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Vecchio 01 giugno 07, 10:42   #61 (permalink)  Top
faraone
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Per lo meno, così era venuto fuori in una discussione sul Barone qualche settimana fa.
Ahh quindi parli per sentito dire..
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Vecchio 01 giugno 07, 10:52   #62 (permalink)  Top
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Ahh quindi parli per sentito dire..
Non direi proprio: lo dice il manuale ufficiale Futaba. La FF9 Super ha quattro "flight conditions", la FF9 "normale" no.
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Vecchio 01 giugno 07, 11:02   #63 (permalink)  Top
faraone
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Non direi proprio: lo dice il manuale ufficiale Futaba. La FF9 Super ha quattro "flight conditions", la FF9 "normale" no.
... Ti sei risposto da solo........
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Vecchio 01 giugno 07, 11:03   #64 (permalink)  Top
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Non direi proprio: lo dice il manuale ufficiale Futaba. La FF9 Super ha quattro "flight conditions", la FF9 "normale" no.
Scusate la mia ignoranza, ma è da almeno due anni che controllo il mercato TX, che differenza c'è fra la super e non? Non ho trovato molti dettagli e soprattutto, all'estero, non ho visto la nomenclatura "Super".
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Vecchio 01 giugno 07, 11:05   #65 (permalink)  Top
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Scusate la mia ignoranza, ma è da almeno due anni che controllo il mercato TX, che differenza c'è fra la super e non? Non ho trovato molti dettagli e soprattutto, all'estero, non ho visto la nomenclatura "Super".
All'estero devi cercare le nomenclature T9CAP (normale) e T9CAPS (super).
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Vecchio 01 giugno 07, 11:06   #66 (permalink)  Top
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... Ti sei risposto da solo........
E la domanda qual era?
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Vecchio 01 giugno 07, 11:12   #67 (permalink)  Top
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All'estero devi cercare le nomenclature T9CAP (normale) e T9CAPS (super).
Ok, grazie!
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Vecchio 01 giugno 07, 11:41   #68 (permalink)  Top
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Il paragone è sbagliato:
1) La qualità dei componenti è la stessa (le hai mai smontate ed analizzate? Io sì), semmai lo schema è diverso, ma mica di tanto.
2) A parità di costo Hitec, monta componenti migliori.
3) ricordiamoci che nessuna marca, produce in casa i propri prodotti! TUTTE sono di origine asiatica e spesso è lo stesso assemblatore per molte marche e modelli: la qualità e cura dell'assemblaggio è la stessa (io stesso sono inorridito smontando una TX futaba di fascia bassa).
4) il confronto fra un'hitec da 30 Euro e una schulze 8 da 60 è diversa, non solo per la differenza di prezzo spropositata, ma anche perchè una è digitale, con algoritmi di soppressione e l'altra no. E' come paragonare un'utilitaria ad una berlina... O si paragonano due utilitarie o si paragonano due berline.
5) le Hitec sono per fascia bassa e media. Le futaba e JR, erano epr fascia media ed alta (ma si sono anche loro accodate per ragioni commerciali alla fascia bassa)
6) faccio notare che nel mercato americano, le Hitec (in particolare le TX), non sono per nulla mal considerate, Anzi.
7) negli anni la qualità complessiva di hitec è scresciuta, quella degli altri (esclusa Multiplex, che per ora non ho avuto modo di smembrare ) è costante ed in alcuni casi, scesa.

Inoltre ricordo (un'altra volta) questo fattore...
La maggior parte dei neofiti, per motivi di budget, compra sistemi di bassissima fascia... Ovviamente non hanno elevate prestazioni.
Schiantano per inesperienza di pilotaggio e MOLTO per problemi di montaggio (contatti non buoni, posizionamento cavi ed antenne non ottimale, etc).
Crescendo l'esperienza, è naturale aumentare le aspirazioni e si tende a passare a sistemi più evolti (come una TX computerizzata, etc) Ma ovviamente, l'esperienza, riduce molto anche i problemi scaturiti dall'assemblaggio dei modelli. Pertanto, Una migliore immunita ai disturbi, NON sempre è dovuta alla marca dei componenti utilizzati...
Io stesso se rifacessi i miei primi due modelli, anche usando gli stessi componenti, ora, volerebbero meglio e con maggiore sicurezza. Fra la'ltro nei miei primi due modelli (metà anni 90), avevo riceventi Hitec a 4canali di fascia bassa e non ho mai avuto un glitch.. per anni. Tanto che una di quelle due riceventi è tutt'ora montata nel mio TerrOne (anch'esso mai una sbavatura).
Sul Depryllon, ho provato (in prestito)anche una bella futaba da 120 Euro... Beh, non si riesce a volare comuqnue.... (molto meglio con una Berg).

Insomma ogni installazione può prediligere un sistema od un altro...
Quando vedi schiantare 16.000 Euro di turbina, con dentro due riceventi di punta futaba ridondanti, e si "perde" il segnale, capisci che se è il giorno giusto per sfasciare, non c'è MARCA che tenga...
io invece non capisco come una persona possa buttare in aria 16'000 euro con il rischio di ammazzare qualcuno.
Penso che l' assicurazione non basta, e penso che le turbine bisogna farle volare in posti specifici, come tutti i maxi modelli.
fine
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 01 giugno 07, 12:04   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
io invece non capisco come una persona possa buttare in aria 16'000 euro con il rischio di ammazzare qualcuno.
Penso che l' assicurazione non basta, e penso che le turbine bisogna farle volare in posti specifici, come tutti i maxi modelli.
fine
Sono d'accordo con te.
Seppue siano creazioni molto belle, ritengo che sia più sicuro separare certe discipline, se non come modi e campi di volo, almeno come tempi...
Per quanto si possano usare tutte le apparecchaiture più sofisticate e statisticamente più sicure, il guasto e l'errore umano sono sempre in agguato e far volare modelli grossi, veloci con le regole e le procedure applicate anche epr i deproncini da 300gr.
Gli schianti sono all'ordine del giorno. Se cade un modelletto (come quello del mio avatar per capire cosa intendo come modelletto), non ci fa caso quasi nessuno e le probabilità di creare danni gravi a persone e cose sono limitate.... ma quando 10-25 kg di modello a 150km/h si schiantano la gente rimane di stucco, perchè in fondo pensa a cosa sarebbe successo in caso di schainto sui tavoli, sulle macchine, sul pubblico ,etc... una strage....
Ho esposto più volte le mie preoccupazioni al campo... ma sembrano tutti sordi...
E dire, che proprio qualche settimana fa un bel modellone, si è piantato in verticale fra due tavoli sfiorando un modellista in pace...

Ogni anno che passa, riduco le dimensioni dei miei modelli. Non ricerco la prestazione estrema, ma un buon compromesso fra affidabilità, costo, rendimento, etc... e mi diverto di più ora di quando avevo i grossi modelli. Ho abbandonato ogni tipo di agonismo che non faceva altro che portare a spese che personalmente ritengo inaccettabili e ad odi ed invidie che mi sembrano inaccettabili se si vuol parlare di hobby.... Ma questa è una questione personale.

Ciao!
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Vecchio 01 giugno 07, 12:32   #70 (permalink)  Top
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la pensi esattamente come me.
Ci vediamo
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