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Vecchio 30 maggio 07, 15:25   #51 (permalink)  Top
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Boh non vedo dove sia il rincoglionimento (stavolta) , semplicemente volevo indicare che anche se sulle ventole c'é una girante, questa é intubata dentro una fuso magari in fibra e ben lontana dalle dita e quindi dal pericolo.
Ma può darsi che continui nel mio rincoglionimento .
Ok, sei rinco
Io stavo dicendo che se non vuoi l'elica affettamanine va benissimo la turbina o l'aliante. Però conoscendo Franco, cui non piacciono gli alianti, e il suo livello di pilotaggio mi sono permesso di suggerirgli la turbina, ma a kerosene. Volerebbe con maggiori soddisfazioni e con pesi e grandezze paragonabili ai suoi cari vecchi scoppio, rimpiangendo questi ultimi ben poco. Due modelli ben fatti invece di 10 zanzarine a "Pentola intubata".
Non dimentichiamo che voi state parlando di turbine (ventole) elettriche ma in realtà sono eliche intubate. Spingono solo indietro l'aria.. la turbina (che poi è una ventola) a kerosene, oltre a spingere dietro l'aria ne aumenta di molto il volume scaldandola oltre i 600 gradi. Le turbine elettriche non aumentano il volume dell'aria in ingresso, entrano tot litri al secondo e tanti ne escono. Con quelle a kerosene ne entrano tot litri ma ne esce fuori, in volume, tot + 500% (è un esempio, in realtà non so quanto in % in più ma tieni presente che un l'aria riscaldata da 20 a 600 gradi si espande in modo abnorme). Ecco il perchè della differenza di spinta tra elettrico e combustione. Altrimenti a parità di giri e diametro una turbina a elettrica dovrebbe spingere quanto una a kerosene.

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Vecchio 30 maggio 07, 15:26   #52 (permalink)  Top
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Frà ma non puoi fare un saltino al brd ? dai che "dal vivo" é tutto più facile
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Vecchio 30 maggio 07, 15:28   #53 (permalink)  Top
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Vecchio 30 maggio 07, 15:43   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frankogh
Anche io in futuro ho intenzione di fami questo modello è da un pò che studio dietro , e sono arrivato a questa conclusione , il modello in ordine di volo dovrebbe pesare dai 2.5 ai 3 Kg ( dipende dalle batt .. carrelli retrattili ecc... ) con questa configurazione ventola da 90 meglio se ds51 (ma costa ) allora io opterei per una Airpower Ap 900 che sembra la copia esatta fatta dai cinesi della ds 51 ma fatta in fibra , la trovi qui http://www.airpowernet.com/ , alimentata da 9S lipo io uso le 4000 25C che trovi qui http://search.ebay.it/_W0QQsassZreal157 , per il motore ci vuole un 1400 o 1500 giri volt l'ideale sarebbe un hacker b50 11XL 1435 giri volt
Cosi dovresti ottenere circa 1800 Watt e 3.4 Kg spinta statica a 60 A
X icsunonove

Il discorso del riduttore e' che il mio amico mi ha cosnsigliato questo motore le cui caratteristiche sono queste:

Caratteristiche Tecniche: Assorbimento 40-60 A
Peso 395 g
Diam. albero 6,0 mm
N. celle 18-24 2400 mA
N. spire 11
Giri x Volt 1435 (prima del riduttore)
Eliche 14x10 - 18x10
Cuscinetti 2


i giri x volt a cui si riferisce sia il mio amico che il costruttore sono P R I M A del riduttore, che vuol dire?
ripeto!
per me significa che il motore non fa girare una ventola a 1435 giri a volt bensi a 1435 giri diviso 3,7 che e' appunto il fattore di riduzione che vol dire che in realta' fa' fare alla ventola grosso modo 389 giri a volt.

SBAGLIO?
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 30 maggio 07 alle ore 15:47
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Vecchio 30 maggio 07, 15:52   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Il discorso del riduttore e' che il mio amico mi ha cosnsigliato questo motore le cui caratteristiche sono queste:

Caratteristiche Tecniche: Assorbimento 40-60 A
Peso 395 g
Diam. albero 6,0 mm
N. celle 18-24 2400 mA
N. spire 11
Giri x Volt 1435 (prima del riduttore)
Eliche 14x10 - 18x10
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i giri x volt a cui si riferisce sia il mio amico che il costruttore sono P R I M A del riduttore, che vuol dire?
ripeto!
per me significa che il motore non fa girare una ventola a 1435 giri a volt bensi a 1435 giri diviso 3,7 che e' appunto il fattore di riduzione che vol dire che in realta' fa' fare alla ventola grosso modo 389 giri a volt.

