Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


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Vecchio 25 maggio 07, 07:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da francolvr
OK grazie delle info, COL CAVOLO CHE CI VENGO!
Io sono stato ospitato solo qualche volta e non ho mai avuto problemi (nel senso che ho riportato a terra il modello), però con riceventi economiche classiche, al passaggio del radara, la bottarella (frazione di secondo), è realtivamente frequente.
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Vecchio 25 maggio 07, 08:18   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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al massimo volano a mirabilandia...!
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Vecchio 25 maggio 07, 23:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
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Un grazie a tutti per aver capito il mio dolore,un saluto ad Anfarol che conosco di persona.
La palla bianca che copre il radar nelle vicinanze di mirabilandia è per uso civile,copre insieme ad altre installazioni simili il nord italia.
Un amico che vola con gli aerei "veri" mi dice che quando passa nelle vicinanze gli entra in cuffia il ronzio ,non continuo,ma solo quando emette in quella direzione,il radar gira ,giusto?
Anche se a bordo ha attrezzature radio da migliaia di euro,400 euro di cuffia????????????????????
Un dubbio che mi ha fatto riflettere è la possibilità di un falso contatto sull'unico servo degli alettoni,in effetti su quelli ho perso il controllo.
La turbina smontata "tutta" presenta solo l'attacco della candela dissaldato.
La pompa flight work ha il motore elettrico che non gira bene,ma gli ingranaggi sono a posto,mi sembra uno speed320 graupner ,o sbaglio?
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Vecchio 26 maggio 07, 11:43   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da raptorv2
Un grazie a tutti per aver capito il mio dolore,un saluto ad Anfarol che conosco di persona...
Ciao Anche a te (anche se non ho capito chi sei )
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Vecchio 26 maggio 07, 11:57   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Ravenna... Fai la statale adriatica (direzione sud) e prima o poi, vedi un'enorme palla sulla destra (il radar). A poche centinaia di metri c'è il campo di volo.


Però è davvero strana la cosa??? Da anni... a Brescia-Ghedi-Montichiari, tana e sede dell'Aeronautica-Militare italiana dei caccia TORNADO e, prima ancora dei mitici F104Starfighter, dicevo: da anni organizzano annualmente su una pista, e/o raccordo/taxi-way laterale, manifestazione aeromodellistica con riproduzioni jet e intubati e altro..., ma interferenze e/o crash da tale fonti fin'ora non ne sono accadute!!!
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Vecchio 26 maggio 07, 12:11   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da anfarol
Sono venuto qualche volta, al Vs campo e di sicuro il Radar che avete attaccato E' fonte di notevoli disturbi....ciclici
I campi elettromagnetici sono talmente forti, che anche con telecamere "di qualità", il passaggio del radar, sovrasta l'audio durante la registrazione....
Praticamente avete un faro, che invece di emettere luce, emette un "cannone" elettromagnetico.... Credo che tutte le precauzioni che tu possa adottare, non basteranno a scongiurare al 100% i disturbi, che non vengono dall'antenna (la PCM, QPCM o altre failsafe, possono schermare), ma credo che proprio si generino problmei nelle varie elettroniche.

in riferimento all'altro Link "ricordato sopra", Laghi (che conosco bene), ha buona esperienza con le Turbine (ma non vola tanto) e i consigli che ti ha datto sono sicuramente da valutare. Purtroppo, lui stesso, nonostante super riceventi PCM Futaba ridondanti, di turbine ne ha perse parecchie e non solo per errori "umani" (se non erro 3 modelli negli ultimi 9 mesi inceneriti).

Ciao!
Ciao Andrea, attenzione a non alimentare false leggende.... ti assicuro che al campo di Ra si prendono gli stessi identici disturbi (glitch velocisissimi) che si prendono in qualsiasi campo di volo in cui ho volato e solo su microricevitori in FM.... Volo da anni e anni a Ra e ti assicuro che con apparati radio di qualità (quindi escludo Hi.. ) in PCM non ho mai avuto dico MAI un minimo disturbo, e così tutti i soci. Spesso si parla di disturbi ma molto molto e dico MOLTO spesso sono riconducibili ad altri problemi elettronici.
Quindi chi vuol venire a Ra non abbia nessun tipo di timore, garantisco al 1000%, altrimenti col ca...emmm fischio che ci volerei...
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Vecchio 26 maggio 07, 12:30   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Io sono stato ospitato solo qualche volta e non ho mai avuto problemi (nel senso che ho riportato a terra il modello), però con riceventi economiche classiche, al passaggio del radara, la bottarella (frazione di secondo), è realtivamente frequente.
...pensa che sui piccoli acro 3D io volo da sempre con le Jeti 5Ch e solo raramente e in giornate particolari dopo pioggia o con la nebbia prendo saltuari e velocissimi glitch che non provocano neanche particolare apprensione. Puoi chiedere conferma a Andy.. Altrimenti niente di niente.... Solo su modelli velocissimi è sconsigliato utilizzare tali RX in quanto un glitch del genere preso a 200km/h in un passaggio a 5mt di altezza può essere deleterio. Ma ti ripeto, in ogni caso mai e poi mai interferenze prolungate. Questo tipo di interferenze oramai le trovi in ogni luogo e se leggi anche qui diversi post vedrai che è cosa comune.
Ps: Ho volato a Fo con un piccolo acro 3D e appunto la Jeti e ho preso diversi glitch nello stesso volo, più che a Ra.
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Vecchio 27 maggio 07, 09:12   #18 (permalink)  Top
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Io del PCM hitec non ne ho mai sentito parlare bene... dopotutto ditte come la jr e futaba producono componenti PCM da più di 15 anni, penso che sia una garanzia. Io ho scoperto che qualcosa al mio campo emette sulla mia stessa frequenza, e col PCMS non lo sento nemmeno!!

