Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 07, 10:35   #21 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Concordo con Comet...

Il PCM HITEC, è strumentalmente, e tecnicamente uguale in performance e reiezione ai nomi più blasonati (che oramai sono blasonati solo per il passato e meno per il presente)

Non voglio alimentare o generare false leggende... E' che c'è iunvece la leggenda che con il PCM (qualunque sia la marca e versione), si può volare senza rischi... Se vengo con una modulante in fonia sulla frequenza della pcm, e conitnuo a trasmettere, la RX normale, trasmette "cacate" ai servi che danno i numeri , e una PCM, va in fail safe... Se il disturbo è lungo in entrambi i casi non lo riporti a terra come vuoi tu...
Il radar a RA ha disturbi brevissimi, spesso impercettibili, ma fare un volo rovescio a 100Km/h a 1mt da terra, non mi sono mai azzardato lì.

Il Campo a Fo, è tutt'altro che privo di disturbi... (solo alle Martinelle, non ho mai avuto problemi). C'è di ogni e completamente sporadico... Sono d'accordo che le condizioni meteo, influiscono...
Recentemente è stata fatta anche denuncia per una trasmissione ad alta potenza sulla banda dei 40Mhz, con fonia (cioè con uno scanner, si sentiva il parlato, presumibilmente arabo (non c'ero, riferisco quello che mi è stato detto)). E' durata poco, ma a sufficienza per creare panico , far prendere uno scanner ed ascoltare. La potenza era talmente forte che ha fatto partire un modello che era al banco con la radio a 2mt...
Io a Fo, ho avuto qualche volta problemi "esterni", di solito c'è il pirla di turno che accende la radio sullo stesso canale...
A Ra, quando venni la prima volta, con una Rx economicissima ed il mio vecchio twin jet, non ebbi alcun problema... col biplanetto (che all'epoca, era ancora brushed) e la jeti 5ch, chiaramente avvertivo il colpetto al passaggio del radar. Era però con antenna mal posizionanta ed uno speed 300 che illuminava a giorno dalle scintille delle spazzole . Però su un modello lento, è comunque poco destabilizzante e con la semplice doppia converisone non ho mai avuto problemi. Ho volato però poche volte.

Il discorso, PCM o meno è che il campo elettromagnetico, è fortissimo.
Tant'è che l'audio nelle telecamere è fortemente disturbato al passaggio del fascio. Questo significa che i cavi e le piste all'interno della telecamera sono sufficienti antenne per captare il segnale del radar ed immetterlo nei circuiti nonostante i filtri.
Per questo motivo, anche con PCM (ovviamente è più difficile) non è impossibile la generazione di disturbi atti a mandare in fail safe la ricevente.

Ciao!
Per me invece la qualità Hitec non è da equiparare con Futaba o JR/Graupner.
Le Hitec costano molto di meno e anche se il principio di funzionamento è lo stesso sicuramente la qualità dei componenti è minore. Hanno sicuramente meno filtri per la soppressione dei disturbi. Con questo non dico che vanno male ma sicuramente in caso di disturbo esterno si comportano in modo diverso rispetto alle blasonate marche sopracitate.
Ho sempre utilizzato le Rx Hitec ma non mi hanno mai soddisfatto appieno mentre con shulze 8 ch o Futaba posso pilotare tranquillo senza pensare di avere qualche problema...
Non metto in dubbio poi che su un campo dove i disturbi sono minimi o nulli le Hitec risultino affidabili. Molti utilizzano la piccola 5 Indoor con ottimi risultati e tutti noi sappiamo quanti problemi ci sono a volare in posti chiusi insieme ad altri 20 piloti ....

