23 aprile 07, 21:52 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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I vari rinforzi di carbonio (altamente conduttivo), potrebbero creare schermi in particolari condizioni/posizioni, riducendo drasticamente il segnale. Anche l'antenna in posizione totalmente rettilinea, non è l'ideale, in quanto in fase di allontanamento/avvicinamento, l'antenna risulta puntiforme, avendo perciò guadagno scarsissimo. Puoi provare a far scorre il filo lungo tutta l'ala, e poi, uscire dalla stessa, così ottieni in pratica due spezzoni a diverse angolazioni. Ovviamente, cerca di stare lontano dai pezzi di carbonio. Altrimenti, se vuoi lavorare un po', puoi tentare un'approccio ad una semiriproduzione, simulando le vere antenne tipiche del dopoguerra. Nel mio Mig, come nei primi veri, l'antenna esce da una canna e si reca fino alla coda. Inoltre, ho anche fatto fare un giretto verso uno dei piani di coda orizzontali (vedi foto in articolo... nei prossimi giorni, ne aggiungo altre). | |
23 aprile 07, 21:53 | #62 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Non ne potevo più di aver paura dei famigerati glitch, ora sono un ricordo, e metto i componenti esattamente dove mi occorre senza tanti contorsionismi. Il che tradotto sta a significare: togliti di mezzo la ricevente fm e camperai tranquillo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
23 aprile 07, 23:30 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Pertanto, in alcune zone, in momenti completamente casuali, ci possono essere "botte" che durano anche svariati secondi, dove anche le pcm, non possono fare nulla. Mi spiego... arriva il segnale involontario, la pcm (schulze berg, o altre che hanno fail safe), si mette in tale condizione, cioè posiziona i servi nellaposizione prevista per il fail safe (o mantengono l'ultima posizione valida). Non parlo di glitch o bottarelle di frazioni di secondo, che con le PCM o buone digitali, vengono eliminate, ma proprio di buchi di risposta. In 50 voli, al mio campo, capita si e no una volta. Magari per mesi nulla e poi, in qualche giorno, diverse volte. In pendio ( ad una 20ina di km, lontano da strade e da insediamenti/passaggi militari ), stessi equipaggiamenti, ma mai successo. Spesso, soprattutto con modelli tranquilli, nemmeno ce se ne accorge, ma magari se si fa un'affondata con un modello veloce, e si tira su, o si vira, ma il modello rimane nella sua direzione per qualche secondo, a volte ce la si fa addosso, altra volte, si prende la paletta. Ho assistito personalmente allo schianto di grossi e costosi modelli, equipaggiati con riceventi di punta PCM (un modello addiritura con ricevente ridondante), ma in 3-4 secondi di mancata risposta.... BOM | |
23 aprile 07, 23:31 | #64 (permalink) Top | |
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A proposito, complimenti, è davvero stupendo con questa livrea! Magari provo a far correre l'antenna come nelle tue foto, e se continuerò ad avere problemi pensavo ad una multiplex ipd, come stau consiglia. Sì,lo so, forse è meglio comprarsela subito... | |
23 aprile 07, 23:35 | #65 (permalink) Top | |
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Una bottarella, può essere fatale e queste riceventi ti salvano quasi sempre senza che te ne accorgi. | |
26 aprile 07, 12:19 | #66 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Torno in Topic per aggiornare la questione.... Ho provato (solo su banco, se cala il vento provo oggi in volo), la 5 pale "nuova" più rigida rispetto alla 5 pale "vecchia" oramai da buttare... Inoltre, ho costruito un cono per allargare l'uscita da 50 a 53mm. Su banco, il cono da 53mm, rispetto al 50, non fa variare in modo apprezzabile le misure... giri, corrente sono più o meno quelli... (tant'è che ora o rimontato il cono da 50). Dovrei farne uno da 55 come nel sabre e vedere se le differenze sono apprezzabili. Con mio stupore, i dati precedentemente rilevati, sono tutti da cestinare. La differenza fra la vecchia e la nuova 5 pale, è mostruosa ed il comportamento è più vicino alla 3 pale. Mi spiego meglio... passare da 3 a 5 pale, con passo più lungo è ovvio che il consumo deve aumentare. Se cosumo circa 18A con un 4200Kv con la 5 pale (contro lo stesso consumo con la 3 pale a 4800kv), mi sembra proporzionato. Però se monto la 5 pale nel 4800, mi aspetto un consumo di corrente superiore del 15-20% e non di oltre il 55% (da 18 a 29A). Tant'è che nel primo post, riporto questi dati mettendo "freno" alla corsa dello stick al 70%: Volt= 10,48 Ampere= 21,2 potenza = 222W giri = 33672 Potenza buona, giri apparentemente scarsi, ma senza confronto diretto e quindi dato poco utile. Beh, oggi, nello stesso sistema (stessi condotti, batterie, regolatore, etc...) dando il 100% della corsa allo stick del gas, ottengo i seguenti dati: 10,35V 22,8 A 236 W 36036 rpm. La potenza è simile al precedente setup "limitato" e la corrente è mooolto lontana dai 29A di prima. Ma il gas è al 100% e i giri sono sensibilmente aumentati. Questo può voler dire che (ipotizzo): - la nuova plastica, deformandosi meno, fa mantenere una forma più efficiente alla ventola (devo però vedere in volo cosa fa) - forse con queste potenze o superiori, il rischio che la ventola "vecchia" sfiori il condotto (visto che a 40000 rpm , si "spalma"), fa incrementare i consumi per un blando attrito. Ad ogni modo, questi sono i dati che mi aspettavo passando da un 4200 a un 4800Kv con la 5 pale e non i dati di prima... Spero di poter provare in volo oggi e poi aggiorno. Ciao! |
26 aprile 07, 15:08 | #67 (permalink) Top |
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Come detto in precedenza anche la mia si è spalmata sul condotto e comunque ho assorbimenti sulle altre tre di 29 A (ho 4 ventole 5 pale montate su 4 motori edf 2w perche stiamo realizzando 2 f15 biventola). Andrea dove hai preso la girante 5 pale "nuova/più rigida" e come faccio a distinguerla da quella "vecchia/morbida" ? |
26 aprile 07, 17:59 | #68 (permalink) Top | |
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Anche la prima 5 pale l'ho presa lì (2- mesi fa), probabile che sia un altro lotto. Non so se è volutamente diversa o è un caso dovuto a tolleranze costruttive. Come si distingue? non si distingue. Cioè.... la mia vecchia, rispetto alle due nuove si distingue perchè la vecchia è un blu meno deciso ed è decisamente meno rigida. Però la differenza di colore è molto bassa e se non le affianchi, la differenza di colore è impercettibile. Purtroppo il vento non è calato, anzi raffiche decisamente più forti. Volevo provare in volo. Spero in domattina, visto che nel pomeriggio devo spalare ghiaia . Ciao! | |
21 maggio 07, 16:08 | #70 (permalink) Top | |
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