Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
alternative alla ALFA 5pale?

vorrei fare un modello edf sui 550-600g al massimo (potrebbe venirmi anche 500...) equipaggiato obbligatoriamente con lipo 3S da 1300 (queste ho) e ventola da 55-60mm per via dell'ingombro.

Avevo in mente di copiare la configurazione vista su modelrc con ventola Alfa 60/25 (5pale) + motore inrunner 2040 da 4200giri/v, che dovrebbe dare 450g di spinta con 18-19A...
poi sfortunatamente ho perso l'occasione di reperire usato a poco il suddetto motore e quindi, dovendone comprare uno nuovo, vi chiedo se ci sono alternative sia come motore sia come ventola per avere prestazioni simili, ossia almeno 400g di spinta e max 18-20A di assorbimento (le lipo sono marchiate 20C ma non mi fido, preferisco considerarle 15C)
tra motore e ventola non vorrei superare i 60 max 70eu

ad es la alfa tripala con che KV dovrei usarla?
e la gws55 come va?
e questa http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html?
e ancora la hyperflow http://www.rctechnics.eu/ducted-56x3...low-p-13.html? (per quest'ultima credo servirebbe un 3500-3700 per fare quello che dico io)

tenete conto che la velocità non mi interessa molto, tanto ho visto che con questi modelli non ha senso cercare la prestazione pura (per quelli ci sono i pylon) ma devono volare in maniera realistica

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 19:25   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Gws ed hyprflow non le piglierei in considerazione.
Le papabili sono l'alfa 3 pale ( la 5 ciuccia tanto) .
La prima in alto che trovi qui: http://www.hobby-lobby.com/ductfan.htm che ne ho una e me gusta come spinge.
poi la microfan wemotec che però non é un campione di spinta.
con l'alfa 3 pale ed un 4200 kv stai su comodi 12/13 amp con una spesa sui 60 neuri, idem o quasi per la sconosciuta ( ma efficiente) ventola di hobby lobby.
La microfan booh non me lo ricordo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 01:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
partiamo dal presupposto che la alfa5pale con il 4200 dovrebbe andare bene, no? se non sbaglio lo hai scritto in qualche post e così scrive un "collega" di Anfarol su modelrc...

vado con un po' di domande, se hai voglia rispondi pure con calma tanto fino a domenica sera sarò offline

da hobbylobby non ho mai comprato, quanto costa la spedizione?

a quanto ho letto in giro le alfa sono più ventole da trazione che non da velocità, giusto? la cosa non mi disturba affatto, anche considerato che il condotto di uscita del mio modello sarà per forza un po' strozzato (ca 50mm ,come per il mig15). Inoltre hanno il vantaggio di essere reperibili vicino a casa mia.
la 3pale con il 4200, dal grafico sembrerebbe essere ancora un po' scarsa di trazione, sui 300-350g max, pur essendo ai limiti del grafico, che dici?
il mio modello è impossibile che pesi meno degli alfamodel, se va bene 50g in più..

la hiperflow guardandola in foto mi da l'idea di essere una ventola da velocità, anche considerando che a parità di assorbimento spinge meno dell'alfa/25, sbaglio?

la gws la scarto sulla s-fiducia

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Gws ed hyprflow non le piglierei in considerazione.
Le papabili sono l'alfa 3 pale ( la 5 ciuccia tanto) .
La prima in alto che trovi qui: http://www.hobby-lobby.com/ductfan.htm che ne ho una e me gusta come spinge.
poi la microfan wemotec che però non é un campione di spinta.
con l'alfa 3 pale ed un 4200 kv stai su comodi 12/13 amp con una spesa sui 60 neuri, idem o quasi per la sconosciuta ( ma efficiente) ventola di hobby lobby.
La microfan booh non me lo ricordo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 09:10   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
partiamo dal presupposto che la alfa5pale con il 4200 dovrebbe andare bene, no? se non sbaglio lo hai scritto in qualche post e così scrive un "collega" di Anfarol su modelrc...

vado con un po' di domande, se hai voglia rispondi pure con calma tanto fino a domenica sera sarò offline

da hobbylobby non ho mai comprato, quanto costa la spedizione?

a quanto ho letto in giro le alfa sono più ventole da trazione che non da velocità, giusto? la cosa non mi disturba affatto, anche considerato che il condotto di uscita del mio modello sarà per forza un po' strozzato (ca 50mm ,come per il mig15). Inoltre hanno il vantaggio di essere reperibili vicino a casa mia.
la 3pale con il 4200, dal grafico sembrerebbe essere ancora un po' scarsa di trazione, sui 300-350g max, pur essendo ai limiti del grafico, che dici?
il mio modello è impossibile che pesi meno degli alfamodel, se va bene 50g in più..

la hiperflow guardandola in foto mi da l'idea di essere una ventola da velocità, anche considerando che a parità di assorbimento spinge meno dell'alfa/25, sbaglio?

la gws la scarto sulla s-fiducia

ciao
davide
ho provato la Alfa 3pale con un 5300kv e la spinta sembra più che buona con assorbimenti accettabili, potrebbe essere una soluzione? Il motore è quello della Himark.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 11:06   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Da hobby-lobby non ho mai comperato nemmeno io, quella ventolina l'ho "trovata" nel kit dell'A7 Flying styro, l'ho provata non senza un filo di scetticismo, ed invece m'ha sorpreso, poi su rcgroups ho visto che và a ruba e che la vende hobby-lobby, sembra sia stata testata fino a 60.000 giri .

Detto questo, se decidi per una ben più reperibile alfa, considera che la tripala é buona per il tiro, mentre la pentapala sembra abbia migliori diti velocistiche ed una migliore capacità di gestire watt.
Comunque dipende molto dal tipo di modello, su un deproncino non metterei la pentapala, non son fatti per andare a 200 orari.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie ad entrambi del contributo.
prima di comprare aspetto un po' gli sviluppi del nuovo thread sulle ventole alfa...

ripropongo una domanda: qualcuno ha provato le ventole che vende rctechnics? ad es http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html
oppure questa http://www.rctechnics.eu/ducted-57x3...otor-p-10.html che però dovrei usare con un pacco 2P visti gli assorbimenti!


ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 19:14   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html
Questa mi sembra la sorellina minore della ventola che ho sul firebird, che non é affatto male, la mia é paragonabile all'alfa a 5 pale, questa essendo da 55mm sicuramente avrà meno spinta, ma per la sua classe potrebbe essere decente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 19:18   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
teh ciapa il filmatino del firebird, ( che nome del menga, uccello di fuoco ) http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1176234166
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
te la senti di azzardare quanti kv per avere un assorbimento sui 18A?
intanto provo a chiedere a chi la vende...

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html
Questa mi sembra la sorellina minore della ventola che ho sul firebird, che non é affatto male, la mia é paragonabile all'alfa a 5 pale, questa essendo da 55mm sicuramente avrà meno spinta, ma per la sua classe potrebbe essere decente.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 09:51   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
te la senti di azzardare quanti kv per avere un assorbimento sui 18A?
intanto provo a chiedere a chi la vende...

ciao
davide
Domanda alla quale é difficile rispondere, loro dànno un 4000 kv, magari si potrebbe azzardare un 4800 dato che comunque é di piccolo diametro.
Però é solo un'ipotesi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternative alla fresa? qbert CNC e Stampanti 3D 3 20 luglio 07 14:25
Alternative.. Mx16s.. Ivanover Radiocomandi 45 15 marzo 07 11:43
Pale alternative per Df4.......... ibanez Elimodellismo Principianti 0 06 marzo 07 14:08
Batterie alternative Fallingwater Elimodellismo Motore Elettrico 11 06 giugno 06 15:16
Fonti alternative naturalblu Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 02 ottobre 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002