Insomma, io su un modello da qualche migliaio di eruo non utilizzarei nè tx nè rx Hitec.... Poi voi fate come Vi pare.........
  Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 11:56   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Per me invece la qualità Hitec non è da equiparare con Futaba o JR/Graupner.
Le Hitec costano molto di meno e anche se il principio di funzionamento è lo stesso sicuramente la qualità dei componenti è minore. Hanno sicuramente meno filtri per la soppressione dei disturbi. Con questo non dico che vanno male ma sicuramente in caso di disturbo esterno si comportano in modo diverso rispetto alle blasonate marche sopracitate.
Ho sempre utilizzato le Rx Hitec ma non mi hanno mai soddisfatto appieno mentre con shulze 8 ch o Futaba posso pilotare tranquillo senza pensare di avere qualche problema...
Non metto in dubbio poi che su un campo dove i disturbi sono minimi o nulli le Hitec risultino affidabili. Molti utilizzano la piccola 5 Indoor con ottimi risultati e tutti noi sappiamo quanti problemi ci sono a volare in posti chiusi insieme ad altri 20 piloti ....

Insomma, io su un modello da qualche migliaio di eruo non utilizzarei nè tx nè rx Hitec.... Poi voi fate come Vi pare.........
Il paragone è sbagliato:
1) La qualità dei componenti è la stessa (le hai mai smontate ed analizzate? Io sì), semmai lo schema è diverso, ma mica di tanto.
2) A parità di costo Hitec, monta componenti migliori.
3) ricordiamoci che nessuna marca, produce in casa i propri prodotti! TUTTE sono di origine asiatica e spesso è lo stesso assemblatore per molte marche e modelli: la qualità e cura dell'assemblaggio è la stessa (io stesso sono inorridito smontando una TX futaba di fascia bassa).
4) il confronto fra un'hitec da 30 Euro e una schulze 8 da 60 è diversa, non solo per la differenza di prezzo spropositata, ma anche perchè una è digitale, con algoritmi di soppressione e l'altra no. E' come paragonare un'utilitaria ad una berlina... O si paragonano due utilitarie o si paragonano due berline.
5) le Hitec sono per fascia bassa e media. Le futaba e JR, erano epr fascia media ed alta (ma si sono anche loro accodate per ragioni commerciali alla fascia bassa)
6) faccio notare che nel mercato americano, le Hitec (in particolare le TX), non sono per nulla mal considerate, Anzi.
7) negli anni la qualità complessiva di hitec è scresciuta, quella degli altri (esclusa Multiplex, che per ora non ho avuto modo di smembrare ) è costante ed in alcuni casi, scesa.

Inoltre ricordo (un'altra volta) questo fattore...
La maggior parte dei neofiti, per motivi di budget, compra sistemi di bassissima fascia... Ovviamente non hanno elevate prestazioni.
Schiantano per inesperienza di pilotaggio e MOLTO per problemi di montaggio (contatti non buoni, posizionamento cavi ed antenne non ottimale, etc).
Crescendo l'esperienza, è naturale aumentare le aspirazioni e si tende a passare a sistemi più evolti (come una TX computerizzata, etc) Ma ovviamente, l'esperienza, riduce molto anche i problemi scaturiti dall'assemblaggio dei modelli. Pertanto, Una migliore immunita ai disturbi, NON sempre è dovuta alla marca dei componenti utilizzati...
Io stesso se rifacessi i miei primi due modelli, anche usando gli stessi componenti, ora, volerebbero meglio e con maggiore sicurezza. Fra la'ltro nei miei primi due modelli (metà anni 90), avevo riceventi Hitec a 4canali di fascia bassa e non ho mai avuto un glitch.. per anni. Tanto che una di quelle due riceventi è tutt'ora montata nel mio TerrOne (anch'esso mai una sbavatura).
Sul Depryllon, ho provato (in prestito)anche una bella futaba da 120 Euro... Beh, non si riesce a volare comuqnue.... (molto meglio con una Berg).

