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Vecchio 19 aprile 07, 15:39   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da anfarol
Sig, vi aggiorno con una notizia, che non so se definire bella o brutta...
Dopo aver esagerato con i test e spalmato sul condotto di carbonio la 5 pale ( comprata meno di 2 mesi fa dall'amico Rodolfo,) lunedì ne ho ordinate altre due e mi sono appena arrivate...
E sono DIVERSE dalla precedente.
- Le dimensioni e la forma, sono assolutamente identiche, anche se non posso confrontare i 2 mm più esterni perchè "mangiakti, fusi ed imbarlati".
- il colore delle nuove, è di un blu leggermente più intenso, si nota solo appaiandole con la vecchia. La differenza risalta meglio con neon a luce bianca.
- sopratutto, la rigidità è molto diversa... Le nuove, sono MOLTO più rigide. Non ho modo di misurare la differenza, ma è sensibile. A mano e ad occhio, a parità di sforzo, la deformazione è circa il 60-70%, forse meno rispetto alla prima 5 pale.

Questo, sicuramente, compromette tutti i miei test precedenti, ma fa ben sperare per una minor deformazione/allungamento sotto potenze elevate.

Ciao!
Io la comperassi una settimana fa, arrivata su ordinazione da Jonathan, chissà che versione è????
Rispetto alla 3 pale com' è, a rigidità?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 15:48   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da batman
Io la comperassi una settimana fa, arrivata su ordinazione da Jonathan, chissà che versione è????
Rispetto alla 3 pale com' è, a rigidità?
Boh Le mie sembrano dello stesso materiale delle tripala
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:42   #53 (permalink)  Top
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La mia è stata provata con il 2w elaborato e non si allungata : è chairo che il test è durato 20 secondi quindi devo provarla meglio.
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:54   #54 (permalink)  Top
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Io la comperassi una settimana fa, arrivata su ordinazione da Jonathan, chissà che versione è????
Rispetto alla 3 pale com' è, a rigidità?
Non l'ho confrontata con la tripala, stasera ci guardo... Comunque il paragone è diverso, perchè sia il passo che la superificie, sono diversi...

Ciaooo
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Vecchio 19 aprile 07, 18:14   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Non l'ho confrontata con la tripala, stasera ci guardo... Comunque il paragone è diverso, perchè sia il passo che la superificie, sono diversi...

Ciaooo
Intendevo la "rigidità" della plastica.....
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Vecchio 19 aprile 07, 18:23   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Intendevo la "rigidità" della plastica.....
Si, intendevo questo... il paragone è difficile, perchè la singola pala della 5 pale è diversa come forma e dimensioni rispetto alla singola pala della 3 pale, perciò e difficile capire se la rigidità relativa è diversa...
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Vecchio 23 aprile 07, 01:07   #57 (permalink)  Top
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Ehm...scusate...

Ciao a tutti! Sono un po'nuovo, ma da un po'frequento il sito senza essere registrato, e mi sembra che su questo forum ci siano i più esperti di edf alfa.

Ragazzi, aiuto! Si è staccata l'ogiva dalla ventola del mig a furia di vibrazioni...in effetti senza ogiva le vibrazioni ora sono praticamente assenti. Oggi collaudo del mio primo edf: mig15 alfa. b2012l, tp1320, yeti eco25, 1 servo per semiala (ho provato la figata dei flap ), alcuni rinforzi copiati da Andy Steere.
Non va come voglio. .
Cambio batt...20C 1250
Non ci stanno nel vano..
pochi giorni e posterò.
Nel frattempo con ste batterie il numero di giri è salito a dismisura, e mi aspetto prestazioni più che buone (con le tp non teneva un looping...)
Tanto che a tutto "gas", mentre provo a terra, mi si stacca l'ogiva (senza creare danni). Senza ogiva però le vibrazioni malefiche se ne sono andate. POSSO FARNE A MENO, CHE DITE? OPPURE COME POTREI BILANCIARLA?
Probabimente le vibrazioni ciucciavano un po'di watt inutilmente,ed anche per questo le prestazioni erano uno schifo...tuttavia le tp non reggono il confronto con le altre 20c provate (tp 1320 hanno 13c).

OGIVA Sì OGIVA NO? AIUTOoooo
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Vecchio 23 aprile 07, 09:53   #58 (permalink)  Top
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Ogiva si direi, l'aerodinamica nelle ventole é molto importante, occhio che sia ben incastrata nella sua sede e che giri dritta, e magari per star sicuro metti un pensiero di ciano in due punti opposti tra loro per far si che non scappi di nuovo.
Se ti dàva vibrazioni probabilmente s'era mossa dalla sua sede e girava in modo anomalo.
Nel caso tu debba rimuovere le girante ,con un cutter ed un po di pazienza ed attenzione tagli i due punti di ciano e la togli.
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Vecchio 23 aprile 07, 10:11   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da guido82
Ragazzi, aiuto! Si è staccata l'ogiva dalla ventola del mig a furia di vibrazioni...in effetti senza ogiva le vibrazioni ora sono praticamente assenti. Oggi collaudo del mio primo edf: mig15 alfa. b2012l, tp1320, yeti eco25, 1 servo per semiala (ho provato la figata dei flap ), alcuni rinforzi copiati da Andy Steere.
Non va come voglio. .
....
Sei un po' Off Topic, ma chi non ne ha mai fatti ???
Comunque, direi che l'ogiva è indispensabile.
Se sei sicuro che è proprio l'ogiva, puoi bilanciarla aggiungendo un goccia di colla per dare peso. Ovviamente nella parte interna.
Vai per successive approsimazioni, quindi aggiungi /togli colla in base al miglioramento/peggioramento.
Come dice Stau, è il caso di fissarla con un "pensiero" di ciano.
In modelli come questi, 20gr di peso, possono contare più di 20 Watt, perciò occhio! Anche perchè, più rinforzi, più pesa... e si innesca l'effeto valanga. Il mio Mig, nonostante la verniciatura, pesa pochissimo e fa loop anche larghi e rovesci con metà gas senza problemi.... E non ho tanta potenza a bordo.
Dovresti controllare la potenza reale ed i giri (ad orecchio anche un modesto incremento di 100 giri su 40.000 li senti e invece di 100, ti sembrano 1000!). Ad ogni modo, con le 13C, devi stare leggero di motore altrimenti diventano delle ottime fermacarte...tonde.
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Vecchio 23 aprile 07, 21:17   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di guido82
 
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Originalmente inviato da staudacher300
Ogiva si direi, l'aerodinamica nelle ventole é molto importante, occhio che sia ben incastrata nella sua sede e che giri dritta, e magari per star sicuro metti un pensiero di ciano in due punti opposti tra loro per far si che non scappi di nuovo.
Se ti dàva vibrazioni probabilmente s'era mossa dalla sua sede e girava in modo anomalo.
Nel caso tu debba rimuovere le girante ,con un cutter ed un po di pazienza ed attenzione tagli i due punti di ciano e la togli.

Mi aspettavo una risposta dai "guru"..
Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo.
Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi!
Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da
-alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni
-oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie (che è di balsa) nel piano di coda orizzontale.
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