Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 19:51   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Concordo con Stau...
Il gommoloso è iul modellozzo da divertimento sempre pronto... il muletto insomma...
Le riproduzioni, sono altre cose, a cui ci si tiene molto e ogni graffio è un pianto...

E' anche vero che: ci vuole tanto a fare una riproduzione (o semiriproduzione) gommolosa? vuoi che prima o poi non ci pensi nessuno?
Oramai le tecniche costruttive sono raffinate sanche sui gommoli...
Vecchio 28 maggio 07, 11:45   #42 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Allora, ieri mattina ho finito il Twister, esco fuori dalla cantina alle 2 del pom. per andare a mangiare qualcosa & poi andare al campo e:
Un' acqua della .......
Morale:
1)fatta qualche prova di spinta con la bilancia e 3/4 celle, col gruppo di serie.
2) Montato Mouton per svolazzare in pendio.
3) cominciato a montare Culcoso per prossimo Weekend.

Dati da 1):

Con 3 celle da 3200 20C siamo a 1165 grammi in ODV, togliendo 70 grammi di batterie (regolatore OPTO), una ventina di grammi del regolatore (ho montato uno Jeti Advance 45 da 50 gr.) e una 20ina di grammi di rinforzi di carbonio, visto che ho utilizzato 2 tubetti e mezzo di ciano e di meno è difficile usarne, togliamo altri 30 gr. per il nastro adesivo di ricopertura pancia, alla fine sono 140 grammi, quindi il modello viene 1015 grammi in ODV montando un ESC da 3 celle col BEC e non rinforzando ne mettendo nastro.
Siamo OLTRE 150 grammi dal peso dichiarato sulla scatola (con 3 celle da 3200) e non è poco, su un peso di circa 1 Kg totale.
La spinta misurata poggiando sulla bilancia il modello in verticale su una base di polistirolo onde evitare contatti, è con le 3 celle appunto di circa 750 grammi, ma con una notevole velocità di uscita, a sentimento.

Con 4 celle da 3200 20C il peso è salito a 1260 grammi (pacco fatto in casa) ma la spinta ha passato il Kg, per l' esattezza 1050 gr.

La corrente non ha superato i 33A con 3 celle e i 45A con 4 celle.

Le misurazioni fatte con un altra Wemotec 480 e un motore clone cinese Himark comprato da Vincenzo mi avevano dato, con batteria HD da 2000 (sic) il valore di 37A per il 3 celle e 52A con 4 celle, dal che deduco che l' Himax tira meno del clone......
Comunque la strozzatura in uscita mi sembra troppa, ora vedremo nel volo cosa succederà.
Comunque l' oggetto è ben bilanciato e si lancia bene.
Salutti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 12:02   #43 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Attendiamo fiduciosi vostro collaudo stop

Fregare sul peso é malcostume ormai irrefrenabile stop

I numeri suonano bene sperem stop
Vecchio 31 maggio 07, 10:28   #44 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Allora, Boyz, è mai possinile che NESSUNO di noi ventolari abbia provato il Twister, o li abbiamo comprati TUTTi a Bo e dintorni e col brutto tempo non si è volato???
Urgono risposte, almeno sabato o domenica qualcuno ci volerà (anche al Barbone Grosso & Gay)??????
Fatece sapè.....
Vecchio 31 maggio 07, 10:45   #45 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Mi sà tanto tanto che sei il primo ad averlo comprato.
Vecchio 31 maggio 07, 10:48   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
A me piaceva perchè da il senso di "grosso".
Ma ci vuole troppa "ciccia" per farlo andare come si deve. Cioè non avrei potuto usare le mie lipo da 2200. Bisognava che cambiavo il motore mettendo ad esempio un 3W o un 4W con 4 o 5 celle da 2200 e a quel punto non conveniva più.

Se poi ci si mette il fatto che non è una riproduzione di nulla e che è di un colore orribile.. beh... mi sono accattato il fragolone
Vecchio 31 maggio 07, 10:55   #47 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Mi sà tanto tanto che sei il primo ad averlo comprato.
Solo dal mio spacciatore se lo sono presi in 4!!!!!
Vecchio 31 maggio 07, 11:55   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Solo dal mio spacciatore se lo sono presi in 4!!!!!
L'ho visto dallo "spacciatore" locale... Però c'è qualcosa che mi lascia perplesso e non capisco cosa... Forsa la forma?, Forse il colore?
Insomma, se devo prendere qualcosa che non assomigli a niente di reale, restando nei gommoli, preferisco acquistare un FunCuloJet, costa meno, va di più, ingombra meno... però non è un'aspirapolvere....
Bah...vedremo i report di volo...

Ciao!
Vecchio 31 maggio 07, 12:48   #49 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Allora, Boyz, è mai possinile che NESSUNO di noi ventolari abbia provato il Twister, o li abbiamo comprati TUTTi a Bo e dintorni e col
Ciao William,
al campetto sabato scorso ne e' stato provato uno nuovo di trinca con il motore e la ventola di serie.

Premetto che non guidavo io, ma le impressioni sono che non ci sia troppa spinta da parte del motore; il che lo rende particolarmente stalloso e nervoso d'ala.

Il decollo e' stato fatto prima con fionda e poi a mano senza particolari difficolta'.

Le impressioni di chi lo ha guidato sono che come guidabilita' non c'e' paragone con il FunJet (a favore del secondo) e anche da vedere in effetti sembrava proprio cosi', ma forse e' solo una questione di peso/spinta.

P.S. I pollici di chi lo guidava sono super collaudati e ultra esperti
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 13:04   #50 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao William,
al campetto sabato scorso ne e' stato provato uno nuovo di trinca con il motore e la ventola di serie.

Premetto che non guidavo io, ma le impressioni sono che non ci sia troppa spinta da parte del motore; il che lo rende particolarmente stalloso e nervoso d'ala.

Il decollo e' stato fatto prima con fionda e poi a mano senza particolari difficolta'.

Le impressioni di chi lo ha guidato sono che come guidabilita' non c'e' paragone con il FunJet sempre della Multiplex e anche da vedere in effetti sembrava proprio cosi'.

P.S. I pollici di chi lo guidava sono super collaudati e ultra esperti
Con 3 o con 4 celle?
Io con 4 celle ho misurato 1 Kg con la bilancia, con 3 celle sui 700 gr., ma sono dubbioso del restringimento del cono, forse ne taglio via 1 pezzo perchè secondo me qualcosa si guadagna.
per lo stalloso è un probl. di baricentro, visto il carico alare, per il nervoso d' ala le escursioni consigliate secondo me vanno ridotte almeno all' 80% e gli esponenziali al 50% ALMENO.
Per la guidabilità ho già pilotato delle ventole e se c' è una cosa che ho capito è che una volta impostata la virata non ci puoi fare molto, e soprattutto non togliere potenza....
Rispondi

Bookmarks