Insomma ogni installazione può prediligere un sistema od un altro...
Quando vedi schiantare 16.000 Euro di turbina, con dentro due riceventi di punta futaba ridondanti, e si "perde" il segnale, capisci che se è il giorno giusto per sfasciare, non c'è MARCA che tenga...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 11:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Il PCM HITEC, è strumentalmente, e tecnicamente uguale in performance e reiezione ai nomi più blasonati (che oramai sono blasonati solo per il passato e meno per il presente)
Su questo ci sarebbe molto da discutere, in ogni caso non me ne volere ma la penso come faraone...
Citazione:
Non voglio alimentare o generare false leggende... E' che c'è iunvece la leggenda che con il PCM (qualunque sia la marca e versione), si può volare senza rischi... Se vengo con una modulante in fonia sulla frequenza della pcm, e conitnuo a trasmettere, la RX normale, trasmette "cacate" ai servi che danno i numeri , e una PCM, va in fail safe... Se il disturbo è lungo in entrambi i casi non lo riporti a terra come vuoi tu...
Questo è verissimo, ma non ha nulla a che fare con i disturbi che si prendono a Ra....
Citazione:
Il radar a RA ha disturbi brevissimi, spesso impercettibili, ma fare un volo rovescio a 100Km/h a 1mt da terra, non mi sono mai azzardato lì.
Appunto, fidati che con una PCM Jr o Futaba di voli rovesci a 10cm ne puoi fare quanti ne vuoi, o almeno, io li faccio sempre e anche peggio ma ti ripeto, è 15 anni che volo a Ra e non ho MAI avuto un minimo disturbo, così come altri soci (che non hanno mai avuto altre sfighe elettroniche di qualsiasi tipo).....
Citazione:
Il Campo a Fo, è tutt'altro che privo di disturbi... (solo alle Martinelle, non ho mai avuto problemi). C'è di ogni e completamente sporadico... Sono d'accordo che le condizioni meteo, influiscono...
Recentemente è stata fatta anche denuncia per una trasmissione ad alta potenza sulla banda dei 40Mhz, con fonia (cioè con uno scanner, si sentiva il parlato, presumibilmente arabo (non c'ero, riferisco quello che mi è stato detto)). E' durata poco, ma a sufficienza per creare panico , far prendere uno scanner ed ascoltare. La potenza era talmente forte che ha fatto partire un modello che era al banco con la radio a 2mt...
Vero, infatti questa è la vera interferenza che ti butta a terra, ma non centra nulla con i vari glitch che si prendono ovunque con le piccole RX in FM...
Citazione:
col biplanetto (che all'epoca, era ancora brushed) e la jeti 5ch, chiaramente avvertivo il colpetto al passaggio del radar. Era però con antenna mal posizionanta ed uno speed 300 che illuminava a giorno dalle scintille delle spazzole .
Qui te la sei detta da solo....
Citazione:
Però su un modello lento, è comunque poco destabilizzante e con la semplice doppia converisone non ho mai avuto problemi. Ho volato però poche volte.
Idem....
Citazione:
Il discorso, PCM o meno è che il campo elettromagnetico, è fortissimo.
Tant'è che l'audio nelle telecamere è fortemente disturbato al passaggio del fascio. Questo significa che i cavi e le piste all'interno della telecamera sono sufficienti antenne per captare il segnale del radar ed immetterlo nei circuiti nonostante i filtri.
Per questo motivo, anche con PCM (ovviamente è più difficile) non è impossibile la generazione di disturbi atti a mandare in fail safe la ricevente.
Potrebbe essere vero, sta di fatto che non è mai successo a nessuno....
Citazione:
Ciao!
Ciao Andrea, non me ne volere ma si fa troppo presto a volte a gridare interferenza in maniera gratuita....cmq ti puoi informare quando vuoi, anzi se ogni tanto ci vieni a trovare si coglie anche l'occasione per fare una bella chiaccherata in merito...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 12:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Quando vedi schiantare 16.000 Euro di turbina, con dentro due riceventi di punta futaba ridondanti, e si "perde" il segnale, capisci che se è il giorno giusto per sfasciare, non c'è MARCA che tenga...
Andrea credimi, a parte che se parli di Laghi non ha 2 riceventi Futaba ma 1 JR e basta, quando ha sfasciato i turbina non è stato per interferenza radio, almeno in un caso dove ero presente anche io, e gli altri idem.... Te l'ho detto, è troppo facile gridare interferenza salvo poi ripensarci.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 13:24   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Andrea credimi, a parte che se parli di Laghi non ha 2 riceventi Futaba ma 1 JR e basta, quando ha sfasciato i turbina non è stato per interferenza radio, almeno in un caso dove ero presente anche io, e gli altri idem.... Te l'ho detto, è troppo facile gridare interferenza salvo poi ripensarci.....
Laghi ne ha sfasciate 3 in 9 mesi... e non mi risulta in quella che ho assitito avese una JR.
Comunque termino qui perchè la cosa mi sembra inutilmente polemica.. Chi crede che Futaba (o altre marche), siano una garanzia a priori, continui pure a crederlo ( a me non sposta nulla).
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 13:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Laghi ne ha sfasciate 3 in 9 mesi... e non mi risulta in quella che ho assitito avese una JR.
Comunque termino qui perchè la cosa mi sembra inutilmente polemica.. Chi crede che Futaba (o altre marche), siano una garanzia a priori, continui pure a crederlo ( a me non sposta nulla).
Mi pari permalosetto Andrea....cmq, giusto per chiarezza ma non sposta nulla, Laghi da 3 anni vola solo JR....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 14:01   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Mi pari permalosetto Andrea....cmq, giusto per chiarezza ma non sposta nulla, Laghi da 3 anni vola solo JR....
Può essere... è che non posso più di discutere continuamente del discorso "questa marca è migliore di quella", il confronto è giusto fra fasce di utenza e confrontando due specifici prodotti, non generalizzando per marche... E non solo nel modellismo...
Tutto qui...

