Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 22:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2
come radio mi piace molto la multiplex roial evo,loro usano il pcm?
Multiplex, dopo averlo inventato, ha abbandonato il PCM in favore della decodifica digitale IPD sulle riceventi. Stessa possibilità di hold e failsafe, ma con il vantaggio di avere un sistema non proprietario come invece sono i PCM.
Né le Royal Evo né le Cockpit hanno più la modulazione PCM. Credo la abbia ancora la Profi 4000, che in effetti come progetto risale a prima della decisione di abbandonare il PCM.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:09   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
ho letto qualcosa sulla decodifica in pcm,ma sul sistema ipd nulla ,cosa intendi quando dici propietario?
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:13   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2
ho letto qualcosa sulla decodifica in pcm,ma sul sistema ipd nulla ,cosa intendi quando dici propietario?
Mi riferisco al fatto che ogni marca ha una codifica PCM sua, "proprietaria" appunto, per cui diventa difficile o impossibile "mescolare" TX e RX di produttori diversi a meno che non siano realizzati in modo da essere espressamente compatibili.
Il sistema IPD (Intelligent Pulse Detection) non è un tipo di codifica ma un sistema digitale per decodificare, validare ed eventualmente ricostruire una normale trasmissione PPM. E' una circuiteria della ricevente, non della trasmittente.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 23:11   #44 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Mi riferisco al fatto che ogni marca ha una codifica PCM sua, "proprietaria" appunto, per cui diventa difficile o impossibile "mescolare" TX e RX di produttori diversi a meno che non siano realizzati in modo da essere espressamente compatibili.
Il sistema IPD (Intelligent Pulse Detection) non è un tipo di codifica ma un sistema digitale per decodificare, validare ed eventualmente ricostruire una normale trasmissione PPM. E' una circuiteria della ricevente, non della trasmittente.
.... che funziona magnificamente..... io sono passato dalla PCM alla IPD e tutto va benissimo..... sgratt sgratt..... inoltre le Multiplex hanno lo scanner integrato, molto più che un gadget!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 09:45   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Vorrei precisare che non è multiplex ad aver inventato l'"IPD" o meglio detti "sistemi di filtraggio attivo", bensì un tale Sig. BERG

Questo tipo di teconlogia (detta appunto "BERG") viene copiata dai vari produttori e poi modificata/adattata a seconda delle varie esigenze. Ad esempio le riceventi MULTIPLEX IPD, JETI MPD, MZK PROFI, SHULTZE ed altre, utilizzano tutte come base la tecnologia Berg.

Comunque quoto comet. Sono passato anche io SOLO a riceventi MZK. Costano poco ma non ho mai più avuto un glitch.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 10:42   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Vorrei precisare che non è multiplex ad aver inventato l'"IPD" o meglio detti "sistemi di filtraggio attivo", bensì un tale Sig. BERG

Questo tipo di teconlogia (detta appunto "BERG") viene copiata dai vari produttori e poi modificata/adattata a seconda delle varie esigenze. Ad esempio le riceventi MULTIPLEX IPD, JETI MPD, MZK PROFI, SHULTZE ed altre, utilizzano tutte come base la tecnologia Berg.

Comunque quoto comet. Sono passato anche io SOLO a riceventi MZK. Costano poco ma non ho mai più avuto un glitch.
Piccola correzione...
Schulze, ha algoritmo proprietario, ma in generale, si basano tutte su filtraggio per "esclusioni","medie" e "ripetitibilità" . Alcuni mix più efficienti di altri. Me ne sono fatto uno anche io di algoritmo, ma ora, quelle commericali costano talemente poco, che costruirsele non ne vale la pena.
La differenza fra il PCM e IPD (o gli altri citati), è che la prima ha sistema di trasmissione e decodifica diversi rispetto al solito. Mentre le IPD e compagnia hanno trasmissione e decodifica "normali", e questo spiega la compatibilità con TX non pcm, poi, il segnale decodificato, viene processato da un algoritmo, più o meno sofisticato, che interpreta se il segnale decodifcato è ritenuto valido o meno e prende le opportune contromisure (hold on, fail safe, correzione, etc)

Ciao!
__________________

Ultima modifica di anfarol : 31 maggio 07 alle ore 10:50
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 21:55   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
bè ,devo ringraziarvi mi avete chiarito il concetto di ipd,
se ho capito bene il sistema è sulla ricevente,quindi è una doppia conversione filtrata anche da apposito algoritmo,quindi compatibile con trasmettitore hitec ed altri in normale fm

giusto?
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 21:59   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Io una volta ero completamente contrario al PCM. poi quando ho schiaffato la mia ricevente sul formosa e, da diverse botte più o meno pericolose son passato alla quiete più assoluta, sono diventato un grande estiamtore del pcm. Purtroppo anche le berg non posso sopperire a quello che il PCM sopperiscono, almeno per mia espereinza personale. Io un piccolo angolino del campo, se passo con una fm (indipendentemente dalla motorizzazione quindi non è una questione di glithc o come se scrive) prendo una bella fucilata, l'IPD mi và in hold per qualche istante(molto più lungo della fucilata), col PCMS và tutto liscio come l'olio. ciò mi fà dedurre, da quasi profano di elettronica, che il segnale codificato del PCM sia più immunne alle interferenze, anche perchè in analogico trasmette qualsiasi cosa, in codificato no. Fila come ragionamento?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 22:06   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Io una volta ero completamente contrario al PCM. poi quando ho schiaffato la mia ricevente sul formosa e, da diverse botte più o meno pericolose son passato alla quiete più assoluta, sono diventato un grande estiamtore del pcm. Purtroppo anche le berg non posso sopperire a quello che il PCM sopperiscono, almeno per mia espereinza personale. Io un piccolo angolino del campo, se passo con una fm (indipendentemente dalla motorizzazione quindi non è una questione di glithc o come se scrive) prendo una bella fucilata, l'IPD mi và in hold per qualche istante(molto più lungo della fucilata), col PCMS và tutto liscio come l'olio. ciò mi fà dedurre, da quasi profano di elettronica, che il segnale codificato del PCM sia più immunne alle interferenze, anche perchè in analogico trasmette qualsiasi cosa, in codificato no. Fila come ragionamento?
Quoto la tua esperienza, anche al mio campo funziona così... Ho una MZK ma per quanto più selettiva di una normale riceventina in FM non è immune da glitch, mentre con PCM nulla....stessi glitch con le Schulze 5...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 22:12   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
Ciao robi ,
comunque per il prossimo turbina ho ordinato una bella multiplex 9 canali con ipd in doppia c,e sintetizzata .
devo dire che costa il doppio della mia vecchia hitec,ma voglio provare,
spezzo una lancia a favore del pcm,prima di questo fatto non avevo mai avuto alcun disturbo,neppure sull'ely,
in doppia normale,un sacco di disturbi
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto two speed problema molla frizione tornado2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 04 maggio 08 01:18
Molla dello strappo... marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 01 marzo 07 20:39
mx-12 stick gas con molla ma.... aro75 Radiocomandi 6 11 novembre 06 22:00
Mi si e' rotta anche la molla dell'avviatore!!! fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 agosto 06 13:25
Walkera 36 .. se va avanti così lo distruggo! LelloFly Elimodellismo Motore Elettrico 17 03 novembre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002