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Vecchio 02 luglio 07, 19:18   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Neofiti e Ventole Elettriche, avvisi ai naviganti.....

Noto con piacere che pure i Neofiti (questi sconosciuti) si stanno eccitando con le ventole elettreiche.
Sarà la novità, sarà il fischio dei nostri asciugacapelli, sarà quello che noi FAN-Atici scriviamo in questa sezione, sarà che uno ha visto fior di modellisti impegnati con enormi modelloni che non decollavano o si schiantavano, in un valzer di portafogli a organetto, mentre un solitario SF***TO inanellava looping, virate sfogate e passaggi radenti con un modelletto da 500 grammi riproducente un F86 Sabre o un MiG15, infischiandosene di tutti (e, si sa, la divisa fa la sua figura, un F86 Alfamodel fa molta più impressione di un Avistar o di un motoveleggiatore),
morale della favola, molti domandano e si informano, ed addirittura comprano, impazienti di poter sfrecciare con un argenteo MiG dietro il giardino di casa, o almeno l' impressione è questa.

Dopo questo lungo preambolo, vorrei che noi + esperti "ventolari", come ho già visto, rispondessimo con onestà e coscienza a quello che gli entusiasti neofiti ci chiedono, anche a costo di deludere parzialmente o tarpare le ali ad un aspirante "Jet Pilot".

Mentre in molte specialità il volo elettrico ha già le sue regole e le sue realtà assodate, nel senso che per un Trainer o un 3D o un motoveleggiatore non si pone certo il problema del "cosa ci metto per farlo volare" ma al massimo "come posso avere prestazioni migliori spendendo di meno", mentre nel campo delle ventole è facile prendere abbagli e scoprire che le configurazioni "classiche" possono essere insufficienti e/o dannose per la riuscita di un progetto.
Infatti, e molti di noi lo hanno scoperto a proprie spese $ £ , i casi di motori arrostiti, lipo gonfiate, regolatori fottuti ecc. sono ancora molto comuni, e non è pensabile dare consigli che mettano delle potenziali bombe (pensiamo anche alla velocità o al rischio di scoppio delle batterie) in mano a persone inesperte e/o che volano in spazi improvvisati e poco sicuri.
Quindi questo Thread è sia di benvenuto verso TUTTI coloro che vogliono introdursi in questa particolare branca del nostro Hobby, sia di consiglio ai nostri amici esperti (me per primo) di chiarire sempre che si tratta di una branca ancora sperimentale, dove niente è dato per scontato ed ogni conquista, o minuto di volo, va guadagnata con il massimo sforzo ed eliminando ogni approssimazione o trascuratezza.
D' altronde, non siamo forse i "fratelli minori" delle turbine a Gas che sono, tecnicamente, lo "stato dell' arte" nel ns. Hobby?

Ciao a tutti

Batman
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Vecchio 02 luglio 07, 19:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Giustissima puntualizzazione, se le lipo ed i bl sono la novità più eclatante del volo elettrico, i jet elettrici che finalmente volano "da jet" ne sono la naturale conseguenza.
Personalmente tendo a dare consigli su materiale che ho personalmente provato, o del quale ho constatato "de visu" la reale efficacia, sbagliare é un attimo, e mandare arrosto qualcosa anche, bisogna avere la fermezza di ricordare a chiunque si avvicini al settore che una ventola é pur sempre un jet che viaggia veloce, e può far danni seri, a tal proposito ben vengano i firebird, i twister, ed i fragoloni vari, anche se ritengo che ad una ventola si debba passare quando si ha già un po di esperienza, e che i trainer troppo facili siano deleteri.


Ps piccola riflessione, io mi sono avvicinato alle ventole proprio perché si possono finalmente fare dei jettini quasi economici con un volo decente ed una gestione relativamente semplice, il mio personalissimo parere é che se se ne accorge la massa sarà un boom.

PPs già che ci siamo, getto un sassolino nello stagno anch'io, mi sembra che ultimamente si tenda ad esagerare coi setup, tra un po i 700 watt/kilo saranno la norma, non é un po troppo?
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Vecchio 02 luglio 07, 19:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Per quanto mi riguarda non vi preoccupate, se mi presento nella sezione senza la dovuta abilità di pilotaggio rischio il ban a vita, quindi ...

( ma perchè solo io ?)