Sul venire a Ra, lo faccio di rado perchè impegnativo (dal punto di vista del tempo) e perchè mi sembra che il clima interno non mi sembra particolarmente entusiasmante (questo per quello che ho visto quelle poche volte che sono venuto). Purtroppo, anche il campo a FO sta diventando negli ultimi tempi poco fruibile dall'amatore e sperimentatore (quale sono) e per questo con Bart, sto cercando altri campi/pendii, eventualmente da prendere in affitto... Oramai se devo fare un esperimento o un video, devo prendermi le ferie o andare all'alba...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 14:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Può essere... è che non posso più di discutere continuamente del discorso "questa marca è migliore di quella", il confronto è giusto fra fasce di utenza e confrontando due specifici prodotti, non generalizzando per marche... E non solo nel modellismo...
Tutto qui...
Guarda che io condivido in pieno quello che dici e ben lungi da me entrare nel discorso elettrotecnico perchè non ci capirei una mazza e avresti sempre ragione .... il mio paragone se così lo vogliamo chiamare è relativo al fatto che è basato su dati di fatto riscontrati su un campo che è stato citato per essere minato da disturbi elettromagnetici. Ho solo voluto prenderne "la difesa" per contestare fatti mai accaduti. Il dato di fatto è che impianti Futaba o JR in PCM non hanno mai dato nessun tipo di problema, Hitec si! Se poi vogliamo metterci la variabile che detti impianti Hitec spesso sono in mano appunto a novizi che possono commetere altri errori di impiantistica (ricordiamo anche che spesso alcuni RX vengono da crash e sono reimpiantati su altri modelli senza nessun particolare scrupolo, basta che a terra vanno...) allora può essere una scusante. Nei crash si da sempre la colpa alle interferenze, sai bene che su un turbina da 16.000 euro c'è tanta di quell' elettronica che forse la RX è l'utima possibile colpevole, tantopiù le interferenze.
Citazione:
Sul venire a Ra, lo faccio di rado perchè impegnativo (dal punto di vista del tempo) e perchè mi sembra che il clima interno non mi sembra particolarmente entusiasmante (questo per quello che ho visto quelle poche volte che sono venuto). Purtroppo, anche il campo a FO sta diventando negli ultimi tempi poco fruibile dall'amatore e sperimentatore (quale sono) e per questo con Bart, sto cercando altri campi/pendii, eventualmente da prendere in affitto... Oramai se devo fare un esperimento o un video, devo prendermi le ferie o andare all'alba...
Se vieni a Ra sei benvenuto, sicuramente ci sono più finestre di volo libere che a Fo...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 15:11   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...Nei crash si da sempre la colpa alle interferenze, sai bene che su un turbina da 16.000 euro c'è tanta di quell' elettronica che forse la RX è l'utima possibile colpevole, tantopiù le interferenze.
Infatti è quello che dicevo ( o volevo dire )prima... Un campo elettromagnetico forte, su lunghi cablaggi e schede elettroniche, posso creare disturbi che nessuna ricevente può schermare. La ricevente stessa, non è solo sensibile a ciò che antra dall'antenna, ma l'elettronica stessa, per quanto filtrata "è un'antenna" a sua volta.

