Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 00:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho poi preso questa http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html?
anzi due, la seconda da unitedhobbies costa ancora meno.

come motori ho preso, sempre da UH: https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=4199
e https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=3850

quello che si adatta meglio alla ventola direi che è il primo, l'albero è da 2mm anzichè 3 come dichiarato e non richiede adattamenti. il diametro è 28 e la faccia del motore è senza sporgenze quindi entra alla perfezione nella sede prevista. la faccia del motore è senza sporgenze Con 3lipo da 1300 20C (ma io le valuto 15C) assorbe dopo qualche secondo 17A per una spinta di ca 450g (misurati tenendo la ventola in aria libera a 5cm dal piatto della bilancia)

Con il secondo motore le prestazioni sono praticamente analoghe, assorbe circa 1A in più dando qualche decina di g in più.
però bisogna fare un anello spesso almeno 2mm da interporre tra la faccia del motore e la ventola per recuperare la sporgenza della sede del cuscinetto, e bisogna allargare il mozzo oppure comprare quello da 2.3mm. Per ora direi che è meglio il primo motore, al banco sembra dare gli stessi risultati di una alfa5pale+himax4200 ma ovviamente più economico ancora.

Usando batterie da 2200 20C la corrente sale a 22A subito, per assestarsi a 20A dopo qualche secondo, la spinta supera di poco i 500g

sul forum di UH un tale ha provato la stessa ventola con un 4800kv ottenendo assorbimenti tra i 28 e 25A, ora ha preso un 4400.
io sono soddisfatto del 4040 che ho preso perchè non volevo andare oltre i 18A per poter usare le lipo da 1300 e non rischiare di fondere i motori.
la cosa strana è che misura delle spinte ben inferiori alle mie, boh!

Il secondo motore l'ho trovato molto duro a ruotare rispetto ad altri inrunner, così con un po' di fatica l'ho aperto ma non ho trovato sporgenze, ho giusto limato un po' i distanziali attorno al magnete ed è leggermente migliorato il rumore. Però la corrente a vuoto rimane sempre ben maggiore di quella dichiarata: 2.8 contro 1.3A

ultima cosa: ho preso anche il regolatore hxt da 36A e al banco si comporta bene, bisognerà poi vedere se butta fuori sporcizia verso la rx, ho notato che a parità di settaggio di anticipo la corrente e la spinta sono più alte usando questo regolatore anzichè un hackerX20, cambia di un paio di A!

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 17:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
buono a sapersi!! cmq Romeo volpe ha venduto a Comet una ventola da 51mm che dovrebbe portarsi aggiro mooolto allegramete 5 etti di modello con un 3600kv e 3 celle, vedremo cosa dice il mio concittadino per la cronaca l'alfa a 3 pale spinge mooolto bene anche con un 4900 e celle buone (1500fp 25c) in futuro proverò la 5 pale con un 3400 e 4 celle, dovrebbe assorbire gli stessi watt di un 4600 alimentato a 3 celle con la stessa girante, ma con una efficenza nettamente superiore. se so rose fioriranno
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternative alla fresa? qbert CNC e Stampanti 3D 3 20 luglio 07 14:25
Alternative.. Mx16s.. Ivanover Radiocomandi 45 15 marzo 07 11:43
Pale alternative per Df4.......... ibanez Elimodellismo Principianti 0 06 marzo 07 14:08
Batterie alternative Fallingwater Elimodellismo Motore Elettrico 11 06 giugno 06 15:16
Fonti alternative naturalblu Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 02 ottobre 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002