Giusto, propongo un beneplacito da parte di voi esperti pena il ban a chi insiste a voler provare senza .....
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Vecchio 02 luglio 07, 19:40   #4 (permalink)  Top
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PPs già che ci siamo, getto un sassolino nello stagno anch'io, mi sembra che ultimamente si tenda ad esagerare coi setup, tra un po i 700 watt/kilo saranno la norma, non é un po troppo?
é l' errore che facciamo tutti noi "smanettoni", ed è sintomo di una sicurezza ancora non acquisita completamente, io di fare un motoaliante con spinta massima uguale a 1/4 del peso mi fido già, perchè so esattamente in che campo mi muovo, se invece, nel casoi delle ventole, sono incerto e non sono sicuro, so che attaccandomi al motore risolverò senz' altro qualche problema di "sopravvivenza"......
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Vecchio 02 luglio 07, 19:42   #5 (permalink)  Top
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Concordo con entrambi, anche se non mi sento certo un "esperto".
Il fatto è che come in tutti i modelli, si guardano i video e si dice "come vola facile quello" poi appena lo si prende tra le mani (il modello! ) ci si rende conto che è ingestibile e nella maggior parte dei casi si fa il patatarck!

Io direi che si può passare ad una ventolozza solo dopo numerosi crash con i modelli precedenti e solo dopo aver appurato i propri riflessi in salvataggi epici dei modelli a 1cm da terra

Ovvio che scherzo, ma seriamente penso ci voglia un minimo di esperienza. Questi modelli non hanno il "tiro" dell'elica e trovarsi per terra, è un attimo. Come successo anche a me.

Riguardo la potenza, è vero che stiamo forse "esagerando" ma siccome, per fortuna, i costi per avere 450W o per averne 750W sono più o meno equiparabili, io preferisco sapere di avere potenza in più da gestire piuttosto che dover volare sempre a manetta e notare un decadimento delle prestazioni negli ultimi minuti di volo.
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Vecchio 02 luglio 07, 19:44   #6 (permalink)  Top
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( ma perchè solo io ?).....
Perché tu sei il cocchetto de casa ed hai il difettaccio di essere una persona ragionevole, , comunque ormai direi che sia il caso che tu cominci a costruirla sta benedetta ventolina, magari non facciamo una belva, un bel delta é l'ideale.
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Concordo con entrambi, anche se non mi sento certo un "esperto".
Il fatto è che come in tutti i modelli, si guardano i video e si dice "come vola facile quello" poi appena lo si prende tra le mani (il modello! ) ci si rende conto che è ingestibile e nella maggior parte dei casi si fa il patatarck!

Io direi che si può passare ad una ventolozza solo dopo numerosi crash con i modelli precedenti e solo dopo aver appurato i propri riflessi in salvataggi epici dei modelli a 1cm da terra

Ovvio che scherzo, ma seriamente penso ci voglia un minimo di esperienza. Questi modelli non hanno il "tiro" dell'elica e trovarsi per terra, è un attimo. Come successo anche a me.

Riguardo la potenza, è vero che stiamo forse "esagerando" ma siccome, per fortuna, i costi per avere 450W o per averne 750W sono più o meno equiparabili, io preferisco sapere di avere potenza in più da gestire piuttosto che dover volare sempre a manetta e notare un decadimento delle prestazioni negli ultimi minuti di volo.
Più che altro alludo alle celle Raf, siamo sempre più sul tirato, e portare le celle al limite estremo é affare da esperti.
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Perché tu sei il cocchetto de casa ed hai il difettaccio di essere una persona ragionevole, , comunque ormai direi che sia il caso che tu cominci a costruirla sta benedetta ventolina, magari non facciamo una belva, un bel delta é l'ideale.
Tu sei matto , lasciatelo dire, me la faccio sotto col calabrino (4 etti scarsi) a manetta, figurati con una ventola che DEVE sempre andare a 1000, no grazie, stavolta passo....





(per ora)
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Vecchio 02 luglio 07, 19:50   #9 (permalink)  Top
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é l' errore che facciamo tutti noi "smanettoni", ed è sintomo di una sicurezza ancora non acquisita completamente, io di fare un motoaliante con spinta massima uguale a 1/4 del peso mi fido già, perchè so esattamente in che campo mi muovo, se invece, nel casoi delle ventole, sono incerto e non sono sicuro, so che attaccandomi al motore risolverò senz' altro qualche problema di "sopravvivenza"......
Il fatto é che il tiro sulle ventole corisponde spesso anche ad una grande velocità, se hai un modello con un rapporto spinta peso 1 ad 1, é vero che ti cavi facilmente d'impaccio, ma ti ritrovi anche con un arnese che dopo tre secondi và a 200 orari.
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Vecchio 02 luglio 07, 19:54   #10 (permalink)  Top
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Più che altro alludo alle celle Raf, siamo sempre più sul tirato, e portare le celle al limite estremo é affare da esperti.
Su questo non ci sono dubbi. Portare una cella da 20C (ammesso che siano reali, quindi non "cinesi" ma di marche "top") a 20C è, oltre che da esperti perchè potrebbero rovinarsi, scaldarsi, gonfiarsi o esplodere, secondo me anche inutile perchè significa volare 3 minuti scarsi.
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