SBAGLIO?
Franco, gli stessi motori si possono usare CON e SENZA riduttore, per esempio TUTTI gli Hacker Inrunner sono disponibili CON e SENZA riduttore, lui ti avrà fatto vedere quel modello, con cui ha riportato i dati.
Un motore da ventola DEVE girare OLTRE i 30000 giri, figurati se ci montiamo un riduttore.....

ps vedo che di elettrico non ne sai molto, non è colpa tua, ma dai retta a Ranox, se hai ancora paura delle eliche.

ps se ti può consolare l' elica dell' elettrico è MOLTO + PERICOLOSA di quella dello scoppio, perchè dopo il primo urto dell' elica il motore a scoppio si ferma, quello elettrico NO, soprattutto se BL.
Se vuoi ti faccio vedere le cicatrici all' interno della mia coscia dx fatte da un BL da 160 grammi con un elica in legno, si è fatto una decina di giri prima che lo potessi togliere, fortuna che avevo i Jeans.

pps un giorno ho fatto vedere come con un' elica in carbonio e il mio Hotliner si tagliasse bene l' erba, sembrava un decespugliatore....
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Vecchio 30 maggio 07, 16:00   #56 (permalink)  Top
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Robbè.

Ritento, dicevo che oltre alle turbine ed agli alianti, anche le ventole elettriche non sono pericolose, dato che stanno ben racchiuse nel loro condotto magari in carbonio a sua volta racchiuso nella sua bella fuso magari in fibra, e lontane dalle dita mediamente 20 centimetri.
A meno che uno intenzionalmente, non le smonti e ci metta le dita dentro dando gas non hanno la pericolosità delle eliche, ma allora tanto vale usare il frullatore che almeno é affilato.


Ps le vere grandi differenze tra le ventole e le turbine devo ancora leggerle però e non parliamo di spinta o rumore.

pps quanto alla spinta comunque aria calda fredda o tiepida che sia, ormai si é oltrepassato il rapporto 1 ad 1 anche sulle ventole
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Franchì leggi il mio messaggio nella pagina precedente...
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Vecchio 30 maggio 07, 16:02   #58 (permalink)  Top
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i giri x volt a cui si riferisce sia il mio amico che il costruttore sono P R I M A del riduttore, che vuol dire?
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SBAGLIO?
Se il motore è marchiato esattamente hacker b50 11XL il riduttore non c'è, quindi il problema non si pone, l'albero farà 1435 giri per ogni volt in ingresso.
Se nella sigla compare anche il rapporto di riduzione, es. hacker b50 11XL +3,7:1 allora è la versione con riduttore integrato, in questo caso il discorso che fai te non fa una grinza!
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Franco, gli stessi motori si possono usare CON e SENZA riduttore, per esempio TUTTI gli Hacker Inrunner sono disponibili CON e SENZA riduttore, lui ti avrà fatto vedere quel modello, con cui ha riportato i dati.
Un motore da ventola DEVE girare OLTRE i 30000 giri, figurati se ci montiamo un riduttore.....
Io ho visto su Jonathan il motore in oggetto e forse la mia attenzione e' caduta SOLO su quello con riduttore planetario montato, da qui le mie precisazioni.
Poi sul fatto che hacker venda sia versioni ridotte che non dello stesso motore non discuto.

ps vedo che di elettrico non ne sai molto, non è colpa tua, ma dai retta a Ranox, se hai ancora paura delle eliche.

Beh questo lo detto anticipatamente, anche se due calcoletti li posso fare anche io e se leggo le caratteristiche di un motore qualche conclusione, magari non approfonditissima, la traggo

ps se ti può consolare l' elica dell' elettrico è MOLTO + PERICOLOSA di quella dello scoppio, perchè dopo il primo urto dell' elica il motore a scoppio si ferma, quello elettrico NO, soprattutto se BL.
Se vuoi ti faccio vedere le cicatrici all' interno della mia coscia dx fatte da un BL da 160 grammi con un elica in legno, si è fatto una decina di giri prima che lo potessi togliere, fortuna che avevo i Jeans.

pps un giorno ho fatto vedere come con un' elica in carbonio e il mio Hotliner si tagliasse bene l' erba, sembrava un decespugliatore....

Se vuoi elevare il grado di incolumita' personale con lo scoppio piu' di tanto non puoi fare visto che per andare in moto devi starci davanti e vicino, anche se puoi farti aiutare da qualcuno che te lo regge e via discorrendo, ma sempre li devi stare, per carburarlo stai ancora li quando l'elica gira e via discorrendo.
Con i frullatori se vuoi puoi collegare l'ultimo filo di alimentazione quando il modello e' in pista pronto per decollare e te stai DIETRO.
Insomma come al solito e' questione di quanto vuoi stare attento, di fatto e' innegabile che se stai dietro e' meno pericoloso.
Questo e' un OT naturalmente.
Sul fato che poi un motore a scoppio quando l'elica ti prende si ferma, behh forse sei te che hai poca dimestichezza almeno con la tipologia di motre che mi ha ferito Yamada 160 DZ e ST 2023
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