Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 07, 02:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ventola 55mm rctechnics

per la serie come complicarsi la vita: da montare su G91 1:12 sui 500-550g avrei potuto prendere una alfa5 pale con un 4200kv che si trova facilmente anche in italia e con 60-70avrei avuto subito una buona accoppiata capace di darmi +400g di spinta con 18A, adatti alle lipo 1300 che ho.

e invece visto che tanto il modello è ancora tutto da fare ho deciso di provare più o meno alla cieca questa ventola http://www.rctechnics.eu/ducted-55x4...ml?language=en

mi è arrivata due gg fa, essendo la prima che tocco non ho raffronti da fare con altre ventole, la plastica è di media durezza, diciamo abbastanza rigida per essere plastica ma meno rigida del carbonio. La ventola è minimalista, c'è giusto statore, rotore, e mozzo di fissaggio da 2mm che si infila a pressione (martellate!) dentro l'ogiva del rotore. Le pale erano molto affilate soprattutto in estremità e la luce con lo statore veramente minima (0.5mm) così le ho subito carteggiate un po'.
Lo statore presenta alcune bave di stampaggio che ho cercato di rimuovere.
Altro difetto è che non presenta punti di fissaggio, mi toccherà incollarla in fusoliera.

L'ho provata con un inrunner clone B20 da 3300kv che avevo e ho registrato a manetta solo 11.1A (con pinza amperometrica in prestito), senza condotti ne' in ingresso ne' in uscita. La ventola tenuta in mano spingeva l'aria su una bilancia sottostante di pochi cm che è arrivata a segnare 330g. Questo valore mi ha molto sorpreso, fa quasi 3g/w mi sembra un rendimento fantastico per una ventola, addirittura eccessivo.

Come si nota dalla foto allegata il foro centrale dello statore non è da 10mm come servirebbe ad ospitare la sporgenza classica degli inrunner "clone B20" ma è più piccola. L'anello meno lucido è quanto andrebbe asportato per avere il foro da 10mm. Per fare la prova alla veloce ho montato il motore senza modificare nulla, però così facendo rimane un po' ballerino, tanto che ho dovuto aggiungere dei distanziali radiali tra la cassa e lo statore per tenere ben fermo il motore. Mi verrebbe voglia di allargare il foro ma non vorrei indebolire la struttura (sempre plastica è) e inoltre si crea un intercapedine in cui può passare l'aria per il raffreddamento. Consigli sul da farsi?

Ora ho ordinato dal lontano oriente un motore sempre della famiglia "20x40" da 4200kv e anche un 24x35 da 4040kv, e già che c'ero un altro esemplare di questa ventola, volte mai mi venisse voglia di fare un secondo modello
Su un forum estero questa ventola è stata provata al banco con un 4850kv che arrivava a ciucciare 28A fornendo 550g di spinta, spero di avere azzeccato la scelta dei motori...

non rimane che attendere l'arrivo del pacco e iniziare a fare il modello... (ho come il presentimento che arriverà prima il motore)

ciao
davide
Icone allegate
ventola 55mm rctechnics-edf3.jpg  
Vecchio 02 maggio 07, 11:20   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
In realtà avendo il labbro, ed in mancanza del condotto d'uscita l'hai provata al massimo della resa.

Bookmarks