30 maggio 07, 13:46 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Franco ha paura dell'elica, gli suggerivo di pensare anche alla turbina a cherosene proprio per il fatto che non c'è elica che possa affettarti manine e ditine Per Franco: Franco, tutto all'inizio è complicato.. ma spesso "sembra" solo complicato. Trova un campo di volo dove ci sia qualcuno che voli regolarmente con turbine a cherosene e vedrai che ti si aprirà un mondo. Anche su al nostro gruppo ci sono Soci che volano con turbine da lungo tempo. E si sono dimostrati sempre molto disponibili ad aiutare gli altri. Anche in altri campi di volo a Roma viene praticato il volo con turbina e non credo che se la tirino o custodiscano i loro segreti come i carbonari. Fai un giretto, se ti scappa, a Celano il 23 e 24 giugno, poi decidi. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
30 maggio 07, 14:07 | #43 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Ma può darsi che continui nel mio rincoglionimento .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 maggio 07, 14:09 | #44 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Riletti tutti i Thread ti sconsiglio di farti l' Albatross che dici, prova con qualcosa di + piccolo ed economico, e se sai già pilotare modelli veloci fai come dice Ranox, che evidentemente ti conosce meglio di me..... In effetti quando hai 1/2 modelli a turbina non ti serve altro.... |
30 maggio 07, 14:11 | #45 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
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30 maggio 07, 14:15 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
| Citazione:
se tu con un motore da 1430 giri volt ci metti come ho detto 9 S lipo cioè 33 v , vedi subito che il tuo motore farà 33X 1430 = 47190 giri (a vuoto naturalmente ) che non mi sembrano pochi | |
30 maggio 07, 14:55 | #47 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
Sulla questione del motore da te descritto e consigliato, ripeto i giri che tu indichi non sono quelli che fa la girante della ventola ma quelli dell'albero PRIMA e non DOP il riduttore, ergo di nuovo che la ventola sempre con il motore da te indicato non farebbe 47190 giri ma quasi un quarto di quei 47190 fatidici perche ci sta il riduttore 3,7:1 che sempre se non dico stronzate per ogni 3,7 giri dell'albero ne fa fare uno alla girante o all'elica connessa. Ultimissima cosa, da quello che ne so non puoi alimentare un motore come ti pare a seconda dei giri che vuoi ottenere, a casa mia se alimenti un motore con 10 lipo e non e' prevista questa quantita' di celle e' probabile che lo fotti, o no? In ogni caso sono sempre disponibile ad imparare cose nuove da chi ne sa di piu'. Grazie per le info che vorrete continuare a fornire.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
30 maggio 07, 15:16 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
P.S.: Mi sfugge il discorso del riduttore ..., mi sono perso qualche passaggio?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 30 maggio 07 alle ore 15:22 | |
30 maggio 07, 15:17 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Proviamo a considerare la ventola come un elica di piccolissimo diametro. E' ovvio che per avere spinta dovremmo muovere questa elica ad un alto numero di giri. Questo alto numero di giri si può ottenere in diversi modi. giusto per esempio, supponiamo che siamo nel mondo "ideale" dove 1 giro del motore corrisponde ad 1 giro della ventola. Se voglio far raggiungere alla mia ventola i 40.000 giri posso usare un motore che fa 4.000 giri per volts e alimentarlo con 10v oppure un motore che ne fa 8.000 e alimentarlo con 5v o un motore che ne fa 2000 e alimentarlo con 20v. Fin qui è tutto chiaro. Il problema è che sappiamo che più l'elica è grande più il motore "sforzerà" per muoverla. Pertanto se un motore di 6.000 giri/volts muove agevolmente un elica (ventola) di 55mm di diametro, si brucerà immediatamente appena gli colleghiamo un elica di 90mm di diametro, in quanto per mantenere costante il numero di giri il motore chiederà una spropositata quantità di corrente. A questo si può ovviare semplicemente CALANDO il numero di giri all'aumentare del diametro della ventola. A quel punto potremo prendere un motore con un basso numero di giri (e che quindi ha più "coppia" e quindi gira elica più grandi con meno sforzo) e "survoltarlo" per fargli raggiungere il numero di giri desiderati. In questo modo ovviamente aumentando i Volts e riducendo i giri "di targa" dle motore, a parità di giri "all'albero" si diminuisce la corrente necessaria a muovere la ventola. Un esempio pratico. Prendi la wemotec minifan 480. Con un motore da 2300kv e 5 celle, si raggiungono 450w di potenza con circa 27A di assorbimento. La stessa potenza la puoi raggiugnere anche con 3 celle, ma con un motore da 4600kv. Ma in questo caso avrai un assorbimento che si aggira intorno ai 45A spero di essere stato utile...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
30 maggio 07, 15:19 | #50 (permalink) Top | |
Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
| Citazione:
Chiedo scusa, non ho capito Da quando i motori che vengono usati sulle ventole montano un riduttore ? Il motore è in diretta sulla ventola il calcolo giri motore per volt è giusto poi vanno fatti i dovuti calcoli per sapere i giri sulla ventola . Calcola che sul mio Albatros avevo con il Kontonic avevo ca. 50320 giri al motore, sulla ventola ca. 43500 Saluti Roberto Tamanti Electronicfly-rc | |
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