06 giugno 07, 01:00 | #1 (permalink) Top |
User | MB-339 Passionflight
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un bel pezzo... Probabilmente, anzi sicuramente si è già straparlato del problema che sto per porvi e chiedo scusa a tutti se per l'ennesima volta a qualcuno toccherà istruire pure me. Innanzitutto complimentoni per il pozzo di consigli che è questo sito, semplicemente vi considero la Treccani del modellismo Veniamo al dunque: ho acquistato recentemente un MB-339 in pvc termoformato, quello del sito www.passionflight.it tanto per intenderci. E' ancora in fase di completamento a causa del poco tempo libero che ho ultimamente, e anche per colpa di un piccolo dubbio che mi è venuto in mente. Come nel modello di Romeo Volpe, viene consigliato di praticare una bella apertura sulla "pancia del bimbo", ma vorrei evitare di fare quel grosso "buco" sotto la fusoliera...Per far ciò vorrei realizzare un condotto in fibra simile a quello delle foto allegate (si tratta del condotto di un modello a turbina). La mia domanda è questa: A condotto realizzato, sarebbero sufficienti le due prese d'aria alari ad alimentare un'assetatissima Vasafan 65 spinta da un Mega Motor 16/15/2. Aspetto le vostre opinioni e i vostri consigli con impazienza. Grazie infinitamente a tutti. |
06 giugno 07, 10:05 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.808
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Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti. Purtroppo penso proprio che non potrai evitare il famigerato buco, le prese d'aria del 339 sono quanto di peggio si possa avere per alimentare correttamente una ventola, sono piccole e "storte", é buona regola avere un condotto d'ingresso di area almeno pari a quella della ventola, pertanto penso che non potrai evitare di fare il famigerato bucone.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
06 giugno 07, 10:25 | #3 (permalink) Top | |
Guest
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Purtroppo sarai costretto a praticare il famoso e "famigerato buco" nella pancia, perchè le prese d'aria originali, anche se in scala, non apportano sufficiente aria al complesso propulsivo e, tieni presente che per questa caratteristica le suddette prese a "X" angoli di attacco nell'inviluppo del volo, a secondo il lato, entrano e/o si trovano in ombra dinamica, ossia, una di esse non riceve la quantità d'aria ad alimentare il condotto, anzi, per depressione potrebbe sottrarla al vano della ventola!!! Quindi... per non incorrere in stalli... occorre praticare l'antiestetico "buco"!!! Invece... diverso discorso per le turbine a scoppio?! - | |
06 giugno 07, 10:41 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Per le turbine vere e proprie il problema non c'è perchè la potenza è talmente elevata (e in grossa parte data dall'espansione dei gas di scarico incandescenti) che il restringimento non compromette la spinta. Per le turbine a scoppio è lo stesso di quelle elettriche. C'è da dire che probabilmente la spinta è maggiore a parità di peso di motorizzazione ma la differenza ormai è poca. Se si vuole una corretta efficienza è necessario aprire la fusoliera
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
06 giugno 07, 10:54 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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Okay, d'accordo, accennavo alle turbine a scoppio pensando alle jet aeromodellistiche, queste, si comportano esattamente come le full-scale e/o le full-size e, non alla oramai obsoleta ventola a scoppio che, identicamente come quella elettrica, tratta e lavora l'aria come ne più ne meno un ventilatore casalingo, ed è per questa caratteristica che abbisogna bucare la fusoliera ampiamente! - Ultima modifica di Nobody : 06 giugno 07 alle ore 10:58 | |
06 giugno 07, 20:14 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Immaginavo di non poter evitare il "cesareo" alla povera pancia del mio modello, ma ho preferito chiedere il parere agli esperti... Mi farò coraggio e aprirò il ventre al 339, d'altro canto guardo il lato positivo...mi risparmio sicuramente un bel lavoretto con la resina. Grazie ancora a tutti. | |
06 giugno 07, 20:43 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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Piuttosto che eseguire una finestratura antiestetica, potresti fare una bella apertura a presa aerodinamica NACA che, se ben eseguita e adeguata, fungerà meglio della finestra, in quanto incanala l'aria e, in velocità pocopoco la pressurizza!!! - | |
06 giugno 07, 20:53 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque quasi quasi ci penso sul serio... Ma la domanda "nasce spontanea"... Che dimensioni dovrebbe avere la presa d'aria? Come ha detto il buon Stau, le prese d'aria devono coprire almeno per il 90% della superficie della ventola... Ma per una presa a naca come mi regolo? | |
06 giugno 07, 21:11 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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Mmmh, non ricordo dove(???), a questo scopo per il dimensionamento delle prese d'aria dinamiche NACA... c'era in giro un programmino niente-niente male e semplice (almeno), comunque, la regola spannometrica del 90% è ottimale, tieni presente che questo valore, lo puoi sommare e/o condividere con più aperture, quindi... per esempio: tre aperture del 30% fanno esattamente il 90%, come due del 20% con una del 50% e, via così!!! - | |
06 giugno 07, 21:21 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti non avevo considerato le due prese alari...anche se piccole, comunque ci sono e funzionano...se trovi il link per il programmino,o addirittura l'eseguibile mi fai un favore enorme... | |
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