bereveOT: ho scoperto che la mia x-3810 emette anche in ZPCM. per caso qualcuno ha verificato la compatiblità di questa radio con le riceventi PCM 1024 FUTABA?
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 27 maggio 07, 09:42   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Io del PCM hitec non ne ho mai sentito parlare bene... dopotutto ditte come la jr e futaba producono componenti PCM da più di 15 anni, penso che sia una garanzia. Io ho scoperto che qualcosa al mio campo emette sulla mia stessa frequenza, e col PCMS non lo sento nemmeno!!

bereveOT: ho scoperto che la mia x-3810 emette anche in ZPCM. per caso qualcuno ha verificato la compatiblità di questa radio con le riceventi PCM 1024 FUTABA?
non sono assolutamente dì'accordo, il PCM Hitech è in tutto e per tutto identico a quello Futaba e JR, il fatto che costi meno non significa che sia peggiore, il principio di funzionamento è lo stesso, la componentistica identica, quindi viene il sospetto che le marche diciamo più blasonate speculino su questa storiella fregando più soldi di quanto valgano effettivamente i loro prodotti. Conosci qualcuno al campo di volo che col PCM Hitech abbia avuto problemi? Io no , anzi , prima di passare a Multiplex l'ho usato con la massima soddisfazione e senza disturbi proprio il PCM Hitech....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 27 maggio 07, 10:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Concordo con Comet...

Il PCM HITEC, è strumentalmente, e tecnicamente uguale in performance e reiezione ai nomi più blasonati (che oramai sono blasonati solo per il passato e meno per il presente)

Non voglio alimentare o generare false leggende... E' che c'è iunvece la leggenda che con il PCM (qualunque sia la marca e versione), si può volare senza rischi... Se vengo con una modulante in fonia sulla frequenza della pcm, e conitnuo a trasmettere, la RX normale, trasmette "cacate" ai servi che danno i numeri , e una PCM, va in fail safe... Se il disturbo è lungo in entrambi i casi non lo riporti a terra come vuoi tu...
Il radar a RA ha disturbi brevissimi, spesso impercettibili, ma fare un volo rovescio a 100Km/h a 1mt da terra, non mi sono mai azzardato lì.

Il Campo a Fo, è tutt'altro che privo di disturbi... (solo alle Martinelle, non ho mai avuto problemi). C'è di ogni e completamente sporadico... Sono d'accordo che le condizioni meteo, influiscono...
Recentemente è stata fatta anche denuncia per una trasmissione ad alta potenza sulla banda dei 40Mhz, con fonia (cioè con uno scanner, si sentiva il parlato, presumibilmente arabo (non c'ero, riferisco quello che mi è stato detto)). E' durata poco, ma a sufficienza per creare panico , far prendere uno scanner ed ascoltare. La potenza era talmente forte che ha fatto partire un modello che era al banco con la radio a 2mt...
Io a Fo, ho avuto qualche volta problemi "esterni", di solito c'è il pirla di turno che accende la radio sullo stesso canale...
A Ra, quando venni la prima volta, con una Rx economicissima ed il mio vecchio twin jet, non ebbi alcun problema... col biplanetto (che all'epoca, era ancora brushed) e la jeti 5ch, chiaramente avvertivo il colpetto al passaggio del radar. Era però con antenna mal posizionanta ed uno speed 300 che illuminava a giorno dalle scintille delle spazzole . Però su un modello lento, è comunque poco destabilizzante e con la semplice doppia converisone non ho mai avuto problemi. Ho volato però poche volte.

Il discorso, PCM o meno è che il campo elettromagnetico, è fortissimo.
Tant'è che l'audio nelle telecamere è fortemente disturbato al passaggio del fascio. Questo significa che i cavi e le piste all'interno della telecamera sono sufficienti antenne per captare il segnale del radar ed immetterlo nei circuiti nonostante i filtri.
Per questo motivo, anche con PCM (ovviamente è più difficile) non è impossibile la generazione di disturbi atti a mandare in fail safe la ricevente.

Ciao!
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