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Vecchio 21 aprile 07, 16:28   #1 (permalink)  Top
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Punto di rottura

Salve a tutti e complimenti al forum

Sto costruendo(ci provo ) un paio di modelli in depron a ventola da progetto 3DFoamy e non sò ancora quale elettronica comprare. Dato che sono un esagerato di natura e le ventole mi fanno impazzire, qualcuno saprebbe dirmi cosa posso mettere su un deproncino da 70-90cm di ap alare senza stracciarlo in fase di decollo? Naturalmente ho personalizzato il progetto con fibra di carbonio, balsa e tutto il resto rendendo il modello leggermente piu solido.
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Vecchio 21 aprile 07, 17:31   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mr. depron
Salve a tutti e complimenti al forum

Sto costruendo(ci provo ) un paio di modelli in depron a ventola da progetto 3DFoamy e non sò ancora quale elettronica comprare. Dato che sono un esagerato di natura e le ventole mi fanno impazzire, qualcuno saprebbe dirmi cosa posso mettere su un deproncino da 70-90cm di ap alare senza stracciarlo in fase di decollo? Naturalmente ho personalizzato il progetto con fibra di carbonio, balsa e tutto il resto rendendo il modello leggermente piu solido.
Ciao e benvenuto.
Direi l'inossidabile ventola alfa, in versione tripala se vuoi un jet e pentapala se vuoi satellizzarlo, però qualche dato in più sul modello aiuterebbe a consigliarti meglio.
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Vecchio 21 aprile 07, 21:25   #3 (permalink)  Top
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Il modello è questo qui predisposto per 2 ventole.
http://www.parkjets.com/f14-tomcat.html

Ho chiamato alcuni negozianti mooolto pazienti di ascoltarmi e tutti mi hanno detto che è rarissimo trovare un variatore che gestisca due motori trifase.

In questo sito però ho trovato questi modelli:
http://www.electricfly.it/jet%20di%20linea.htm a doppia ventola con motori brushless.

Inoltre se guardate il video dell'F14(si trova nel link del progetto), il modello utilizza due motori "Razor 300" ed un variatore "Dual Phoenix 25" (lo si legge nei titoli di coda)
La confusione mi sale!


X Stau: Cosa significa satellizzare?
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Vecchio 22 aprile 07, 09:52   #4 (permalink)  Top
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Li parla di microfan che sono ventole da 50mm, comunque ora vò di corsa stasera vedo meglio.
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Vecchio 23 aprile 07, 11:56   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mr. depron
Il modello è questo qui predisposto per 2 ventole.
http://www.parkjets.com/f14-tomcat.html

Ho chiamato alcuni negozianti mooolto pazienti di ascoltarmi e tutti mi hanno detto che è rarissimo trovare un variatore che gestisca due motori trifase.

In questo sito però ho trovato questi modelli:
http://www.electricfly.it/jet%20di%20linea.htm a doppia ventola con motori brushless.

Inoltre se guardate il video dell'F14(si trova nel link del progetto), il modello utilizza due motori "Razor 300" ed un variatore "Dual Phoenix 25" (lo si legge nei titoli di coda)
La confusione mi sale!


X Stau: Cosa significa satellizzare?
se riesci a ficcarci 2 ventole Alfa e due motori da 5300kv spenderesti poco e avresti una spinta intorno ai 700g.... non male per un deproncino...
In quanto ai regolatori mettiti l'anima in pace se usi due brushless ti servono 2 regolatori..... ma costano poco visto che gli assorbimenti in gioco sono limitati......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 aprile 07, 12:01   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
se riesci a ficcarci 2 ventole Alfa e due motori da 5300kv spenderesti poco e avresti una spinta intorno ai 700g.... non male per un deproncino...
In quanto ai regolatori mettiti l'anima in pace se usi due brushless ti servono 2 regolatori..... ma costano poco visto che gli assorbimenti in gioco sono limitati......
...ma dove li collego i due regolatori se volessi mettere 2 brush?
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Vecchio 23 aprile 07, 12:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mr. depron
...ma dove li collego i due regolatori se volessi mettere 2 brush?
Se metti due motori a spazzole basta un solo grosso regolatore, coi brushles invece ne occorrono assolutamente due (uno per ogni motore) collegati alla radio con una Y, previa rimozione di uno dei cavetti del positivo dalla spinetta di uno dei due regolatori (altrimenti i circuiti del bec vànno in corto).
Come dice comet due ventole alfa tripala andrebbero bene, coi 5300kv avresti circa 40 amp di consumo totali, ed una spinta che si aggira sui 900 grammi di spinta totali.
Il che é sufficente a satellizzare rapidamente un modello sul kilo abbondante.
Qualora il modello pesasse meno possiamo pensare ad una motorizzazione meno spinta che faccia risparmiare peso e soldi, all'opposto, se pesasse di più, potremmo pensare alle alfa in versione pentapala, che arriverebbero allegramente a 1100 grammi di spinta totali, ma al costo di un ancor maggiore assorbimento.
Ciao
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Vecchio 24 aprile 07, 15:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Se metti due motori a spazzole basta un solo grosso regolatore
Cosi facendo ho una spinta ragionevole di 7-900gr? Ma, in questo modo, il peso del propulsore e della sua alimentazione aumenterebbe?



Citazione:
coi brushles invece ne occorrono assolutamente due (uno per ogni motore) collegati alla radio con una Y, previa rimozione di uno dei cavetti del positivo dalla spinetta di uno dei due regolatori (altrimenti i circuiti del bec vànno in corto).
Così facendo, non c'è il rischio che posso incorrere a corti strani in volo o a comportamenti strani in volo delle parti elettroniche? Praticamente è normale(cioè di uso comune) fare una prassi del genere con 2 BL e 2 Variatori?



Citazione:
Come dice comet due ventole alfa tripala andrebbero bene, coi 5300kv avresti circa 40 amp di consumo totali, ed una spinta che si aggira sui 900 grammi di spinta totali.
Quest'opzione mi piacerebbe saperla meglio, puoi fare un elenco dei pezzi che mi occorrerebbero?



Citazione:
Il che é sufficente a satellizzare rapidamente un modello sul kilo abbondante.
Scusa la patetica inesperienza ma cosa vuol dire: "satellizzare un modello"?



Citazione:
Qualora il modello pesasse meno possiamo pensare ad una motorizzazione meno spinta che faccia risparmiare peso e soldi, all'opposto, se pesasse di più, potremmo pensare alle alfa in versione pentapala, che arriverebbero allegramente a 1100 grammi di spinta totali, ma al costo di un ancor maggiore assorbimento.
I soldi sono fatti per essere spesi . Quale è meglio in termini di grammi di spinta, una tripla pala alfa o una penta? E stiamo parlando di spazzole con le alfa o BL.?

Nel forum ho letto che la tripla praticamente è piu funzionale della penta. Ma questo a parità di coppia/giri? Continuo a non capire....
Mi fermo qui per il momento con le questions.
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Vecchio 24 aprile 07, 15:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mr. depron

Così facendo, non c'è il rischio che posso incorrere a corti strani in volo o a comportamenti strani in volo delle parti elettroniche? Praticamente è normale(cioè di uso comune) fare una prassi del genere con 2 BL e 2 Variatori?

Sì, si fa sempre così! ricordati solo di staccare il filo rosso da uno dei due variatori. Nel senso del filo rosso dello spinotto che va alla radio o al connettore a Y, eh? Non quello cghe va al motore, mi raccomando!



Quest'opzione mi piacerebbe saperla meglio, puoi fare un elenco dei pezzi che mi occorrerebbero?

Come dice Stau; due ventole alfa tripala, due motori brushless da 5300 kv e due regolatori BL da 25A l'uno


Scusa la patetica inesperienza ma cosa vuol dire: "satellizzare un modello"?

Spedirlo in orbita
in senso figurato, naturalmente


I soldi sono fatti per essere spesi . Quale è meglio in termini di grammi di spinta, una tripla pala alfa o una penta? E stiamo parlando di spazzole con le alfa o BL.?

Lascia stare le spazzole con le ventole: durano poco e rendono poco.
la differenza tra 3 e 5 pale non è di costo, ma di uso; detto in spicci, le 5 pale tirano di più (spinta statica) e consumano di più, le 3 pale tirano meno in statica, ma consumano meno. La velocità di flusso pare più o meno la stessa. Scegli 5 pale se vuoi spinta (modello lento e pesante) e 3 se vuoi velocità (modello leggero e veloce).

Nel forum ho letto che la tripla praticamente è piu funzionale della penta. Ma questo a parità di coppia/giri? Continuo a non capire....
Mi fermo qui per il momento con le questions.
Credo di averti risposto sopra... per il deproncino, io non avrei dubbi: 3 pale. 5 pale=coppia, 3 pale=velocità. Alla grezza, eh, tanto per capirci.
12345

Ultima modifica di luca.masali : 24 aprile 07 alle ore 15:20
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Vecchio 24 aprile 07, 15:21   #10 (permalink)  Top
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Cosi facendo ho una spinta ragionevole di 7-900gr? Ma, in questo modo, il peso del propulsore e della sua alimentazione aumenterebbe?
ievitabilmente il rapporto spinta/peso con i motori a spazzole è deludente rispetto ai brushless, ma comunque una via percorribile....

Così facendo, non c'è il rischio che posso incorrere a corti strani in volo o a comportamenti strani in volo delle parti elettroniche? Praticamente è normale(cioè di uso comune) fare una prassi del genere con 2 BL e 2 Variatori?
Non è prassi comune..... è l'unico modo che esiste per far funzionare un modello con due brushless....... non esiste problema di provocare corti.... almeno non a causa di questo collegamento...

Quest'opzione mi piacerebbe saperla meglio, puoi fare un elenco dei pezzi che mi occorrerebbero?
Ti servono due Himark (da hobby and professional) da 5300kv , due ventole Alfa con girante a tre pale ( da Jonathan per esempio) e due regolatori da 25amp (i più economici che riesci a trovare vanno benone, tipo quelli di Simplyflying da www.modellismoluchini.it ) Direi che i sei elementi a occhio e croce di verrebbero a costare circa 170€

Scusa la patetica inesperienza ma cosa vuol dire: "satellizzare un modello"?
Hai presente la spinta dello SpaceShuttle al decollo?.........

I soldi sono fatti per essere spesi . Quale è meglio in termini di grammi di spinta, una tripla pala alfa o una penta? E stiamo parlando di spazzole con le alfa o BL.?
Ci sono numerose discussioni in merito, dacci un occhiata, personalmente non ho esperienze con la pentapala quindi mi astengo dal dare suggerimenti azzardati
Nel forum ho letto che la tripla praticamente è piu funzionale della penta. Ma questo a parità di coppia/giri? Continuo a non capire....
Mi fermo qui per il momento con le questions.
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