Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 07, 19:47   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Purtroppo non é la stessa storia, l'f20 tutto sommato é più grandicello, inoltre é un ala bassa, per cui si possono mettere nell'ala, mentre nel 18 andrevvero in fusoliera e perdipiù con una ingombrante inclinazione.
Vecchio 23 aprile 07, 10:11   #22 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il-david
Ciao...che lipo hai messo su?quanto pensi di avere come autonomia?
4S1P 3300 20c, circa 5 minuti a tutta manetta o fino a 9/10 dosando il gas .....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 10:16   #23 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da devuli
Ho visto che hai fatto delle piccole modifiche...come le "prese d'aria" in punta e dietro il portellone... bravo ... questo modello Het è pieno di errori nell'estetica, infatti sono dubbioso se prenderlo....un altro dubbio è se posso inserire i carrelli retrattili rigorosamente ad aria senza andare a influire molto sul condotto d'aria...

Ragazzi voi che ne dite dei carrelli????
Le prese d'aria si sono rese necessarie visti gli alti assorbimenti per non cuocere le batterie, in quanto ai carrelli sono d'accordo con Stud sul fatto che sia decisamente brutto con i carrelli fissi e che sia praticamente impossibile montare dei retrattili. Il cassone centrale della fusoliera è interamente occupato dal condotto della ventola pertanto non hai spazio fisco per farli retrarre in fusoliera....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 23 aprile 07, 10:28   #24 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Collaudo Effettuato

Ieri il grande giorno. Meteo ideale, venticello leggero proprio in prua, vsibilità ottima temperatura 22c°. Il lancio a mano è una pura formalità, parte che è una bellezza e si impugna bene dal cassone sotto le ali. Al 70% di gas è già una scheggia, si vola a mezzo gas con velocità impressionanti, tre minuti di volo per tentare di trimmarlo senza mai dare oltre i 50/60% di manetta e il modello che fischiando sparisce dalla vista ogni 2 secondi...... velocissimo. Atterraggio perfetto, scende veloce (molto veloce...,) ma i piani di coda mantengono efficacia fino al contatto col suolo. Veniamo ai problemi.
1° Enorme problema, il modello è piccolo, maledettamente veloce e grigio chiaro tre fattori che messi insieme danno come risultato uno stealth agli occhi del pilota a terra.... decisamente difficile capire cosa fa il modello perchè in un attimo è fuori portata visiva, cercherò di rimediare con delle strisce (antiestetiche purtroppo) arancioni sulle derive e sul bordo di entrata delle ali...
2° Enorme problema, questo non è colpa del modello ma del sottoscritto. Non mi sono accorto che (nonostante avessi costruito delle dime) l'ala dx era svergolata a picchiare di 1,5mm rispetto alla sx. Risultato , un modello praticamente incontrollabile. Il fatto di averlo riportato a casa intatto è già un risultato notevole. Ora ho segato l'ala dx e cercherò di rimetterla dritta.
Non chiedetemi filmati del primo volo perchè ero talmente in stato di trans che non mi sono ricordato manco di prenderla la telecamera.
Un doveroso ringraziamento all'amico Thomas senza il cui aiuto il collaudo avrebbe avuto un esito diverso....

Vecchio 23 aprile 07, 10:40   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Evvaii

Allora c'avevo visto giusto consigliando l'ef2w, mi pare di capire da quel che descrivi tu che 450 watt ed un modello un pò più leggero siano l'ideale.

Non si trova una livrea più vistosa con la colorazione base sul grigio?
Chessò qualcosa con grosse decorazioni tipo tiger meet .

Ps mi sa che la colorazione blue angels é più scontata ma preferibile.
Vecchio 23 aprile 07, 10:45   #26 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Evvaii

Allora c'avevo visto giusto consigliando l'ef2w, mi pare di capire da quel che descrivi tu che 450 watt ed un modello un pò più leggero siano l'ideale.

Non si trova una livrea più vistosa con la colorazione base sul grigio?
Chessò qualcosa con grosse decorazioni tipo tiger meet .

Ps mi sa che la colorazione blue angels é più scontata ma preferibile.
Se tornassi indietro mi prenderei il BlueAngels, almeno in aria si vede qualcosa..... e anche in omaggio a quel poveraccio che ci ha lasciato la pelle sabato scorso.

Vecchio 23 aprile 07, 10:46   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Se tornassi indietro mi prenderei il BlueAngels, almeno in aria si vede qualcosa..... e anche in omaggio a quel poveraccio che ci ha lasciato la pelle sabato scorso.
orca che é successo?
Vecchio 23 aprile 07, 11:31   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
io ho beccato la notizia quasi finita sul tg, pare che ne sia caduto uno in un centro abitato, nella sfortuna è pure andata benino perchè è morto il solo pilota , ma da quello che ho visto sarebbe potuta essere una strage, anzi, penso proprio che non si sia lanciato per evitare di uccidere troppe persone..........
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 11:49   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Occacchio
Vecchio 23 aprile 07, 13:35   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Ieri il grande giorno. Meteo ideale, venticello leggero proprio in prua, vsibilità ottima temperatura 22c°. Il lancio a mano è una pura formalità, parte che è una bellezza e si impugna bene dal cassone sotto le ali. Al 70% di gas è già una scheggia, si vola a mezzo gas con velocità impressionanti, tre minuti di volo per tentare di trimmarlo senza mai dare oltre i 50/60% di manetta e il modello che fischiando sparisce dalla vista ogni 2 secondi...... velocissimo. Atterraggio perfetto, scende veloce (molto veloce...,) ma i piani di coda mantengono efficacia fino al contatto col suolo. Veniamo ai problemi.
1° Enorme problema, il modello è piccolo, maledettamente veloce e grigio chiaro tre fattori che messi insieme danno come risultato uno stealth agli occhi del pilota a terra.... decisamente difficile capire cosa fa il modello perchè in un attimo è fuori portata visiva, cercherò di rimediare con delle strisce (antiestetiche purtroppo) arancioni sulle derive e sul bordo di entrata delle ali...
2° Enorme problema, questo non è colpa del modello ma del sottoscritto. Non mi sono accorto che (nonostante avessi costruito delle dime) l'ala dx era svergolata a picchiare di 1,5mm rispetto alla sx. Risultato , un modello praticamente incontrollabile. Il fatto di averlo riportato a casa intatto è già un risultato notevole. Ora ho segato l'ala dx e cercherò di rimetterla dritta.
Non chiedetemi filmati del primo volo perchè ero talmente in stato di trans che non mi sono ricordato manco di prenderla la telecamera.
Un doveroso ringraziamento all'amico Thomas senza il cui aiuto il collaudo avrebbe avuto un esito diverso....
Intanto complimentissimi per il collaudo!
peccato che dalle foto non si veda benissimo...

Quanto ai problemi, beh, per il primo penso che basti rifare la livrea, no? Dovrebbe essere termoretraibile, con un pò di pazienza si pela... Ma biosogna vedere QUANTO è un problema, prima di imbarcarsi nell'impresa.

Quanto al secondo problema, il rozzissimo masali lo risolverebbe mettendo un bel tab fisso sull'ala storta, per ripristinare la portanza sbilanciata.
Ma solo se il modello ha i taileroni, sennò il sempre più brutale Masali trimmerebbe gli alettoni e fine del film
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks