Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 12:59   #41 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
" Quel che non c'é non si rompe."
Vecchio 30 maggio 07, 13:46   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Robbé scusa tanto, ma 'ndo starebbe l'elica su una ventola?
A Sandrò.. ma che te prendi le pillole di "rincoglionitina forte" al mattino ??
Franco ha paura dell'elica, gli suggerivo di pensare anche alla turbina a cherosene proprio per il fatto che non c'è elica che possa affettarti manine e ditine

Per Franco: Franco, tutto all'inizio è complicato.. ma spesso "sembra" solo complicato. Trova un campo di volo dove ci sia qualcuno che voli regolarmente con turbine a cherosene e vedrai che ti si aprirà un mondo.
Anche su al nostro gruppo ci sono Soci che volano con turbine da lungo tempo. E si sono dimostrati sempre molto disponibili ad aiutare gli altri.
Anche in altri campi di volo a Roma viene praticato il volo con turbina e non credo che se la tirino o custodiscano i loro segreti come i carbonari.
Fai un giretto, se ti scappa, a Celano il 23 e 24 giugno, poi decidi.

Robbè
Vecchio 30 maggio 07, 14:07   #43 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
A Sandrò.. ma che te prendi le pillole di "rincoglionitina forte" al mattino ??
Franco ha paura dell'elica, gli suggerivo di pensare anche alla turbina a cherosene proprio per il fatto che non c'è elica che possa affettarti manine e ditine

Per Franco: Franco, tutto all'inizio è complicato.. ma spesso "sembra" solo complicato. Trova un campo di volo dove ci sia qualcuno che voli regolarmente con turbine a cherosene e vedrai che ti si aprirà un mondo.
Anche su al nostro gruppo ci sono Soci che volano con turbine da lungo tempo. E si sono dimostrati sempre molto disponibili ad aiutare gli altri.
Anche in altri campi di volo a Roma viene praticato il volo con turbina e non credo che se la tirino o custodiscano i loro segreti come i carbonari.
Fai un giretto, se ti scappa, a Celano il 23 e 24 giugno, poi decidi.

Robbè
Boh non vedo dove sia il rincoglionimento (stavolta) , semplicemente volevo indicare che anche se sulle ventole c'é una girante, questa é intubata dentro una fuso magari in fibra e ben lontana dalle dita e quindi dal pericolo.
Ma può darsi che continui nel mio rincoglionimento .
Vecchio 30 maggio 07, 14:09   #44 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Riletti tutti i Thread ti sconsiglio di farti l' Albatross che dici, prova con qualcosa di + piccolo ed economico, e se sai già pilotare modelli veloci fai come dice Ranox, che evidentemente ti conosce meglio di me.....
In effetti quando hai 1/2 modelli a turbina non ti serve altro....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 14:11   #45 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh non vedo dove sia il rincoglionimento (stavolta) , semplicemente volevo indicare che anche se sulle ventole c'é una girante, questa é intubata dentro una fuso magari in fibra e ben lontana dalle dita e quindi dal pericolo.
Ma può darsi che continui nel mio rincoglionimento .
Ho visto a Ozzano che i Teteski quando volano sulle piste in erba mettono sull' entrata della turbina una griglia ricavata da un volgare colino Inox (quelli da cucina) così eviti anche di ficcarci le dita dentro....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 14:15   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ripeto non che sia un esperto ma da quello che posso intuire per le ventole occorrono motori con alto numero di giri, quello che consigli tu ha si 1435 giri a volt, pero' li fa prima del riduttore che dovrebbe voler dire che l'albero ne fa' quasi 1/4, o sto dicendo delle GASTRONOMIE?
Chi l'ha detto che per le ventole ci vogliono motori con alto numero di giri
se tu con un motore da 1430 giri volt ci metti come ho detto 9 S lipo cioè 33 v , vedi subito che il tuo motore farà 33X 1430 = 47190 giri (a vuoto naturalmente ) che non mi sembrano pochi
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 14:55   #47 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh
Chi l'ha detto che per le ventole ci vogliono motori con alto numero di giri
se tu con un motore da 1430 giri volt ci metti come ho detto 9 S lipo cioè 33 v , vedi subito che il tuo motore farà 33X 1430 = 47190 giri (a vuoto naturalmente ) che non mi sembrano pochi
Allora ripeto che posso di sicuro sbagliare, pero' sono sufficientemente certo che le ventole vogliono un numero di giri alto, altrimenti con delle elichette come quelle non credo che ci tireresti su modelli, un conto e' far girare a 8000 giri un'elica da 20 pollici di diametro altro sarebbe se l'elica in questione e' di pochissimi cm, ergo alto numero di giri, su questo credo di non sbagliare.
Sulla questione del motore da te descritto e consigliato, ripeto i giri che tu indichi non sono quelli che fa la girante della ventola ma quelli dell'albero PRIMA e non DOP il riduttore, ergo di nuovo che la ventola sempre con il motore da te indicato non farebbe 47190 giri ma quasi un quarto di quei 47190 fatidici perche ci sta il riduttore 3,7:1 che sempre se non dico stronzate per ogni 3,7 giri dell'albero ne fa fare uno alla girante o all'elica connessa.
Ultimissima cosa, da quello che ne so non puoi alimentare un motore come ti pare a seconda dei giri che vuoi ottenere, a casa mia se alimenti un motore con 10 lipo e non e' prevista questa quantita' di celle e' probabile che lo fotti, o no?
In ogni caso sono sempre disponibile ad imparare cose nuove da chi ne sa di piu'.

