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Vecchio 16 aprile 07, 17:08   #31 (permalink)  Top
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Mi sa che vai in città, qui non risponde nessuno (me compreso).
Ti confesserò che l' acciaio deli' alberino dei motori non va molto d' accordo con la ciano normale, infatti Loctite consiglia un adesivo speciale per accoppiamenti non forzati (forte) che sarebbe quello per i cuscinetti.
Se l' accoppiamento è ad interferenza si usa un norrmale frenafiletti.
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Vecchio 17 aprile 07, 13:36   #32 (permalink)  Top
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attenzione al caldo...

Come saltato fuori in miei (e non solo) altri post, la dilatazione ad alti regimi, fa si che il rotore strisci sul condotto in carobonio "limandosi".
Il rotote a 5 pale che ho usato per i miei test, infatti, si era subito limato. dopo aver ripulito/limato rotore e statore, ho continuato nei giorni scorsi a fare le mie prove, compresi anche svariati voli.
Ieri, però negli ultimi test a banco, avevo una temperatura nel laboratorio di 27 gradi (un caldo infernale), quindi 5-6 gradi superiore a quando ho volato con "limitatore di potenza" e una decina di gradi di quando ho fatto le prove al banco a tutta potenza....
Beh, non me ne sono accorto, ma ho ditrutto il rotore...
Mi spiego... il maggior caldo e la morbidezza, hanno consentito un' ulteriore limatura, ma non ho sentito alcun rumore... ho superato abbondantemente i 40.000 rpm (con la 5 pale) e l'ho tenuta per una 30ina di secondi... Volevo controllare regolatore e motore come si comportavano...
Finchè ho sentito puzza di bruciato... Ma il motore non era molto caldo e il regolatore (che ha la faccia con i mosfet nel condotto di entrata), era poco più che tiepido. Indago buttando l'occhio nel rotore... in pratica si è spalmata tutta la plastica blu sul condotto in carbonio e le 5 palette hanno "filato".
Questa volta, non basta ripulirlo, anche perchè le palette devono essersi "cotte" non solo in prossimità dei punti di contatto. Infatti, le palette, sono visibilmente deformate e il gap fra rotore e condotto è sicuramente superiore ad 1,5-1,7mm. Ho già ordinato due rotori nuovi e questa volta, uno, per fare le prove, lo limerò a mano per un gap di 1,3-1,4mm, sperando che sia sufficiente a non toccare e che eviti un effetto valanga (tocca, si scalda, si allunga, tocca di più, si scalda di più, si allunga di più, etc....)

Insomma, con il caldo che arriva, è il caso di tenere sott'occhio il tutto...
Ciao!
__________________
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Vecchio 17 aprile 07, 13:57   #33 (permalink)  Top
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alla fine della fiera, secondo voi su un ipotetico jet biplano da 120 cm di apertura e un chilo e rotti di peso, avendo a disposizione un motore da 4200 giri o giù di lì (Himark? boh, non ricordo, quello viola che piace a Stau), se ci metto la 5 pale e 4 lipo faccio un macello? meglio forse 4 lipo e 3 pale?



Oh, non ho detto che sto facendo un jet biplano... nell'Ipotetico caso...

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Vecchio 17 aprile 07, 13:58   #34 (permalink)  Top
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Come saltato fuori in miei (e non solo) altri post, la dilatazione ad alti regimi, fa si che il rotore strisci sul condotto in carobonio "limandosi".
Il rotote a 5 pale che ho usato per i miei test, infatti, si era subito limato. dopo aver ripulito/limato rotore e statore, ho continuato nei giorni scorsi a fare le mie prove, compresi anche svariati voli.
Ieri, però negli ultimi test a banco, avevo una temperatura nel laboratorio di 27 gradi (un caldo infernale), quindi 5-6 gradi superiore a quando ho volato con "limitatore di potenza" e una decina di gradi di quando ho fatto le prove al banco a tutta potenza....
Beh, non me ne sono accorto, ma ho ditrutto il rotore...
Mi spiego... il maggior caldo e la morbidezza, hanno consentito un' ulteriore limatura, ma non ho sentito alcun rumore... ho superato abbondantemente i 40.000 rpm (con la 5 pale) e l'ho tenuta per una 30ina di secondi... Volevo controllare regolatore e motore come si comportavano...
Finchè ho sentito puzza di bruciato... Ma il motore non era molto caldo e il regolatore (che ha la faccia con i mosfet nel condotto di entrata), era poco più che tiepido. Indago buttando l'occhio nel rotore... in pratica si è spalmata tutta la plastica blu sul condotto in carbonio e le 5 palette hanno "filato".
Questa volta, non basta ripulirlo, anche perchè le palette devono essersi "cotte" non solo in prossimità dei punti di contatto. Infatti, le palette, sono visibilmente deformate e il gap fra rotore e condotto è sicuramente superiore ad 1,5-1,7mm. Ho già ordinato due rotori nuovi e questa volta, uno, per fare le prove, lo limerò a mano per un gap di 1,3-1,4mm, sperando che sia sufficiente a non toccare e che eviti un effetto valanga (tocca, si scalda, si allunga, tocca di più, si scalda di più, si allunga di più, etc....)

Insomma, con il caldo che arriva, è il caso di tenere sott'occhio il tutto...
Ciao!
Grazie per il chivalà .
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 17 aprile 07, 14:02   #35 (permalink)  Top
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Grazie per il chivalà .
Fila che ti fila, alla fine siamo riusciti a Krakkare anche l' Alfa......
Certo che oltre 40000 giri con la 5 pale saranno 800 grammi di spinta, come una Wemotec480 "media", sono valori "estremi"......
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Vecchio 17 aprile 07, 14:03   #36 (permalink)  Top
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alla fine della fiera, secondo voi su un ipotetico jet biplano da 120 cm di apertura e un chilo e rotti di peso, avendo a disposizione un motore da 4200 giri o giù di lì (Himark? boh, non ricordo, quello viola che piace a Stau), se ci metto la 5 pale e 4 lipo faccio un macello? meglio forse 4 lipo e 3 pale?



Oh, non ho detto che sto facendo un jet biplano... nell'Ipotetico caso...

Sei già molto al limite con 4 celle e la tripala, con un 4200...... col 5300 mi si sono limati 1 mm di pala........ però avevo 30A, che con 14V fa oltre 400W!!!!
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Vecchio 17 aprile 07, 14:06   #37 (permalink)  Top
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Sei già molto al limite con 4 celle e la tripala, con un 4200...... col 5300 mi si sono limati 1 mm di pala........ però avevo 30A, che con 14V fa oltre 400W!!!!
okkey, vada per 5 pale e 11 volt.

O 3 pale e 14 volt?
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Vecchio 17 aprile 07, 14:13   #38 (permalink)  Top
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Guarda te se non se famo del male stavolta.
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Vecchio 17 aprile 07, 14:43   #39 (permalink)  Top
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okkey, vada per 5 pale e 11 volt.

O 3 pale e 14 volt?
con la 5 pale, un buon 4200kV e 3 celle da 20C, stai attorno ai 18A... Quindi tutto tranquillo ed un buon rendimento...
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Vecchio 17 aprile 07, 14:51   #40 (permalink)  Top
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okkey, vada per 5 pale e 11 volt.

O 3 pale e 14 volt?
5 pale e 11 Volt poi con un motore max 4200, ma non il solito Himax, bisognerebbe passare al Mega o un motore da 80 grammi, si trovassero ancora i BL400 MPX...
Stau e Anfarol hanno fatto tutte le prove possibili, chiedi a loro.
Io ho comprato una 5 pale solo perchè mi si è limata la girante a 3 pale con un 5300 e 4 celle, mi accontento, per il MiG Alfa.
Invece sto valutando sempre di più la Wattage, se riesco a mettere insieme il modello (ieri sera ho usato un attivatore che NON dovrebbe rovinare il polistirolo del F20, ma mi ha mentito...) con i vari rinforzi in striscia di carbonio (ha veramente una fragilità impressionante la fuso, vuol dire che la fibro con delle strisce di carbonio/Kevlar e la ridipingo, e faccio un supporto di filo di acciaio per i piani di quota) conto di camminare con un modello da 700 gr. e 800 gr. di spinta statica (e 4S1P da 2200)......
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