Forse sono stato frainteso sul campo RA. Io personalmente, non ho avuto problemi (eccetto il fatto che non posso fare video con audio pulito). Il radar non mi ha dato fastidio.. ma nel modelletto usa e getta si sentiva ciclicamente la "presenza". Ho solo risposto a chi mi ha chiesto sul radar di RA all'inzio el 3d, non ho detto "non andateci che l'etere è minato". Tant'è che poi ho specificato che anche al campo a FO l'etere è minato altrettanto o forse più (e purtroppo in modo motlo più salutario e diverso, quindi meno prevedibile e schermabile). A FO sinceramente, dal punto di vista mio personale, negli ultimi mesi sono sorti ben altri problemi...

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Se vieni a Ra sei benvenuto, sicuramente ci sono più finestre di volo libere che a Fo...
Anche tu sei il benvenuto a FO. E' improbabile che ci incontreremo visti i miei "orari", ma mai disperare... P.S. conosci terreni o pendii affittabili .

Cosa intendi per " + finestre di volo" ? lo spazio agibile è di 180° orizzontali e 90° verticali completamente libero come da voi. Anche voi, non potete andare dietro al parcheggio (come è ragionevole che sia), o forse ho frainteso la limitazione?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 15:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Infatti è quello che dicevo ( o volevo dire )prima... Un campo elettromagnetico forte, su lunghi cablaggi e schede elettroniche, posso creare disturbi che nessuna ricevente può schermare. La ricevente stessa, non è solo sensibile a ciò che antra dall'antenna, ma l'elettronica stessa, per quanto filtrata "è un'antenna" a sua volta.
...vedi, il problema che quando succedono (e se succedono... ) problemi di interferenze, il fail safe, sempre se impostato (ma per quanto riguarda per es. Laghi visto che oramai l'abbiamo citato so di si) dovrebbe portarti i comandi sulla posizione programmata, oppure se in hold farti rimanere i comandi nell'ultima posizione lasciata. Ebbene questo non è avvenuto ma il modello è precipitato senza controllo con impulsi su tutti i comandi. Questo è avvenuto anche nel modello oggetto di questa discussione in quanto ero presente e ho visto! Il modello ha sbacchettato a dx poi sx più volte dopodidichè dopo una cabrata si è orientato in picchiata a tutto motore....non mi pare ne un comportamento da fail safe ne da hold!
Cmq, ognuno adoperi la componentistica che crede sul modello che vuole, io non ho mai avuto problemi con Jr e ne rimarrò fedele fino a prova contraria...
Citazione:
Anche tu sei il benvenuto a FO. E' improbabile che ci incontreremo visti i miei "orari", ma mai disperare... P.S. conosci terreni o pendii affittabili .
Negli ultimi periodi son capito un paio di volte oltre che per fare una garetta di F3A esperienza, una ci siamo anche visti ma poi sei scappato via!
Citazione:
Cosa intendi per " + finestre di volo" ? lo spazio agibile è di 180° orizzontali e 90° verticali completamente libero come da voi. Anche voi, non potete andare dietro al parcheggio (come è ragionevole che sia), o forse ho frainteso la limitazione?
No no, per finestre di volo intendevo buchi temporali per volare! Siamo meno soci volatori che a Fo, quindi se vuoi voli più tranquillo, poi verso sera dalle 18.00 in poi adesso è il momento migliore...
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto two speed problema molla frizione tornado2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 04 maggio 08 01:18
Molla dello strappo... marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 01 marzo 07 20:39
mx-12 stick gas con molla ma.... aro75 Radiocomandi 6 11 novembre 06 22:00
Mi si e' rotta anche la molla dell'avviatore!!! fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 agosto 06 13:25
Walkera 36 .. se va avanti così lo distruggo! LelloFly Elimodellismo Motore Elettrico 17 03 novembre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002