Grazie per le info che vorrete continuare a fornire.
Vecchio 30 maggio 07, 15:16   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Allora ripeto che posso di sicuro sbagliare, pero' sono sufficientemente certo che le ventole vogliono un numero di giri alto, altrimenti con delle elichette come quelle non credo che ci tireresti su modelli, un conto e' far girare a 8000 giri un'elica da 20 pollici di diametro altro sarebbe se l'elica in questione e' di pochissimi cm, ergo alto numero di giri, su questo credo di non sbagliare.
Sulla questione del motore da te descritto e consigliato, ripeto i giri che tu indichi non sono quelli che fa la girante della ventola ma quelli dell'albero PRIMA e non DOP il riduttore, ergo di nuovo che la ventola sempre con il motore da te indicato non farebbe 47190 giri ma quasi un quarto di quei 47190 fatidici perche ci sta il riduttore 3,7:1 che sempre se non dico stronzate per ogni 3,7 giri dell'albero ne fa fare uno alla girante o all'elica connessa.
Ultimissima cosa, da quello che ne so non puoi alimentare un motore come ti pare a seconda dei giri che vuoi ottenere, a casa mia se alimenti un motore con 10 lipo e non e' prevista questa quantita' di celle e' probabile che lo fotti, o no?
In ogni caso sono sempre disponibile ad imparare cose nuove da chi ne sa di piu'.

Se l'assorbimento rimane entro limiti accettabili, non ci sono grosse controindicazioni a "sovralimentare" un motore brushless con tensioni elevate, mentre con i motori brushed le spazzole possono facilmente andare in crisi ...

P.S.: Mi sfugge il discorso del riduttore ..., mi sono perso qualche passaggio?

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 30 maggio 07 alle ore 15:22
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 15:17   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:

Provo a spiegare io.. vediamo...

Proviamo a considerare la ventola come un elica di piccolissimo diametro. E' ovvio che per avere spinta dovremmo muovere questa elica ad un alto numero di giri.

Questo alto numero di giri si può ottenere in diversi modi.

giusto per esempio, supponiamo che siamo nel mondo "ideale" dove 1 giro del motore corrisponde ad 1 giro della ventola.

Se voglio far raggiungere alla mia ventola i 40.000 giri posso usare un motore che fa 4.000 giri per volts e alimentarlo con 10v oppure un motore che ne fa 8.000 e alimentarlo con 5v o un motore che ne fa 2000 e alimentarlo con 20v.

Fin qui è tutto chiaro.

Il problema è che sappiamo che più l'elica è grande più il motore "sforzerà" per muoverla. Pertanto se un motore di 6.000 giri/volts muove agevolmente un elica (ventola) di 55mm di diametro, si brucerà immediatamente appena gli colleghiamo un elica di 90mm di diametro, in quanto per mantenere costante il numero di giri il motore chiederà una spropositata quantità di corrente.

A questo si può ovviare semplicemente CALANDO il numero di giri all'aumentare del diametro della ventola. A quel punto potremo prendere un motore con un basso numero di giri (e che quindi ha più "coppia" e quindi gira elica più grandi con meno sforzo) e "survoltarlo" per fargli raggiungere il numero di giri desiderati.

In questo modo ovviamente aumentando i Volts e riducendo i giri "di targa" dle motore, a parità di giri "all'albero" si diminuisce la corrente necessaria a muovere la ventola.

Un esempio pratico.

Prendi la wemotec minifan 480.
Con un motore da 2300kv e 5 celle, si raggiungono 450w di potenza con circa 27A di assorbimento.
La stessa potenza la puoi raggiugnere anche con 3 celle, ma con un motore da 4600kv. Ma in questo caso avrai un assorbimento che si aggira intorno ai 45A

spero di essere stato utile...
Vecchio 30 maggio 07, 15:19   #50 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:

Chiedo scusa, non ho capito
Da quando i motori che vengono usati sulle ventole montano un riduttore ?
Il motore è in diretta sulla ventola il calcolo giri motore per volt è giusto poi vanno fatti i dovuti calcoli per sapere i giri sulla ventola . Calcola che sul mio Albatros avevo con il Kontonic avevo ca. 50320 giri al motore, sulla ventola ca. 43500

Saluti

Roberto Tamanti
Electronicfly-rc
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks