Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 17:08   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
esempio di un motore da 1,5 kw http://www.rbckits.com/shop/index.ph...&productId=267
Vecchio 23 aprile 07, 17:13   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Pure questa é da prendere in considerazione forse: http://www.rbckits.com/shop/index.ph...&productId=260
Vecchio 23 aprile 07, 17:17   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
secondo Motocalc, quel rop lì con 6 celle tirerebbe 3,5 chili con una ventola SM-Modelltechnik 94 E da 120 mm, ciucciando circa 64 A.

Appena appena per 15 chili di modello; siamo a un rapporto spinta/peso di 1/2.

per quelo che vale però Motocalc pronostica un caldo da inferno (oltre 200 gradi) sul motore.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:19   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fp65

Data registr.: 02-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Supponendo che io abbia bisogno di un buono psichiatra e che mi voglia vendere la casa (com moglie e prole comprese ovviamente....) per raggranellare gli eurini necessari..... Che serve per far volare (intendo ventole/motori/batterie/rego) la bestia che mi sono portato a casa?
Il modello pesa ora 15Kg senza motori ed elettronica (andava con due 20cc a scoppio ed eliche spingenti) ma rifacendo lo stampo in resina il peso dovrebbe calare drasticamente (sotto i 10 Kg sicuramente).....
Lo vedi .... hai scatenato un vespaio....

A meno che non ci mette 2 turbinozze a kero, non ce provà....

Ciaus,

FP

fp65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:20   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
secondo Motocalc, quel rop lì con 6 celle tirerebbe 3,5 chili con una ventola SM-Modelltechnik 94 E da 120 mm, ciucciando circa 64 A.

Appena appena per 15 chili di modello; siamo a un rapporto spinta/peso di 1/2.

per quelo che vale però Motocalc pronostica un caldo da inferno (oltre 200 gradi) sul motore.
Si certo, era per fare un esempio su una classe di potenza che solo un anno fà avrebbe richiesto 3/400 euro di esborso per il solo motore.
con quel robo li ci vogliono ventole da "soli" 90mm.

Il che mi comincia a far pensare un po più in grande, lipo permettendo naturalmente

Ultima modifica di staudacher300 : 23 aprile 07 alle ore 17:23
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:26   #26 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Pure questa é da prendere in considerazione forse: http://www.rbckits.com/shop/index.ph...&productId=260
Modelberg la vende a 235€
Il probblema è che ci vuole un TANGO, da retta a me, sono 250 Neuri se va bene,10 celle, 50A continui, 3 kg e passa di spinta e non si cuoce.
Ieri ho "esploso" un Himax causa rottura dell' elica, le vibrazioni hanno scollato il tappo davanti, il rotore ha fatto il resto, stanno insiame con lo sputo, vabbè che costano poco, ma se un motore serio vuoi avere pagare lo devi, Kontronik, Plettemberg, Lehner, anche Mega (se si trovasse il 22/45/x non sarebbe male) ma di meno ho i miei dubbi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:33   #27 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Vi spiego meglio..... il modello in questione è uno di due gemelli. Il gemello fortunato vola (raramente ma vola) motorizzato con i 2 scoppietti da 20cc ed eliche spingenti. L'altro (quello della foto) ha fatto due o tre voletti , motorizzato come il fratellino poi è stato riposto in un container per 3 anni e pazientemente rosicchiato dai topi!!!! Non è una battuta, quei famelici roditori se ne sono mangiato mezzo. La struttura è quindi irrecuperabile ma comunque idonea per tirarci fuori uno stampo. L'idea di motorizzarlo elettrico è provocatoria ma considerato i tempi biblici necessari a realizzare lo stampo potrebbe essere finito quando le lipo costeranno ancora meno. In realtà lo stampo (quando sarà fatto......) prevederà l'opzione di un trimotore (tipo Tristar per intendersi...) con la gondola centrale del motore sul direzionale predisposta per una turbina a kerosene.
L'idea sarebbe tirare fuori una piccolissima serie.... vedremo. Per rendere onore a chi i modelli li ha costruiti vi posto anche la foto del progettista/costruttore/pilota nonchè presidente del nostro campo , l'amico Alfio..... che mi ha prestato il modello coscente dei rischi che corre .....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 28 maggio 07 alle ore 10:04
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:38   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Comunque sia più ci giro intorno con questo qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=51014
e più mi vengono fuori almeno 5 kilowatt per 8/9 kili di spinta
Vecchio 23 aprile 07, 17:44   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Modelberg la vende a 235€
Il probblema è che ci vuole un TANGO, da retta a me, sono 250 Neuri se va bene,10 celle, 50A continui, 3 kg e passa di spinta e non si cuoce.
Ieri ho "esploso" un Himax causa rottura dell' elica, le vibrazioni hanno scollato il tappo davanti, il rotore ha fatto il resto, stanno insiame con lo sputo, vabbè che costano poco, ma se un motore serio vuoi avere pagare lo devi, Kontronik, Plettemberg, Lehner, anche Mega (se si trovasse il 22/45/x non sarebbe male) ma di meno ho i miei dubbi.....
Certo, li ho anch'io, oltretutto sarebbe come badare al capello, ma se parliamo di due turbine son 5000 neuri più accessori più la condizionale, si perché la condizionale devi pagarla per la rapina che devi fare.
a parte gli scherzi, probabilmente, ad occhio e croce,se la cava con "solo" tremila neuri
Vecchio 23 aprile 07, 17:46   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Certo, li ho anch'io, oltretutto sarebbe come badare al capello, ma se parliamo di due turbine son 5000 neuri più accessori più la condizionale, si perché la condizionale devi pagarla per la rapina che devi fare.
a parte gli scherzi, probabilmente, ad occhio e croce,se la cava con "solo" tremila neuri
boh, io mi troverei un bel pendioo con condizioni da paura e viiiia... niente motori, solo la forza bruta di madre natura!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks