Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
domanda su ventole da 90mm

questa domanda la vorrei porre a Staudaker (o chiunque ne sappia in proposito) in quanto in un precedente post avava parlato della vasafan da 90 e visto che che devo comprare una ventola da 90 mm per il mio nuovo F86 Sabre della schreiner ero indeciso se rimanere sulla economica ma sempre valida Wemotec midifan o prendere la vasafan che su http://www.electronicfly-rc.com/acce...le%20vasa.html la vendono a 142 euro
ora quello che mi interessava sapere è se ha parita di assorbimento la vasafan aveva una efficenza migliore rispetto alla midifan che ne giustifichi l'acquisto ?
dal sito sopracitato appunto danno questi dati tecnici :

Esempio resa ventola con 5 celle lipo/Amp 49,4/RPM 28100 /Spinta 1640 / Watts 809 Esempio resa ventola con 6 celle lipo/Amp 61,4/RPM 32400 /Spinta 2170 / Watts 1240 - Motore utilizzato dalla Vasa Mega 22/30/2

io con la midifan con un cyclon turbo 2000 outrunner (2050 rpm/V ) 6s lipo da 4000 20c
ottengo 68A di assorbimento 1200 watt e 2.1 kg di spinta
quindi le prestazioni sono simili solo l'assorbimento è un pò piu alto
ora quello che mi chiedo vale la pena spendere 142 euro ? , con la vasafan ottengo delle prestzioni migliori con un assorbimento piu basso ? ...... mah!

stau mi puoi dare un consiglio
c'è qualche altra ventola in giro a porte la costosissima DS51 (la migliore ) ?
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 14:36   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh
questa domanda la vorrei porre a Staudaker (o chiunque ne sappia in proposito) in quanto in un precedente post avava parlato della vasafan da 90 e visto che che devo comprare una ventola da 90 mm per il mio nuovo F86 Sabre della schreiner ero indeciso se rimanere sulla economica ma sempre valida Wemotec midifan o prendere la vasafan che su http://www.electronicfly-rc.com/acce...le%20vasa.html la vendono a 142 euro
ora quello che mi interessava sapere è se ha parita di assorbimento la vasafan aveva una efficenza migliore rispetto alla midifan che ne giustifichi l'acquisto ?
dal sito sopracitato appunto danno questi dati tecnici :

Esempio resa ventola con 5 celle lipo/Amp 49,4/RPM 28100 /Spinta 1640 / Watts 809 Esempio resa ventola con 6 celle lipo/Amp 61,4/RPM 32400 /Spinta 2170 / Watts 1240 - Motore utilizzato dalla Vasa Mega 22/30/2

io con la midifan con un cyclon turbo 2000 outrunner (2050 rpm/V ) 6s lipo da 4000 20c
ottengo 68A di assorbimento 1200 watt e 2.1 kg di spinta
quindi le prestazioni sono simili solo l'assorbimento è un pò piu alto
ora quello che mi chiedo vale la pena spendere 142 euro ? , con la vasafan ottengo delle prestzioni migliori con un assorbimento piu basso ? ...... mah!

stau mi puoi dare un consiglio
c'è qualche altra ventola in giro a porte la costosissima DS51 (la migliore ) ?
Beh 7 amp in meno ed una spinta seppur di poco superiore non sono bruscolini, la vasa é una via di mezzo tra la wemotec e la schubeler, più vicina alla seconda forse come resa, ma anche parecchio meno costosa, io potendo non la sottovaluterei, oltretutto rischi che le lipo durino di più se assorbe meno, certo, non ho riscontri pratici, e siamo sul teorico, però parliamo pur sempre di una cosetta in carbonio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Beh 7 amp in meno ed una spinta seppur di poco superiore non sono bruscolini, la vasa é una via di mezzo tra la wemotec e la schubeler, più vicina alla seconda forse come resa, ma anche parecchio meno costosa, io potendo non la sottovaluterei, oltretutto rischi che le lipo durino di più se assorbe meno, certo, non ho riscontri pratici, e siamo sul teorico, però parliamo pur sempre di una cosetta in carbonio.
aggiungerei pure che (a detta di molti) il sound delle Vasa è mooolto simile a quello di una vera turbina
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
ho visto sul sito della hovering che vendono la shubeler ds-51 versione in fibra a 150 euro che ne pensate è meglio della vasafan o essendo in fibra ha delle prestazioni piu simili alla wemotec
comunque vedo dai dati tecnici che la ds-51 in carbonio ha una efficenza di 78% quella in fibra 76,5% non molta la differenza o no ?

http://www.hovering.it/it/assets/s2d.../it/index.html
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snait
 
Data registr.: 24-06-2007
Messaggi: 246
Scusate se mi intrometto ;Volevo chiedervi se utilizando questa ventola DS-51 con il motore Mega 22/20/3 e 4s lipo per un modello da 1,5kg , sia sufficente! grazie .
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:07   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh
ho visto sul sito della hovering che vendono la shubeler ds-51 versione in fibra a 150 euro che ne pensate è meglio della vasafan o essendo in fibra ha delle prestazioni piu simili alla wemotec
comunque vedo dai dati tecnici che la ds-51 in carbonio ha una efficenza di 78% quella in fibra 76,5% non molta la differenza o no ?

http://www.hovering.it/it/assets/s2d.../it/index.html

Boh forse tra la schubeler in fibra di vetro e la vasa in carbonio, quasi quasi propenderei per la vasa, almeno non si hanno grossi limiti sulla potenza installabile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:10   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da snait
Scusate se mi intrometto ;Volevo chiedervi se utilizando questa ventola DS-51 con il motore Mega 22/20/3 e 4s lipo per un modello da 1,5kg , sia sufficente! grazie .
Io penso proprio di si, avresti una spinta sui 1400 grammi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 20:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh forse tra la schubeler in fibra di vetro e la vasa in carbonio, quasi quasi propenderei per la vasa, almeno non si hanno grossi limiti sulla potenza installabile.
oggi l'ho ordinata (la Vasa) da lindinger in austria costa meno 129 euro
poi quando la provo ti faro sapere
grazie intanto per le infonazioni
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 20:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh
oggi l'ho ordinata (la Vasa) da lindinger in austria costa meno 129 euro
poi quando la provo ti faro sapere
grazie intanto per le infonazioni
Non si sà nulla??? un mio "collega di hobby" (Che gironzola un po' sul barone senza chiaccherare troppo) avrebbe da farsi un preventivo per un A7 da 130cm di apertura, che vuole una 90 mm.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 09:05   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Non si sà nulla??? un mio "collega di hobby" (Che gironzola un po' sul barone senza chiaccherare troppo) avrebbe da farsi un preventivo per un A7 da 130cm di apertura, che vuole una 90 mm.
ma chi è 'sto collega di hobby?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ventole da 90mm t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 18 26 settembre 07 19:25
Phantom: due ventole da 90mm: e il motore? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 22 29 agosto 07 09:44
Che ne pensate di questa ventola??? "90mm" skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 7 30 marzo 07 12:23
480 bb e ventole comet Aeromodellismo Ventole Intubate 10 04 settembre 06 14:57
ventole! crovax Circuiti Elettronici 20 20 luglio 06 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002