caro, non è il futuro, è il presente! ERA il futuro nel 1993, quando ho cominciato a pubblicare una rubrica fissa sul volo elettrico e in Italia eravate in moltissimi a prendermi per il culo perché dedicavo tanta attenzione ai ventilatori, come li chiamavate allora, COGLIONE!"

Gliel'ho detto sorridendo e con una pacca sulla spalla, ma in quel "coglione" c'ho messo "er core!"
Bah, io spero che i motori a carburanti fossili non spariscano solo dal modellismo (dove magari per motivi storici un senso ce lo possono pure avere) ma dalla vita di tutti i giorni.
La Statale Regina mi sta uccidendo. Se solo metà delle macchine che la inzeppano ogni giorno andasse a idrogeno, a pila o qualsiasi altra roba che non bruci merda, sarei un uomo molto più felice.

Quanto al modellismo, ormai per ventole e alianti direi che l'elettrico è la prima opzione, le altre propulsioni sono marginali, vuoi per i costi (turbine) vuoi per la scarsa efficienza (glow).

Per gli acrobatici ci stiamo arrivando, per gli elicotteri a quanto pare pure, a mio parere i pistoni oggi hanno un loro senso solo su old timer e riproduzioni, ma per sole ragioni filologiche: un pò come per il modello di un battello a ruote, quando feci il Concordia ci misi la caldaia a vapore, l'elettrico sarebbe stata una bestemmia
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Vecchio 07 luglio 07, 15:28   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Bah, io spero che i motori a carburanti fossili non spariscano solo dal modellismo (dove magari per motivi storici un senso ce lo possono pure avere) ma dalla vita di tutti i giorni.
La Statale Regina mi sta uccidendo. Se solo metà delle macchine che la inzeppano ogni giorno andasse a idrogeno, a pila o qualsiasi altra roba che non bruci merda, sarei un uomo molto più felice.

Quanto al modellismo, ormai per ventole e alianti direi che l'elettrico è la prima opzione, le altre propulsioni sono marginali, vuoi per i costi (turbine) vuoi per la scarsa efficienza (glow).

Per gli acrobatici ci stiamo arrivando, per gli elicotteri a quanto pare pure, a mio parere i pistoni oggi hanno un loro senso solo su old timer e riproduzioni, ma per sole ragioni filologiche: un pò come per il modello di un battello a ruote, quando feci il Concordia ci misi la caldaia a vapore, l'elettrico sarebbe stata una bestemmia
é inutile rimpiazzare le macchine odierne con artrettante ad idrogeno, se poi per ricavare l'idrogeno usiamo il petrolio... le auto incidono sull'inquinamento totale solo per il 3%, la parte da leone la fanno i mezzi agricoli, i riscaldamenti e le centrali termiche. l'unica cosa da farsi è sostituire i carburanti derivati dal petrolio con quelli "coltivati" (alcool, olio di colza). Quest'ultimi consientono di avere un bilancio di inquinamento nullo poiché l'anidirde carbonica emessa durante la combustione viene inglobata dalle piante che diverranno poi carburante... Poi ci pensate? se tutte le macchine circolanti andassero a idrogeno ci sarebbe una nebbia costante....
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Vecchio 07 luglio 07, 21:05   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
é inutile rimpiazzare le macchine odierne con artrettante ad idrogeno, se poi per ricavare l'idrogeno usiamo il petrolio... le auto incidono sull'inquinamento totale solo per il 3%, la parte da leone la fanno i mezzi agricoli, i riscaldamenti e le centrali termiche. l'unica cosa da farsi è sostituire i carburanti derivati dal petrolio con quelli "coltivati" (alcool, olio di colza). Quest'ultimi consientono di avere un bilancio di inquinamento nullo poiché l'anidirde carbonica emessa durante la combustione viene inglobata dalle piante che diverranno poi carburante... Poi ci pensate? se tutte le macchine circolanti andassero a idrogeno ci sarebbe una nebbia costante....
OT
..non nè sarei così sicuro. t'immagini l'impatto ambientale che potrebbe scaturire dalle grandi coltivazioni per far fronte alla domanda di combustibile "biologico"? Oggi su La7 si tstava parlando proprio di questo. Sartori ha concluso che l'unico modo per stare tutti bene nel pianeta è controllare le nascite: Lui sontiene che siamo troppi!

