Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 07, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
durata batterie ventula intubata

Ciao a tutti .Sono emigrato dalla mia sezione alianti alla vostra perche' o una domanda su una curiosita che vorrei porvi.
Ho visto su youtube molti video di aeri jet elettrici.Fantastici!,ma la domanda e',quanta autonomia anno le batterie in volo?
Grazie
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 20:24   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Durano esattamente lo stesso dei fratelli a elica esterna, quello che conta e consuma sono gli ampere che assorbe un motore per cui se aasorbi 50 Ah sia che voli con una ventola sia che voli con un altro modello sempre quello voli!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Forse è meglio precisare che le ventole rendono meno delle eliche e che assorbono molti più Ampere delle "cugine". Detto questo, risulta che a parità di batteria la durata del volo è molto più ridotta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 09:49   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Ciao a tutti .Sono emigrato dalla mia sezione alianti alla vostra perche' o una domanda su una curiosita che vorrei porvi.
Ho visto su youtube molti video di aeri jet elettrici.Fantastici!,ma la domanda e',quanta autonomia anno le batterie in volo?
Grazie
tralasciando comparazioni teoriche o altro posso dirti che il volo di una ventola elettrica performante (quindi veloce...) dura dai 5 ai 10 minuti. I motivi non sono tutti legati all'autonomia delle batterie che potrebbe anche essere molto maggiore, ma ad altre situazioni contingenti. La prima è data dal rapporto tra velocità e dimensioni del modello. Un missiletto di meno di un metro di aa che vola ad oltre 200Km/h è molto faticoso da seguire e pilotare, non hai un secondo di pausa quindi necessariamente devi fare voli brevi ma molto adrenalinici. Poi anche gli altissimi giri dei motori e le elevate temperature delle parti elettroniche suggeriscono di fare voli non troppo prolungati per non danneggiare nulla. Ripeto mediamente dai 5 ai 10 minuti, ma come si dice meglio 5 minuti da leone che una vita da cogl....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 12:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
Ok o capito.Quindi bisogna vere molto riguardo a questo fattore del surriscaldamento.Ma in velocita tali componenti elettronici non vengo o vengo raffreddati dal aria,non so..tipo un apertura ...........
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 09:01   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Ok o capito.Quindi bisogna vere molto riguardo a questo fattore del surriscaldamento.Ma in velocita tali componenti elettronici non vengo o vengo raffreddati dal aria,non so..tipo un apertura ...........
in linea di massima i motori delle ventole sono inseriti all'interno dello statore e praticamente non investiti dall'aria che vi circola intorno... il loro raffreddamento è molto minore di un motore posto in prua ad un aereo ad elica, il regolatore è più fortunato qualche volta per la posizione più esposta. Il problema è che il condotto deve essere privo di ostacoli e levigatissimo pena il decadimento mostruoso delle prestazioni, quindi aperture per raffreddare l'elettronica diventano controprodcenti...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 20:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
capisco
Quindi la durata di detti componenti non e' a vita.D'estate per esempio e' un forno immagino.
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 20:48   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
In realtà la vita del motore non é poi così infernale, il tutto si trova pur sempre immerso in un flusso d'aria sui 100/200 kmh.
semmai la vità può essere dura per il regolatore e le lipo, io cerco di stare prudenzialmente su dei consumi intorno ai 10/12 C, questo perché l'uso del gas sulle ventole é un pò più intenso che sui modelli ad elica.
Naturalmente se si cerca il massimo, si và anche oltre, ma a quel punto bisogna mettere in conto una scarsa durata delle lipo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 21:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
capisco
BENE....mi piacerebbe vederne un in volo.Dalle mie zone c'e' un campo dove volano con i jet elettrici.Magari un giorno ci faccio un giro
In negozio ho visto un mirage lungo 1200 mm all' incirca molto bello!!!
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 09:10   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
capisco
BENE....mi piacerebbe vederne un in volo.Dalle mie zone c'e' un campo dove volano con i jet elettrici.Magari un giorno ci faccio un giro
In negozio ho visto un mirage lungo 1200 mm all' incirca molto bello!!!
c'è un modo facile facile per vederne molti in volo
ELECTRIC FAN MEETING
Fatti un giro a Pisa il 24 giugno ti offriamo una birra!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
durata batterie andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 21 07 maggio 07 23:42
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
T-rex 600 durata batterie terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 19:40
Durata batterie zippoz Elimodellismo Principianti 1 22 ottobre 06 22:54
durata batterie monster Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 giugno 06 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002