Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 07, 15:25   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2007
Staudacher mi aveva esposto il mondo delle ventole in maniera semplice e facile da apprendere ma essendo io nuovo nel mondo delle ventole, non riuscivo a concretizzare i vari concetti. Dato che io devo prendere non una ventola o un BL, ma qualcosina di+, volevo prima, a livello teorico, sapere un pò di questo e di quello.

Grazie a voi sto imparando qualcosa e non vedo l'ora di postarvi i risultati.
Mr. depron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 15:34   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non è prassi comune..... è l'unico modo che esiste per far funzionare un modello con due brushless....... non esiste problema di provocare corti.... almeno non a causa di questo collegamento...
Facendo così i due BL vanno lisci e uguali senza sovrapporsi o si hanno barriere di regolabilità essendo motori trifase. Cioè non andranno mai insieme giusto? Oppure è impercettibile per il modello questo discorso...La domanda nasce dal quesito.

Stau mi ha detto in mp questo(se nn ho capito male). Ora non è che lo posso tressare ogni volta in mp a quel poverino di stau cò stè domande; ne parliamo un po anche quì?

ciao
Vecchio 24 aprile 07, 15:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
per completezza, l'unica alternativa alla Y per collegare i due regolatori è usare due canali separati della ricevente e poi fare una miscelazione 1:1 nella trasmittente, però richiede una radio che permetta tale mix e una ricevente con un canale in più.
se fosse un bimotore con le ventole più distanziate, es S3 viking, in questo modo si può "livellare" elettronicamente la spinta dei due motori senza dover correggere di deriva.
Vecchio 24 aprile 07, 15:39   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mr. depron
Facendo così i due BL vanno lisci e uguali senza sovrapporsi o si hanno barriere di regolabilità essendo motori trifase. Cioè non andranno mai insieme giusto? Oppure è impercettibile per il modello questo discorso...La domanda nasce dal quesito.

Stau mi ha detto in mp questo(se nn ho capito male). Ora non è che lo posso tressare ogni volta in mp a quel poverino di stau cò stè domande; ne parliamo un po anche quì?

ciao
non avresti nessun tipo di differenza di spinta tra i due motori, garantito.
la corrente che arriva è la stessa e il segnale del regolatore letto dai motori idem. Ovviamente devi usare motori/ventole/regolatori identici e con lo stesso settaggio dei regolatori.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 15:44   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mr. depron
Cosi facendo ho una spinta ragionevole di 7-900gr? Ma, in questo modo, il peso del propulsore e della sua alimentazione aumenterebbe?

NUN LO FA'!
I motori ti durerebbero pochissimo, tirerebbero poco e ti tireresti dietro peso maggiore sia in motore (anche il 50% in più) che in batterie (per compensare le perdite....)

Così facendo, non c'è il rischio che posso incorrere a corti strani in volo o a comportamenti strani in volo delle parti elettroniche? Praticamente è normale(cioè di uso comune) fare una prassi del genere con 2 BL e 2 Variatori?

Normalissimo, in caso di bimotori.
Di solito sui usano anche batterie separate, ove possibile, se no va bene anche un' unica batteria (naturalmente le capacità e le correnti ammesse sono il proporzione.)

Quest'opzione mi piacerebbe saperla meglio, puoi fare un elenco dei pezzi che mi occorrerebbero?

Due ventole Alfa da 25 Neuri l' una, due motori da 5300 da 33 Neuri l' uno, due regolatori BL, da 25A per un costo di 25/30 Neuri l' uno.
ps vi sono alcuni regolatori che hanno problemi con i motori da noi consigliati, a 2 poli, quindi occhio alle istruzioni, se hanno l' ANTICIPO SPECIFICO PER I 2 POLI è meglio.
Eliminare il filo rosso da uno dei 2 regolatori per evitare corti col BEC, anzi, toglierli tutti e due e alimentare la Rx con un pacco da 500 Mah da 4 o 5 batterie Nimh

Scusa la patetica inesperienza ma cosa vuol dire: "satellizzare un modello"?

dicesi di modello che sale verso il cielo senza rallentare e scompare alla fista, rendendo difficoltoso il recupero... da "satellite"

I soldi sono fatti per essere spesi . Quale è meglio in termini di grammi di spinta, una tripla pala alfa o una penta? E stiamo parlando di spazzole con le alfa o BL.?

Sempre BL.
La tripala forse fila di più in velocità ma ha meno spinta statica, la 5 pale ha + spinta statica e sopporta un amperaggio maggiore sensa andare troppo su di giri.

Nel forum ho letto che la tripla praticamente è piu funzionale della penta. Ma questo a parità di coppia/giri? Continuo a non capire....
Mi fermo qui per il momento con le questions.
Mi sa che hai un poco di confusione.... comunque la tripala va bene per i modelli medio/veloci e + leggeri mentre la pentapala va meglio con modelli medio/lenti e più pesanti.
Ognuna delle due richiede un motore con KV diverso, a parità di celle, con 3 celle per la tripala un KV di 4800/6000 e per la pentapala di 3500/4500, per 4 celle la tripala con un 3500/4500 e la pentapala 2700/3700.
Questo circapiuomeno quasi.
Poi chi parla di motori Outrunner di motori a 2,4,6 poli, ecc.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 15:51   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Miiiiii!!!!!
In 3 gli demmo le medesime risposte...
Ora me ne accorgessi...

ps mi sto leggendo Camilleri, per chi non lo avesse capito....
Quando mi sono fatto la maratona su Chatwin a un certo punto mi era venuto un dubbio, leggendo "in patagonia", ma mi sono dovuto leggere la biografia per convincermene.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 16:17   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Miiiiii!!!!!
In 3 gli demmo le medesime risposte...
Ora me ne accorgessi...

..per me va benissimo

Ultima modifica di Mr. depron : 24 aprile 07 alle ore 16:20
Vecchio 24 aprile 07, 16:21   #18 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
3 risposte uguali...... vuoi vedere che incomiciamo a capirci qualcosa???? oppure non ci capiamo una mazza nessuno dei 3???

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 16:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
3 risposte uguali...... vuoi vedere che incomiciamo a capirci qualcosa???? oppure non ci capiamo una mazza nessuno dei 3???
forse non ci capiamo una mazza, ma ci divertiamo lo stesso un sacco!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks