16 aprile 07, 17:08 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se l' accoppiamento è ad interferenza si usa un norrmale frenafiletti. | |
17 aprile 07, 13:36 | #32 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| attenzione al caldo...
Come saltato fuori in miei (e non solo) altri post, la dilatazione ad alti regimi, fa si che il rotore strisci sul condotto in carobonio "limandosi". Il rotote a 5 pale che ho usato per i miei test, infatti, si era subito limato. dopo aver ripulito/limato rotore e statore, ho continuato nei giorni scorsi a fare le mie prove, compresi anche svariati voli. Ieri, però negli ultimi test a banco, avevo una temperatura nel laboratorio di 27 gradi (un caldo infernale), quindi 5-6 gradi superiore a quando ho volato con "limitatore di potenza" e una decina di gradi di quando ho fatto le prove al banco a tutta potenza.... Beh, non me ne sono accorto, ma ho ditrutto il rotore... Mi spiego... il maggior caldo e la morbidezza, hanno consentito un' ulteriore limatura, ma non ho sentito alcun rumore... ho superato abbondantemente i 40.000 rpm (con la 5 pale) e l'ho tenuta per una 30ina di secondi... Volevo controllare regolatore e motore come si comportavano... Finchè ho sentito puzza di bruciato... Ma il motore non era molto caldo e il regolatore (che ha la faccia con i mosfet nel condotto di entrata), era poco più che tiepido. Indago buttando l'occhio nel rotore... in pratica si è spalmata tutta la plastica blu sul condotto in carbonio e le 5 palette hanno "filato". Questa volta, non basta ripulirlo, anche perchè le palette devono essersi "cotte" non solo in prossimità dei punti di contatto. Infatti, le palette, sono visibilmente deformate e il gap fra rotore e condotto è sicuramente superiore ad 1,5-1,7mm. Ho già ordinato due rotori nuovi e questa volta, uno, per fare le prove, lo limerò a mano per un gap di 1,3-1,4mm, sperando che sia sufficiente a non toccare e che eviti un effetto valanga (tocca, si scalda, si allunga, tocca di più, si scalda di più, si allunga di più, etc....) Insomma, con il caldo che arriva, è il caso di tenere sott'occhio il tutto... Ciao! |
17 aprile 07, 13:57 | #33 (permalink) Top |
User |
alla fine della fiera, secondo voi su un ipotetico jet biplano da 120 cm di apertura e un chilo e rotti di peso, avendo a disposizione un motore da 4200 giri o giù di lì (Himark? boh, non ricordo, quello viola che piace a Stau), se ci metto la 5 pale e 4 lipo faccio un macello? meglio forse 4 lipo e 3 pale? Oh, non ho detto che sto facendo un jet biplano... nell'Ipotetico caso... |
17 aprile 07, 13:58 | #34 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
17 aprile 07, 14:02 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Certo che oltre 40000 giri con la 5 pale saranno 800 grammi di spinta, come una Wemotec480 "media", sono valori "estremi"...... | |
17 aprile 07, 14:03 | #36 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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17 aprile 07, 14:06 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O 3 pale e 14 volt? | |
17 aprile 07, 14:43 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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17 aprile 07, 14:51 | #40 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Stau e Anfarol hanno fatto tutte le prove possibili, chiedi a loro. Io ho comprato una 5 pale solo perchè mi si è limata la girante a 3 pale con un 5300 e 4 celle, mi accontento, per il MiG Alfa. Invece sto valutando sempre di più la Wattage, se riesco a mettere insieme il modello (ieri sera ho usato un attivatore che NON dovrebbe rovinare il polistirolo del F20, ma mi ha mentito...) con i vari rinforzi in striscia di carbonio (ha veramente una fragilità impressionante la fuso, vuol dire che la fibro con delle strisce di carbonio/Kevlar e la ridipingo, e faccio un supporto di filo di acciaio per i piani di quota) conto di camminare con un modello da 700 gr. e 800 gr. di spinta statica (e 4S1P da 2200)...... | |
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