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Vecchio 23 aprile 07, 21:52   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da guido82
Mi aspettavo una risposta dai "guru"..
Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo.
Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi!
Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da
-alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni
-oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie (che è di balsa) nel piano di coda orizzontale.
In modelli così piccoli, le distanze sono ravvicinate. L'ideale è tenere l'antenna il più lontanopossibile da ogni materiale conduttore, motore, regolatore, batteria, etc...
I vari rinforzi di carbonio (altamente conduttivo), potrebbero creare schermi in particolari condizioni/posizioni, riducendo drasticamente il segnale. Anche l'antenna in posizione totalmente rettilinea, non è l'ideale, in quanto in fase di allontanamento/avvicinamento, l'antenna risulta puntiforme, avendo perciò guadagno scarsissimo.
Puoi provare a far scorre il filo lungo tutta l'ala, e poi, uscire dalla stessa, così ottieni in pratica due spezzoni a diverse angolazioni. Ovviamente, cerca di stare lontano dai pezzi di carbonio. Altrimenti, se vuoi lavorare un po', puoi tentare un'approccio ad una semiriproduzione, simulando le vere antenne tipiche del dopoguerra. Nel mio Mig, come nei primi veri, l'antenna esce da una canna e si reca fino alla coda. Inoltre, ho anche fatto fare un giretto verso uno dei piani di coda orizzontali (vedi foto in articolo... nei prossimi giorni, ne aggiungo altre).
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Alfa 3 pale vs 5 pale-ant_mig15_1.jpg   Alfa 3 pale vs 5 pale-ant_mig15_2.jpg   Alfa 3 pale vs 5 pale-ant_mig15_4.jpg  
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Vecchio 23 aprile 07, 21:53   #62 (permalink)  Top
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Mi aspettavo una risposta dai "guru"..
Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo.
Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi!
Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da
-alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni
-oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie (che è di balsa) nel piano di coda orizzontale.
Il carbonio dà fastidio, ma solo se é nelle immediate vicinanze, io per non saper ne leggere ne scrivere volo con le pcm, oppure con le riceventi con soppressione dei disturbi, circuiti altrimenti chiamati berg, ipd, mpd e compagnia bella, nomi diversi per un unico concetto peraltro assimilabile al pcm.
Non ne potevo più di aver paura dei famigerati glitch, ora sono un ricordo, e metto i componenti esattamente dove mi occorre senza tanti contorsionismi.

Il che tradotto sta a significare: togliti di mezzo la ricevente fm e camperai tranquillo.
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Vecchio 23 aprile 07, 23:30   #63 (permalink)  Top
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Il carbonio dà fastidio, ma solo se é nelle immediate vicinanze, io per non saper ne leggere ne scrivere volo con le pcm, oppure con le riceventi con soppressione dei disturbi, circuiti altrimenti chiamati berg, ipd, mpd e compagnia bella, nomi diversi per un unico concetto peraltro assimilabile al pcm.
Non ne potevo più di aver paura dei famigerati glitch, ora sono un ricordo, e metto i componenti esattamente dove mi occorre senza tanti contorsionismi.

Il che tradotto sta a significare: togliti di mezzo la ricevente fm e camperai tranquillo.
Concordo che usare Shulze (vedi il mio Mig), Berg, pcm, e compagnia bella, sia un sistema valido per ridurre il problema dei distrurbi, ma attenzione, perchè in alcune zone, ciò riduce il problema del 95% circa (statisticamente secondo le mie rilevazioni), e non del 100%. Questo perchè la banda 35-40Mhz, NON è ad uso esclusivo dei modellisti. Si usano anche in campo militare con salto di frequenza ( e potenze decisamente diverse da quelle delle nostre tX).
Pertanto, in alcune zone, in momenti completamente casuali, ci possono essere "botte" che durano anche svariati secondi, dove anche le pcm, non possono fare nulla. Mi spiego... arriva il segnale involontario, la pcm (schulze berg, o altre che hanno fail safe), si mette in tale condizione, cioè posiziona i servi nellaposizione prevista per il fail safe (o mantengono l'ultima posizione valida). Non parlo di glitch o bottarelle di frazioni di secondo, che con le PCM o buone digitali, vengono eliminate, ma proprio di buchi di risposta.
In 50 voli, al mio campo, capita si e no una volta. Magari per mesi nulla e poi, in qualche giorno, diverse volte. In pendio ( ad una 20ina di km, lontano da strade e da insediamenti/passaggi militari ), stessi equipaggiamenti, ma mai successo.
Spesso, soprattutto con modelli tranquilli, nemmeno ce se ne accorge, ma magari se si fa un'affondata con un modello veloce, e si tira su, o si vira, ma il modello rimane nella sua direzione per qualche secondo, a volte ce la si fa addosso, altra volte, si prende la paletta. Ho assistito personalmente allo schianto di grossi e costosi modelli, equipaggiati con riceventi di punta PCM (un modello addiritura con ricevente ridondante), ma in 3-4 secondi di mancata risposta.... BOM
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Vecchio 23 aprile 07, 23:31   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
In modelli così piccoli, le distanze sono ravvicinate. L'ideale è tenere l'antenna il più lontanopossibile da ogni materiale conduttore, motore, regolatore, batteria, etc...
I vari rinforzi di carbonio (altamente conduttivo), potrebbero creare schermi in particolari condizioni/posizioni, riducendo drasticamente il segnale. Anche l'antenna in posizione totalmente rettilinea, non è l'ideale, in quanto in fase di allontanamento/avvicinamento, l'antenna risulta puntiforme, avendo perciò guadagno scarsissimo.
Puoi provare a far scorre il filo lungo tutta l'ala, e poi, uscire dalla stessa, così ottieni in pratica due spezzoni a diverse angolazioni. Ovviamente, cerca di stare lontano dai pezzi di carbonio. Altrimenti, se vuoi lavorare un po', puoi tentare un'approccio ad una semiriproduzione, simulando le vere antenne tipiche del dopoguerra. Nel mio Mig, come nei primi veri, l'antenna esce da una canna e si reca fino alla coda. Inoltre, ho anche fatto fare un giretto verso uno dei piani di coda orizzontali (vedi foto in articolo... nei prossimi giorni, ne aggiungo altre).
Ok ragazzi, grazie di nuovo, anche per le foto, che sono più che esaustive.
A proposito, complimenti, è davvero stupendo con questa livrea!
Magari provo a far correre l'antenna come nelle tue foto, e se continuerò ad avere problemi pensavo ad una multiplex ipd, come stau consiglia. Sì,lo so, forse è meglio comprarsela subito...
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Vecchio 23 aprile 07, 23:35   #65 (permalink)  Top
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e se continuerò ad avere problemi pensavo ad una multiplex ipd, come stau consiglia. Sì,lo so, forse è meglio comprarsela subito...
Si, comprala subito... è il migliore investimento nel modello (IPD o similiare)
Una bottarella, può essere fatale e queste riceventi ti salvano quasi sempre senza che te ne accorgi.
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Vecchio 26 aprile 07, 12:19   #66 (permalink)  Top
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Torno in Topic per aggiornare la questione....
Ho provato (solo su banco, se cala il vento provo oggi in volo), la 5 pale "nuova" più rigida rispetto alla 5 pale "vecchia" oramai da buttare...
Inoltre, ho costruito un cono per allargare l'uscita da 50 a 53mm.
Su banco, il cono da 53mm, rispetto al 50, non fa variare in modo apprezzabile le misure... giri, corrente sono più o meno quelli... (tant'è che ora o rimontato il cono da 50). Dovrei farne uno da 55 come nel sabre e vedere se le differenze sono apprezzabili.

Con mio stupore, i dati precedentemente rilevati, sono tutti da cestinare.
La differenza fra la vecchia e la nuova 5 pale, è mostruosa ed il comportamento è più vicino alla 3 pale.
Mi spiego meglio... passare da 3 a 5 pale, con passo più lungo è ovvio che il consumo deve aumentare.
Se cosumo circa 18A con un 4200Kv con la 5 pale (contro lo stesso consumo con la 3 pale a 4800kv), mi sembra proporzionato.
Però se monto la 5 pale nel 4800, mi aspetto un consumo di corrente superiore del 15-20% e non di oltre il 55% (da 18 a 29A).
Tant'è che nel primo post, riporto questi dati mettendo "freno" alla corsa dello stick al 70%:

Volt= 10,48
Ampere= 21,2
potenza = 222W
giri = 33672

Potenza buona, giri apparentemente scarsi, ma senza confronto diretto e quindi dato poco utile.

Beh, oggi, nello stesso sistema (stessi condotti, batterie, regolatore, etc...) dando il 100% della corsa allo stick del gas, ottengo i seguenti dati:
10,35V
22,8 A
236 W
36036 rpm.
La potenza è simile al precedente setup "limitato" e la corrente è mooolto lontana dai 29A di prima.
Ma il gas è al 100% e i giri sono sensibilmente aumentati.

Questo può voler dire che (ipotizzo):
- la nuova plastica, deformandosi meno, fa mantenere una forma più efficiente alla ventola (devo però vedere in volo cosa fa)
- forse con queste potenze o superiori, il rischio che la ventola "vecchia" sfiori il condotto (visto che a 40000 rpm , si "spalma"), fa incrementare i consumi per un blando attrito.

Ad ogni modo, questi sono i dati che mi aspettavo passando da un 4200 a un 4800Kv con la 5 pale e non i dati di prima...
Spero di poter provare in volo oggi e poi aggiorno.

Ciao!
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Vecchio 26 aprile 07, 15:08   #67 (permalink)  Top
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Come detto in precedenza anche la mia si è spalmata sul condotto e comunque ho assorbimenti sulle altre tre di 29 A (ho 4 ventole 5 pale montate su 4 motori edf 2w perche stiamo realizzando 2 f15 biventola).

Andrea dove hai preso la girante 5 pale "nuova/più rigida" e come faccio a distinguerla da quella "vecchia/morbida" ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 17:59   #68 (permalink)  Top
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Come detto in precedenza anche la mia si è spalmata sul condotto e comunque ho assorbimenti sulle altre tre di 29 A (ho 4 ventole 5 pale montate su 4 motori edf 2w perche stiamo realizzando 2 f15 biventola).

Andrea dove hai preso la girante 5 pale "nuova/più rigida" e come faccio a distinguerla da quella "vecchia/morbida" ?
L'ho presa dall'amico Rodolfo di Flymodelcomponents.

Anche la prima 5 pale l'ho presa lì (2- mesi fa), probabile che sia un altro lotto.
Non so se è volutamente diversa o è un caso dovuto a tolleranze costruttive.

Come si distingue? non si distingue.
Cioè.... la mia vecchia, rispetto alle due nuove si distingue perchè la vecchia è un blu meno deciso ed è decisamente meno rigida. Però la differenza di colore è molto bassa e se non le affianchi, la differenza di colore è impercettibile.

Purtroppo il vento non è calato, anzi raffiche decisamente più forti. Volevo provare in volo.
Spero in domattina, visto che nel pomeriggio devo spalare ghiaia .

Ciao!
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Vecchio 21 maggio 07, 14:58   #69 (permalink)  Top
_sync_
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Scusate l'intromissione ma dopo aver letto i 2 3D analoghi, mi sorge una domda giusto per farmi 2 conti: ma alla fine il massimale(in Watt)che una alfa penta pala possa sostenere quant'è? ....ci arriviamo a 550Watt?..o scoppia prima?????
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Vecchio 21 maggio 07, 16:08   #70 (permalink)  Top
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Scusate l'intromissione ma dopo aver letto i 2 3D analoghi, mi sorge una domda giusto per farmi 2 conti: ma alla fine il massimale(in Watt)che una alfa penta pala possa sostenere quant'è? ....ci arriviamo a 550Watt?..o scoppia prima?????
Credo esploda poverina.
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