17 aprile 07, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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| Aiuto su scelta nuovo modello
Ciao a tutti! Mi presento e faccio un po' di cronistoria. Ho circa 5 anni, nonostante l'anagrafe dica 34, e quindi mi piace giocare, stare all'aria aperta e far svolazzare aeroplanini. Purtroppo mi dicono che devo anche lavorare, quindi il tempo è un po' quello che è, in più si è aggiunto un altro bambino un po' più piccolo di me in casa e gli impegni si sono moltiplicati. Cercando di fare il serio: dirca 4-5 anni fa avevo comprato un trainer a scoppio, con cui (nonostante 2-3 etti di colla applicati progressivamente) cominciavo a svolazzare piacevolmente e riuscivo quasi a far bene 1 atterraggio su 5. Poi uno stop completo improvviso fino a pochi mesi fa, in cui mi sono deciso a ricominciare. Nel frattempo il mondo era cambiato, quindi (anche grazie ad una graditissima maggiore praticità d'uso) ho deciso di passare all'elettrico, acquistando un paciocchissimo easystar e riciclando un po' di pezzi della "vecchia gestione" (ricevente, servi ed obsoleti pacchi 8 celle ni-cd). Ora però vorrei esaudire un mio sogno che coltivo da sempre: possedere e far volare una replica di un jet militare con ventola intubata. Navigando tra i forum ed i negozi online sono affogato tra modelli, sigle, amperaggi e diavolerie vare. Mi piacciono molto l'f18 e l'f16 che ho trovato in vendita su movo.it ma vi chiedo qualche aiutino per fare chiarezza; cerco di essere schematico: - E' molto "scioccante" sotto il profilo del pilotaggio il passaggio da un aliantone dormiglione ad un jet? Meglio andare piano, sano e lontano con qualche "step" intermedio (tipo un picojet che ho in cantina) - Ho visto che alcuni modelli hanno alettoni + elevatore mentre altri hanno i due piani di coda separati (da miscelare) e niente alettoni. Qualcuna di queste due ipotesi è da sconsigliare? - penso che ormai si vada per forza di motore brushless e di batteria al litio. Quali sono le caratteristiche essenziali da sapere quando si acquista? (vorrei evitare figuracce dal negoziante del tipo "la batteria la vuoi così, così o cosà" ed io imbambolato a guardarlo....) - a che diavolo serve "programmare" il regolatore? - come mai sul sito movo parlano di "catapulte"? il buon vecchio braccino non si usa più? - ho visto l'f15 con "doppia" ventola intubata. presumo quindi che ci voglia tutto doppio: motori, regolatori, ecc. e che ciucci corrente di conseguenza. ne vale la pena? Grazie anticipate a tutti!! |
17 aprile 07, 17:37 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Se proprio ti piace un Jet semplice e comunque veloce e divertente pensa al Kyosho Illusion (in fibra e pesa poco più di 300g) che si lancia a mano o il RedArrows (www.tiltoys.com) che è più grande e pesa circa 600g ma decolla da solo con le sue ruotine......
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17 aprile 07, 17:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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Ok, grazie mille. Riesumerò il picojet dalla cantina e lo userò come "ponte" tra aliante pacioccone e qualcosa di più.... Tra l'altro mi hai anticipato un'altra domanda, nel senso che scorrazzando epr internet ho trovato aerei a ventola intubata "non-repliche", tipo il kyosho che hai citato tu, il Tigershark della Graupner ed il Twister della Multiplex. Forse questi modelli sono un po' più accessibili, sia economicamente che come montaggio/pilotaggio, giusto? [Curiosità molto OT]: ho visto che il gruppo di cui fai parte comprende Pisa e Livorno. Ma tra le due città non c'è un odio feroce? Potenza della passione comune che placa i pregiudizi? Ciao! |
17 aprile 07, 18:06 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
In quanto ai pisani che ti devo dire....... qualcuno doveva pure andarci a insegnarli a volare......
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17 aprile 07, 22:31 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Io dico firebird , costa poco e vola così con tre celle: http://www.hobby-lobby.com/media/SFM210-Thunderbird.wmv e così con 4: http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1176234166
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23 aprile 07, 18:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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Ho dovuto rimandare la sistemazione del picojet dato che come un pistola ho bruciato il regolatore dell'easystar.... Mi hanno detto che i jet a ventola intubata a motore spento vanno giù come dei ferri da stiro. Qualcuno conferma? |
23 aprile 07, 19:32 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ps comunque con l'elettrico il problema si pone meno.
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23 aprile 07, 22:16 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Sabre e Mig Alfamodel planano meglio di un Easyglider, Red Arrow idem con patate..... chi è sto genio che ti ha detto la bufalata?
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23 aprile 07, 22:24 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Probabilmente non vede una ventola elettrica da almeno 3 anni, allora si che erano pesanti e ci voleva "il pelo".
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