19 aprile 07, 15:39 | #51 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Rispetto alla 3 pale com' è, a rigidità? | |
19 aprile 07, 15:48 | #52 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
19 aprile 07, 17:54 | #54 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Ciaooo | |
19 aprile 07, 18:14 | #55 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
19 aprile 07, 18:23 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
| |
23 aprile 07, 01:07 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
| Ehm...scusate...
Ciao a tutti! Sono un po'nuovo, ma da un po'frequento il sito senza essere registrato, e mi sembra che su questo forum ci siano i più esperti di edf alfa. Ragazzi, aiuto! Si è staccata l'ogiva dalla ventola del mig a furia di vibrazioni...in effetti senza ogiva le vibrazioni ora sono praticamente assenti. Oggi collaudo del mio primo edf: mig15 alfa. b2012l, tp1320, yeti eco25, 1 servo per semiala (ho provato la figata dei flap ), alcuni rinforzi copiati da Andy Steere. Non va come voglio. . Cambio batt...20C 1250 Non ci stanno nel vano.. pochi giorni e posterò. Nel frattempo con ste batterie il numero di giri è salito a dismisura, e mi aspetto prestazioni più che buone (con le tp non teneva un looping...) Tanto che a tutto "gas", mentre provo a terra, mi si stacca l'ogiva (senza creare danni). Senza ogiva però le vibrazioni malefiche se ne sono andate. POSSO FARNE A MENO, CHE DITE? OPPURE COME POTREI BILANCIARLA? Probabimente le vibrazioni ciucciavano un po'di watt inutilmente,ed anche per questo le prestazioni erano uno schifo...tuttavia le tp non reggono il confronto con le altre 20c provate (tp 1320 hanno 13c). OGIVA Sì OGIVA NO? AIUTOoooo |
23 aprile 07, 09:53 | #58 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
Ogiva si direi, l'aerodinamica nelle ventole é molto importante, occhio che sia ben incastrata nella sua sede e che giri dritta, e magari per star sicuro metti un pensiero di ciano in due punti opposti tra loro per far si che non scappi di nuovo. Se ti dàva vibrazioni probabilmente s'era mossa dalla sua sede e girava in modo anomalo. Nel caso tu debba rimuovere le girante ,con un cutter ed un po di pazienza ed attenzione tagli i due punti di ciano e la togli.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
23 aprile 07, 10:11 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Comunque, direi che l'ogiva è indispensabile. Se sei sicuro che è proprio l'ogiva, puoi bilanciarla aggiungendo un goccia di colla per dare peso. Ovviamente nella parte interna. Vai per successive approsimazioni, quindi aggiungi /togli colla in base al miglioramento/peggioramento. Come dice Stau, è il caso di fissarla con un "pensiero" di ciano. In modelli come questi, 20gr di peso, possono contare più di 20 Watt, perciò occhio! Anche perchè, più rinforzi, più pesa... e si innesca l'effeto valanga. Il mio Mig, nonostante la verniciatura, pesa pochissimo e fa loop anche larghi e rovesci con metà gas senza problemi.... E non ho tanta potenza a bordo. Dovresti controllare la potenza reale ed i giri (ad orecchio anche un modesto incremento di 100 giri su 40.000 li senti e invece di 100, ti sembrano 1000!). Ad ogni modo, con le 13C, devi stare leggero di motore altrimenti diventano delle ottime fermacarte...tonde. | |
23 aprile 07, 21:17 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
| Citazione:
Mi aspettavo una risposta dai "guru".. Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo. Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi! Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da -alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni -oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie (che è di balsa) nel piano di coda orizzontale. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
alfa e pale e mp jet mk2 | Immelman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 23 novembre 07 19:54 |
EDF2W e alfa a 5 pale | Valerioraptor | Aeromodellismo Ventole Intubate | 17 | 19 agosto 07 10:09 |
Trazione ALFA 5 Pale.... | MikyFly | Aeromodellismo Ventole Intubate | 36 | 07 agosto 07 22:47 |
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? | giova | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 28 febbraio 07 13:43 |
MPJet su alfa a 5 pale | Valerioraptor | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 22 gennaio 07 19:25 |