30 maggio 07, 15:25 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io stavo dicendo che se non vuoi l'elica affettamanine va benissimo la turbina o l'aliante. Però conoscendo Franco, cui non piacciono gli alianti, e il suo livello di pilotaggio mi sono permesso di suggerirgli la turbina, ma a kerosene. Volerebbe con maggiori soddisfazioni e con pesi e grandezze paragonabili ai suoi cari vecchi scoppio, rimpiangendo questi ultimi ben poco. Due modelli ben fatti invece di 10 zanzarine a "Pentola intubata". Non dimentichiamo che voi state parlando di turbine (ventole) elettriche ma in realtà sono eliche intubate. Spingono solo indietro l'aria.. la turbina (che poi è una ventola) a kerosene, oltre a spingere dietro l'aria ne aumenta di molto il volume scaldandola oltre i 600 gradi. Le turbine elettriche non aumentano il volume dell'aria in ingresso, entrano tot litri al secondo e tanti ne escono. Con quelle a kerosene ne entrano tot litri ma ne esce fuori, in volume, tot + 500% (è un esempio, in realtà non so quanto in % in più ma tieni presente che un l'aria riscaldata da 20 a 600 gradi si espande in modo abnorme). Ecco il perchè della differenza di spinta tra elettrico e combustione. Altrimenti a parità di giri e diametro una turbina a elettrica dovrebbe spingere quanto una a kerosene. Robbè.
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30 maggio 07, 15:28 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
30 maggio 07, 15:43 | #54 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Il discorso del riduttore e' che il mio amico mi ha cosnsigliato questo motore le cui caratteristiche sono queste: Caratteristiche Tecniche: Assorbimento 40-60 A Peso 395 g Diam. albero 6,0 mm N. celle 18-24 2400 mA N. spire 11 Giri x Volt 1435 (prima del riduttore) Eliche 14x10 - 18x10 Cuscinetti 2 i giri x volt a cui si riferisce sia il mio amico che il costruttore sono P R I M A del riduttore, che vuol dire? ripeto! per me significa che il motore non fa girare una ventola a 1435 giri a volt bensi a 1435 giri diviso 3,7 che e' appunto il fattore di riduzione che vol dire che in realta' fa' fare alla ventola grosso modo 389 giri a volt. SBAGLIO?
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 30 maggio 07 alle ore 15:47 | |
30 maggio 07, 15:52 | #55 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Un motore da ventola DEVE girare OLTRE i 30000 giri, figurati se ci montiamo un riduttore..... ps vedo che di elettrico non ne sai molto, non è colpa tua, ma dai retta a Ranox, se hai ancora paura delle eliche. ps se ti può consolare l' elica dell' elettrico è MOLTO + PERICOLOSA di quella dello scoppio, perchè dopo il primo urto dell' elica il motore a scoppio si ferma, quello elettrico NO, soprattutto se BL. Se vuoi ti faccio vedere le cicatrici all' interno della mia coscia dx fatte da un BL da 160 grammi con un elica in legno, si è fatto una decina di giri prima che lo potessi togliere, fortuna che avevo i Jeans. pps un giorno ho fatto vedere come con un' elica in carbonio e il mio Hotliner si tagliasse bene l' erba, sembrava un decespugliatore.... | |
30 maggio 07, 16:00 | #56 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ritento, dicevo che oltre alle turbine ed agli alianti, anche le ventole elettriche non sono pericolose, dato che stanno ben racchiuse nel loro condotto magari in carbonio a sua volta racchiuso nella sua bella fuso magari in fibra, e lontane dalle dita mediamente 20 centimetri. A meno che uno intenzionalmente, non le smonti e ci metta le dita dentro dando gas non hanno la pericolosità delle eliche, ma allora tanto vale usare il frullatore che almeno é affilato. Ps le vere grandi differenze tra le ventole e le turbine devo ancora leggerle però e non parliamo di spinta o rumore. pps quanto alla spinta comunque aria calda fredda o tiepida che sia, ormai si é oltrepassato il rapporto 1 ad 1 anche sulle ventole
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 maggio 07, 16:01 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Franchì leggi il mio messaggio nella pagina precedente...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
30 maggio 07, 16:02 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Se nella sigla compare anche il rapporto di riduzione, es. hacker b50 11XL +3,7:1 allora è la versione con riduttore integrato, in questo caso il discorso che fai te non fa una grinza!
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30 maggio 07, 16:54 | #60 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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X BATMAN Franco, gli stessi motori si possono usare CON e SENZA riduttore, per esempio TUTTI gli Hacker Inrunner sono disponibili CON e SENZA riduttore, lui ti avrà fatto vedere quel modello, con cui ha riportato i dati. Un motore da ventola DEVE girare OLTRE i 30000 giri, figurati se ci montiamo un riduttore..... Io ho visto su Jonathan il motore in oggetto e forse la mia attenzione e' caduta SOLO su quello con riduttore planetario montato, da qui le mie precisazioni. Poi sul fatto che hacker venda sia versioni ridotte che non dello stesso motore non discuto. ps vedo che di elettrico non ne sai molto, non è colpa tua, ma dai retta a Ranox, se hai ancora paura delle eliche. Beh questo lo detto anticipatamente, anche se due calcoletti li posso fare anche io e se leggo le caratteristiche di un motore qualche conclusione, magari non approfonditissima, la traggo ps se ti può consolare l' elica dell' elettrico è MOLTO + PERICOLOSA di quella dello scoppio, perchè dopo il primo urto dell' elica il motore a scoppio si ferma, quello elettrico NO, soprattutto se BL. Se vuoi ti faccio vedere le cicatrici all' interno della mia coscia dx fatte da un BL da 160 grammi con un elica in legno, si è fatto una decina di giri prima che lo potessi togliere, fortuna che avevo i Jeans. pps un giorno ho fatto vedere come con un' elica in carbonio e il mio Hotliner si tagliasse bene l' erba, sembrava un decespugliatore.... Se vuoi elevare il grado di incolumita' personale con lo scoppio piu' di tanto non puoi fare visto che per andare in moto devi starci davanti e vicino, anche se puoi farti aiutare da qualcuno che te lo regge e via discorrendo, ma sempre li devi stare, per carburarlo stai ancora li quando l'elica gira e via discorrendo. Con i frullatori se vuoi puoi collegare l'ultimo filo di alimentazione quando il modello e' in pista pronto per decollare e te stai DIETRO. Insomma come al solito e' questione di quanto vuoi stare attento, di fatto e' innegabile che se stai dietro e' meno pericoloso. Questo e' un OT naturalmente. Sul fato che poi un motore a scoppio quando l'elica ti prende si ferma, behh forse sei te che hai poca dimestichezza almeno con la tipologia di motre che mi ha ferito Yamada 160 DZ e ST 2023
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