30 maggio 07, 01:07 | #1 (permalink) Top |
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| F15 una semiriproduzione in depron Sono al 50% nella costruzione di una semiriproduzione di un F15 a “cassetta” che monterà una ventola intubata MINI FAN 480. Il materiale impiegato è il depron con rinforzi in balsa e rivestito con termoretraibile. Le misure di massima sono: AA 82 cm, lunghezza 120 cm, peso in ordine di volo 1300 grammi ed è previsto il decollo con il dolly. In questi giorni devo ordinare il motore e pensavo a un EDF 2W20 oppure un 2W25 con 4 o 5 celle LiPo ma i miei dubbi sono ancora molti. Chiedo un consiglio e un aiuto in base alla vostra esperienza. Ciao a tutti da Naraj. |
30 maggio 07, 12:23 | #2 (permalink) Top | |
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30 maggio 07, 13:30 | #3 (permalink) Top | |
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No, non è un F100, è una vaga semiriproduzione di un F15. Devi tener presente che sulle ali, un po' più a freccia, mancano gli alettoni e sulla fusoliera non sono ancora presenti le due derive. Nella prima foto si notano le due prese d'aria che sono poi nascoste dall'ala. Questo dovrebbe essere un modello "sperimentale" dove sarà facile cambiare ventola, motore e cono di uscita dell'aria e non escludo un tentativo di deviazione dello stesso flusso d'aria in coda. A fine delle prove mi riprometto la costruzione dello stesso modello, o uno della stessa categoria, in modo più serio. Come motorizzazione ho scelto la ventola mini fan 480 e i motori EDF perchè ho letto i vostri pareri qui nel Forum. Come già accennavo, non riesco a decidermi tra i due motori EDF 2W20 e 2W25, questo per ottenere un buon compromesso tra spinta e consumo in corrente. Questo è il motivo della mia richiesta di aiuto. Ciao da Naraj. | |
30 maggio 07, 14:16 | #4 (permalink) Top |
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Dato il peso e la struttura non andrei oltri il 2/20, anzi, semmai sotto, magari col 2W, per avere un modello leggero e non troppo veloce, il depron non può fare miracoli.
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07 giugno 07, 02:10 | #5 (permalink) Top | |
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Ho seguito il tuo consiglio per ciò che riguarda il 2W per usarlo con una sola batteria LiPo 3S oppure con due in parallelo. La scelta del 2W25, che penso di usare con due pacchi in serie, è stata fatta per sfruttare i 6 pacchi di batterie da 3S che mi ritrovo in casa. Questo mi evita di acquistare nuovi pacchi con 2 celle per ottenere batterie con 4 oppure 5 elementi in serie. Ora per mettere in "moto" questi motori (sopratutto il 2W25), ho bisogno di un regolatore che regga 6 LiPo e una corrente di almeno 60A. Sfogliando in rete i vari cataloghi per cercare un regolatore adatto, ho trovato dei prezzi che vanno dai 55 ai 150 euro. Naturalmente mi sono perso. Questo è il motivo per il quale chiedo ancora un consiglio (sicuramente non sarà l'ultimo) su un buon regolatore affidabile e a prezzo "umano". Ciao e grazie da Naraj. | |
11 giugno 07, 18:55 | #7 (permalink) Top | |
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Ciao da Naraj. | |
11 giugno 07, 20:26 | #8 (permalink) Top | |
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11 giugno 07, 21:45 | #9 (permalink) Top | |
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Peccato che nel film manca la spinta generata dalla ventola. Per questa mancanza descrivo la mia prova fatta questa mattina con ventola minfan 480, motore 2W e LiPo 3s 2250 mAh 20C (un po' spompata). La ventola l'ho inserita nella fusoliera di un Sabre F86. Il diametro interno dei condotti era inferiore di 5-6 mm al diametro della girante. Nei stessi condotti d'aria ho inserito un regolatore da 40A con una decina di centimetri di conduttori, sia prima che dopo la ventola. Ho descritto questo montaggio dei componenti in modo da tener conto delle notevoli turbolenze all'interno della fusoliera. Quando era tutto pronto, ho portato lentamente il motore al massimo e ho misurato quanto segue: Tensione 9,5 Volt Corrente 40 A Spinta 570 g. Tolto l'amperometro e con la stessa batteria, la spinta è salita a 630 g. In questo caso la corrente avrà superato di sicuro i 43 A. Naraj. | |
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