x l'idrogeno sono convinto che per ora non se ne parla non per le tecnologie impiegate nel produrlo, usarlo in tranquillità ecc, ma perchè penso che l'economia mondiale andrebbe in crash e le superpotenze che ora sono tali, non lo sarebbero più se anche (es.) l'Africa, avrebbe lo stesso potenziale.
naturalmente questa è l'idea che mi sono fatto ma posso sbagliarmi.
OT

mostruoso il gruppo ventola non pensavo che con un solo gruppo si potesse arrivare a 4Kw di potenza.

ps. con lo scoppio, fino a quanti Watts si è arrivati?
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Vecchio 07 luglio 07, 21:10   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _sync_
OT
..non nè sarei così sicuro. t'immagini l'impatto ambientale che potrebbe scaturire dalle grandi coltivazioni per far fronte alla domanda di combustibile "biologico"? Oggi su La7 si tstava parlando proprio di questo. Sartori ha concluso che l'unico modo per stare tutti bene nel pianeta è controllare le nascite: Lui sontiene che siamo troppi!

x l'idrogeno sono convinto che per ora non se ne parla non per le tecnologie impiegate nel produrlo, usarlo in tranquillità ecc, ma perchè penso che l'economia mondiale andrebbe in crash e le superpotenze che ora sono tali, non lo sarebbero più se anche (es.) l'Africa, avrebbe lo stesso potenziale.
naturalmente questa è l'idea che mi sono fatto ma posso sbagliarmi.
OT

mostruoso il gruppo ventola non pensavo che con un solo gruppo si potesse arrivare a 4Kw di potenza.

ps. con lo scoppio, fino a quanti Watts si è arrivati?
Più o meno sugli stessi ordini di potenza, un vecchio Ops 80 FAN erogava con mix al 40% di nitro 5CV. Però forse i modelli per le ventole a scoppio sono un po' più piccini di quelli che intende far volare Bob

OT on: concordo sul fatto che forse siamo troppi, però in brasile fanno andare già da decenni le loro auto a alcool, dopotutto l'alcool è quell oche resta dalal traffianzione dello zucchero dalla canna. Inoltre l'alcool è ricavabile da qualsaisi rifiuto organico da lmio perdsonallissimo punto di vista è l'uncia soluzione al problema, altri sistemi portan oa lclassico caso del cane che si morde la coda
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Ultima modifica di Valerioraptor : 07 luglio 07 alle ore 21:15
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Vecchio 07 luglio 07, 21:14   #15 (permalink)  Top
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Più o meno sugli stessi ordini di potenza, un vecchio Ops 80 FAN erogava con mix al 40% 5CV. Però forse i modelli per le ventole a scoppio sono un po' più piccini di quelli che intende far volare Bob
quindi lo scoppio è più fastidioso solo per questioni di carburazione?
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Vecchio 07 luglio 07, 21:53   #16 (permalink)  Top
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spero che ci diano un posto vicino in camerata, così quando l'assistente sociale non ci vede ci facciamo un bel turbinone recuperando le pale del ventilatore
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Vecchio 07 luglio 07, 22:34   #17 (permalink)  Top
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Uh uh, eccone un altro che tra un po' dovremo portare in comunità
mi sa che per "imbarcarli" tutti, un treno non basta !!
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Vecchio 08 luglio 07, 13:10   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _sync_
quindi lo scoppio è più fastidioso solo per questioni di carburazione?
si può dire di sì, anche se ho visto che l'OS 90 fan una volta messo a punto si può utilizzare cn la stessa falcilità di un motore glow normale, cosi come i vecchi K&B modificati dal solito Bob.
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