Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 07, 13:55   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Quale è meglio??

Salve
mi chiedevo qual è il sistema più efficente nel posizionare le ventole in un modello:

1) Posizionare la ventola in modo che il didietro(scarico)sia direttamente fuori dal modello coma da link(più o meno):
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=497045

2) Inserire la ventola nel mezzo dei condotti quindi da non avere il didietro della ventola fuori dal modello ma usando dei "tubi di scarico":
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=556567

Nei due link ce il sistema che Veloc-E-raptor adotta per il raptor e quello di Sal C che utilizza dei condotti ristretti di scarico dell'F 14.
Quale sistema è piu efficente?
Any help is welcomed
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Salve
mi chiedevo qual è il sistema più efficente nel posizionare le ventole in un modello:

1) Posizionare la ventola in modo che il didietro(scarico)sia direttamente fuori dal modello coma da link(più o meno):
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=497045

2) Inserire la ventola nel mezzo dei condotti quindi da non avere il didietro della ventola fuori dal modello ma usando dei "tubi di scarico":
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=556567

Nei due link ce il sistema che Veloc-E-raptor adotta per il raptor e quello di Sal C che utilizza dei condotti ristretti di scarico dell'F 14.
Quale sistema è piu efficente?
Any help is welcomed
Boh, io direi che un condotto corto è sempre meglio di uno lungo, tanto davanti quanto dietro

poi dipende dal centraggio, dalla geometria del modello e da un sacco di questioni
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 16:26   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Boh, io direi che un condotto corto è sempre meglio di uno lungo, tanto davanti quanto dietro
Comunque Sciacaller sostiene che un minimo di cono di scarico, lungo almeno 1,5 volte il diametro della ventola e con un restringimento in diametro del 10%, migliora la spinta eliminando del tutto la componente "spuria" del moto dell' aria attraverso la ventola, che ricordo viene prima piegata da un flusso rotatorio e poi raddrizzata.
E Sciacaller è uomo d' onore.
Pure lui ed altri sostengono che un condotto in entrata lungo almeno 1 volta il diametro della ventola (misura media ricavata da varie opinioni e esperienze) e con un labbro arrotondato migliora la "qualità" dell' aria in ingresso.
Io la definirei un' "intonazione", in effetti vi sono dei regimi in volo in cui la ventola spinge meglio che in altri.

poi dipende dal centraggio, dalla geometria del modello e da un sacco di questioni
Trattandosi di riproduzioni è tutto vero, mi sono ritrovato a dover bilanciare dei modelli dopo aver spostato la ventola e/o cambiato il motore, al punto che il centraggio diventava impossibile.
Uno dei motivi per cui il mio A-10 biventola è ancora fermo è che per poter bilanciare il peso di 2 motori, 2 ventole e 2 regolatori (da 70 grammi l' uno!) occorrono batterie enormi piazzate in cima al muso, peraltro lunghissimo, dell' A-10, cosa che non deve essere il massimo in virata con tutto quel peso a sbalzo sulle ali, roba che se inclini 1 grado di troppo la bestia ti si siede o punta il nasone verso terra, e non so cosa sia peggio....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:03   #4 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Comunque Sciacaller sostiene che un minimo di cono di scarico, lungo almeno 1,5 volte il diametro della ventola e con un restringimento in diametro del 10%, migliora la spinta eliminando del tutto la componente "spuria" del moto dell' aria attraverso la ventola, che ricordo viene prima piegata da un flusso rotatorio e poi raddrizzata.
E Sciacaller è uomo d' onore.
Pure lui ed altri sostengono che un condotto in entrata lungo almeno 1 volta il diametro della ventola (misura media ricavata da varie opinioni e esperienze) e con un labbro arrotondato migliora la "qualità" dell' aria in ingresso.
Io la definirei un' "intonazione", in effetti vi sono dei regimi in volo in cui la ventola spinge meglio che in altri.
OT:on
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento?
OT:off

Ritornando al trhead:
che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza?

Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio .
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 21:24   #5 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
La ventola graupner a cui mi riferivo:
http://www.cmodels.it/jet/foto/ventolaelettrica.jpg
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 00:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
OT:on
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento?
OT:off

Ritornando al trhead:
che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza?

Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio .
Esatto.L'F117 praticamente fa diventare i condotti da circolari (appena dietro ai motori) a uno scarico rettangolare molto sottile ed insolito (dietro sembrano una serie di canali) Ma è una soluzione che sì, fa diminuire la T° dei gas di scarico, ma perde in efficenza sulla spinta.
Contrariamente ai missili a guida radar o laser (quindi guida attiva) possono essere scoperti da dispositivi appositi (laser-radar warning). e qui lui è protetto dal disposito stealth.
I missili ad infrarosso purtroppo sono un dito nel.... non si può sapere quando stanno arrivando (guida passiva) e quando ce ne si accorge è spesso tardi.

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 08:41   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
Esatto.L'F117 praticamente fa diventare i condotti da circolari (appena dietro ai motori) a uno scarico rettangolare molto sottile ed insolito (dietro sembrano una serie di canali) Ma è una soluzione che sì, fa diminuire la T° dei gas di scarico, ma perde in efficenza sulla spinta.
i condotti dell'F117 sono ad uscita quadrata perchè immediatamente prima dell'uscita c'è una serie di piccoli condotti aggiuntivi che spillano aria fredda esterna da miscelarsi con quella calda del jet abbassandone la temperatura e riducendo la traccia termica. Inoltre la necessità stealth di tutto l'aereo ha imposto forme molto segmentate e squadrate per spezzare la riflessione radar e quindi anche le uscite dei jet hanno dovuto seguire questa logica. Ovviamente questo tipo di uscite nega la possibilità di un post-bruciatore, ma non è la velocità l'obbiettivo di un bombardiere stealth....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 14:41   #8 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs down ???

Finalmente a breve dovrebbero iniziare le grandi manovre solo che avrei bisogno di un chiarimento(anzi, un'incoraggiamento).

Mi son fatto2 calcoli:

2 lipo(FP-2500 3s) = 180 euro
2 Alfa Penta = 60-70 euro
2 Motori(Mega16/7/4) = 180 euro
2 Var40Opto(Hacker Serie Master) = 220 euro
spese varie(sempre inerenti all'elettronica) = 50 euro minimo

totale 700 eurini

da escludere nel preventivo che ho gia i servi e radio con rx pcm.

Sicuramente è roba di qualità ma negli anni che faccio modellismo, mi sono accorto che risparmiare prima significa ricomprare dopo con grande perdita di tempo e sopratutto denaro a maggior ragione con le ventole(mi sono chiesto). Quello che mi chiedo è: mi conviene? Cioe fare un modello in depron con tutta questa elettronica oppure compro qualcosa di meglio?..naturalmente dopo aver fatto un po di pratica(Letto post Red Harrow).
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 15:02   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
OT:on
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento?
OT:off

Se guardi i modelli Alfamodel che montano la suddetta ventola Alfa vedrai che hanno tutti il raccordo di scarico conico.
Il fatto che abbiano anche un lungo condotto di scarico è influenzato dal fatto che sono riproduzioni.

Ritornando al trhead:
che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza?

Uno scarico troppo corto lascia libere le componenti centrifughe e non assiali del moto dell' aria, uno troppo lungo causa perdite di carico.
Se devi fare una riproduzione, devi arrivare a compromessi.

Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio .
Questo non c' entra niente col flusso delle ventole, l' uso dell' effetto eiettore va bene solo se si hanno pressioni dell' aria elevate, nel nostro caso non è cosi.

C' è poi la regola che un modello lento è meglio abbia il raccordo di scarico praticamente rettilineo (maggior spinta alle basse velocità) mentre un modello veloce con uno scarico rastremato ha una maggior velocita dell' aria in uscita.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
simulatore quale è meglio Danilo Simulatori 9 19 aprile 06 20:25
quale è meglio? corsi Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 aprile 06 21:11
Col freddo ... quale candela va meglio ? gabryweb76 Automodellismo 6 29 novembre 05 17:06
quale motore brushless è meglio??? lowen Elimodellismo Principianti 2 16 settembre 05 10:03
Quale è meglio? drago53 Aeromodellismo 4 08 ottobre 02 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002